ottobre 04, 2011

10 ottimi programmi open source per la grafica vettoriale su GNU/Linux, veloci e facili da utilizzare.

| No comment
La comunità di Ubuntu mette a disposizione pacchetti software aggiuntivi a quelli già presente sul sistema appena installato.

Tali software sono raggruppati in particolari archivi web chiamati repository, consultabili attraverso applicazioni di sistema che fungono da vero e proprio catalogo software, evitando nella stragrande maggioranza dei casi all'utente una ricerca on-line tramite motori di ricerca.

Tali programmi permettono infatti di selezionare il programma da installare e lasciano al sistema il compito di scaricarli, installarli e aggiungerli al menù di sistema.

In alcuni casi è possibile che l'utente desideri un programma aggiornato e che questo non sia ancora presente nel parco software fornito dalla comunità, in tal caso è possibile installare l'applicazione con diverse modalità, a partire dai pacchetti forniti da terze parti fino alla compilazione dei sorgenti.

I punti di forza di Xara risiedono nella semplicità e nella velocità con cui si possono produrre le varie illustrazioni.

Xara LX è un ottimo software per la grafica vettoriale su GNU/Linux; le sue qualità sono nella velocità e leggerezza nella gestione dei tratti anche complessi.

Xara Xtreme è veloce e facile da utilizzare, offre tanti tools potenti da utilizzare per i propri lavori, ha una interfaccia amichevole e pulita che aiuta l'utilizzatore a lavorare al meglio. Si espande grazie ad una attiva community che propone plugins e soluzioni immediate a problemi ed idee

Xara LX, era precedentemente conosciuto come Xara Extreme. Si trattava di software proprietario disponibile solo per Windows.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Autopano ha una gestione per la fusione delle immagini panoramiche incredibile.

Nella foresta di programmi per stitching di foto, ossia le panoramiche composte da più scatti, a parer mio si distingue in modo eclatante questo, ovvero Autopano.

Ha una gestione per la fusione delle immagini incredibile, difficilmente i risultati deludono, anche con forti differenze di luminosità (penso al tramonto) sa come gestire il tutto, cielo terra e mare..

Funzione importante è quella di poter fondere panorami con foto scattate in bracketing (HDR), a questo proposito ho fatto un test diciamo di stress del prodotto..

Il panorama in questione è stato generato con un portatile Pentium 4 con 512 mega di RAM, quindi non proprio un missile... ma nonostante questo i tempi sono stati più che accettabili.

UfRaw è un programma open source che supporta la transcodifica di ben 318 tipi diversi di files in formato raw
UFRaw (Unidentifed Flying Raw) è una GUI per la decodifica e l'elaborazione delle immagini RAW.

UfRaw è un programma open source che supporta la transcodifica di ben 318 tipi diversi di files in formato raw.

Offre la possibilità di tagliare e salvare direttamente l' immagine in ppm, tiff o jpg a 8 o 16 bit a quanti pixel desideri, oppure aprire direttamente il file in gimp per effettuare impaginazione/fotoritocco.

Questo è sicuramente un programma che non può mancare nel proprio pc perchè a differenza del programmino che le varie case di apparecchiature offrono o includono all' acquisto della macchine fotografiche, questo programma permette la trascodifica di 312 tipi di file raw diversi ... formato OpenRaw compreso e quindi, una volta che ce l' hai, anche se ti viene dato un formato diverso proveniente da un' altra macchina fotografica lo puoi gestire ugualmente.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina


Quattro ottimi tools per applicazioni grafiche in Ubuntu.
v4l-conf : tool to configure video4linux drivers.

USB UVC Video Class snapshot software.


Unpaper: post-processing tool for scanned pages.




Vamps: tool to recompress and modify the structure of a DVD.


Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina



VTK, visualizzatore toolkit open-source , liberamente disponibile per la grafica 3D.

VTK è un visualizzatore toolkit open-source , liberamente disponibile per la grafica 3D, elaborazione di immagini e visualizzazione.

E' costituito da una classe di libreria C + + e diversi strati di interfaccia tra cui Tcl / Tk, Java e Python.

Kitware, la cui squadra ha creato e continua a estendere il toolkit, offre un supporto professionale e servizi di consulenza per VTK.

VTK supporta una vasta gamma di algoritmi di visualizzazione, tra cui: scalare, vettoriale, tensoriale, la struttura, e dei metodi volumetrici; e tecniche di modellazione avanzate quali: modellazione implicita, riduzione poligono, maglia levigatura, taglio, sagoma e triangolazione di Delaunay.

VTK ha un vasto quadro di visualizzazione delle informazioni, è una suite di interazione 3D widget, supporta l'elaborazione in parallelo e si integra con varie banche dati su GUI toolkit Qt e come Tk. Impiega Kitware's Quality Software Process ( CMake , CTest, CDash e CPack) per costruire, testare e pacchetti del sistema.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina

GNU Xaos tantissimi frattali da zoommare in tempo reale, colori e forme matematiche con indubbio fascino.


GNU Xaos si offre come strumento di esplorazione dei frattali, consentendo di "zoommare" interattivamente su parti della figura.

Integrato da numerosi tutorial a carattere tecnico (come funziona il programma?) e concettuale (cosa sono i frattali?), Xaos è in grado di generale e visualizzare 24 diversi tipi di frattali.

Da quelli classici (come: Mandelbrot con esponente da 2 a 6, Newton, Barnsley, trangolo di Sierpenski's Triangle, superficie di Koch, ecc.) a forme meno note, ma altrettano significative.

Grazie alla possibilità di modificare numerose caratteristiche grafiche e geometriche di ciascuna figura visualizzata, il programma consente di ottenere un'alta varietà di immagini.

Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
 
XPlanet per prelevare immagini della terra e di altri pianeti da diversi satelliti.
 
Poco tempo fa, girovagando per il web, sono venuto a conoscenza di XPlanet, un programma completamente gratuito che permette di prelevare immagini della terra e di altri pianeti da diversi satelliti.

Il tutto in modo trasparente ai nostri occhi.

La cosa più carina è che grazie ad uno script e all’aiuto di crontab possiamo far in modo che le immagini prelevate dai satelliti vengano direttamente impostate come sfondo del nostro desktop e far in modo che si aggiorni ogni 10 minuti, in modo da avere le immagini appena prelevate dai satelliti direttamente sul desktop in modo automatico e trasparente!!


Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina




Ricerca personalizzata

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari