agosto 20, 2011

BareFTP ottimo client FTP per trasferire files usando il protocollo FTP su Ubuntu.

| No comment
bareFTP è un'ottimo client FTP, usa due pannelli e una barra degli indirizzi con le opzioni essenziali.

I preferiti si gestiscono come in un browser, un elemento che lo rende ideale per i neofiti. Tra i vari protocolli supportati, oltre all'FTP vi è l'SFTP, e l'FTP su SSL/TLS. Possiamo dire che è un ottima alternativa a Filezilla o gFTP.

bareFTP è un'ottimo client FTPO leggero  e funzionale, per trasferire files utilizzando l'ormai collaudato protocollo FTP.

Di softwares che servono a questo scopo ce ne sono tantissimi, su tutti il famosissimo Filezilla o gFTP.

Ma BareFTP è una validissima alternativa ai più noti colleghi, soprattutto per coloro che amano i programmi semplici e senza complicazioni.

Per installarlo basta (nelle ultime versioni di Ubuntu) andare nel Software Center di Ubuntu e cercarlo, ma aggiungendo i  PPA ufficiali avremo sempre la versione più aggiornata.

Installato il programma, lo troviamo nella sezione Internet delle nostre appllicazioni. Avviamolo e vediamo che l'interfaccia gtafica è pulita e semplice

Vedete il menu in alto, la barra inferiore in dove inserire i parametri e le credenziali del nostro spazio FTP o del server che abbiamo a disposizione. Una volta inserito il tutto basta fare clic su connetti per accedere al nostro spazio privato. Adesso possiamo trasferire i files dal locale al server FTP semplicemente trascinandoli da sinistra a destra o viceversa.

Aggiunta la nuova funzione di Syncronized Browsing, raggiungibile dal menu nella sezione Tools, che permette di sincronizzare locale/server l'intero contenutpo della cartella presente su entrambi gli spazi.


La procedura standard per installarlo è:

sudo apt-get install bareftp

Vediamo ora ogni versione di Ubuntu in particolare:

Per Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat e Ubuntu 11.04 Natty Narwhal:


Possiamo installarlo usando semplicemente Ubuntu Software Center.

Per Ubuntu 10.04 Lucid Lynx:

La troviamo all'interno dei repository universe, quindi basta aprire il terminale  e scrivere:


sudo apt-get install bareftp

Oppure tramite Synaptic

Per Ubuntu 9.10 Karmic:


sudo add-apt-repository ppa:christian-bareftp/ppa && sudo apt-get update

Per Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope:

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key 0x3a2c2454efdc6953 && sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/christian-bareftp/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-get update

Per Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex:


sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key 0x3a2c2454efdc6953 && sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/christian-bareftp/ppa/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-get update

Per installare bareFTP in altre distribuzioni visitare questa pagina.


Screenshots.



Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari