luglio 27, 2010

RecordMyDesktop, spiegare il funzionamento di un programma o realizzare un tutorial con un video.

| No comment
Spesso per spiegare il funzionamento di un programma o per realizzare un tutorial la cosa migliore è un video.

Tra i vari software disponibili per questo tipo di operazione, RecordMyDesktop è molto potente e semplice da utilizzare.

Il programma dispone di due frontends grafici gtk-recordmydesktop e qt-recordmydesktop, rispettivamente per Gnome e KDE, per facilitarne l’utilizzo.

Una volta eseguita l’applicazione si può scegliere se registrare l’intero schermo oppure una sola finestra, impostare il nome del file di destinazione e variare numerosi parametri, come ad esempio la qualità audio e video, che influenzeranno ovviamente la dimensione del file.

Una volta fatta partire la registrazione il programma si minimizza nella barra delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro del mouse è possibile mettere in pausa il programma mentre con il tasto sinistro si termina la registrazione. Il video viene esportato in formato ogg.

Ultima versione stabile rilasciata: 0.3.8.1

Per scaricare i pacchetti deb pronti per essere installati ci serviremo del sito www.getdeb.net aprite un terminale, scrivete:

wget http://www.getdeb.net/download/2871/0; wget http://www.getdeb.net/download/2871/1

installate i due pacchetti deb, scrivendo:

sudo dpkg -i recordmydesktop_0.3.7.3-0~getdeb1_i386.deb; sudo dpk -i gtk-recordmydesktop_0.3.7.2-0~getdeb1_all.deb

risolvete eventuali dipendenze richieste dando un sudo apt-get install -f

Il programma salva i file multimediali nel formato ogv per convertirli nel formato avi di più immediata leggibilità servitevi del programma mencoder.

Installate mencoder scrivendo:

sudo apt-get install mencoder

la sintassi da usare per convertire il file ogv in avi è la seguente:

mencoder out.ogv -oac mp3lame -lameopts mode=2:cbr -ovc lavc -o file.avi

out.ogv è il file da convertire, file.avi lo stesso file convertito in avi.

Screenshots.














Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari