gennaio 12, 2012

Le migliori applicazioni per il desktop in KDE.

| No comment
Il KDE Software Compilation è un'evoluzione nata dalla storia del progetto KDE. Nella sua creazione, KDE è nato per realizzare un bellissimo, funzionale e gratuito ambiente di elaborazione desktop per Linux e sistemi operativi analoghi.

A quel tempo, a questi sistemi mancava un ambiente grafico che poteva rivaleggiare con le offerte dei grandi venditori che operano nei sistemi proprietari. KDE è stato creato per colmare questa lacuna.

KDE Software Compilation è l'insieme di librerie, aree di lavoro e applicazioni prodotte da KDE, che condividono questo patrimonio comune, e continuano a utilizzare un ciclo di rilascio sincronizzato. In questo contesto un software può muoversi, a seconda delle esigenze particolari dei collaboratori che vi stanno lavorando, dentro e fuori da questa definizione semi-formale di Compilation, con deroghe che garantiscano la compatibilità binaria, a livello di librerie, nel corso di qualsiasi major release della compilation stessa.

Plasma Desktop di KDE.



Questa è la base del Plasma desktop di KDE. Queste applicazioni sono programmi comuni che di solito si trovano alla base delle installazioni di KDE SC 4. Forniscono le funzionalità di base dell'ambiente desktop.
Questi programmi di base di KDE permettono all'utente di operare, gestire e controllare i loro desktop e programmi con facilità e flessibilità. 

Plasma è il nuovo gestore del desktop di KDE. Fornisce nuovi strumenti per avviare applicazioni, rappresenta la nuova interfaccia di KDE e offre nuove vie per interagire con il tuo desktop.
La nuova funzione dashboard di Plasma rimpiazza la vecchia «Mostra desktop».

Abilitando la dashboard si nascondono tutte le finestre e i plasmoidi vengono sovrapposti ad esse. Premi CTRL+F12 per vedere l'effetto dashboard in azione, potrai così vedere i tuoi plasmoidi, leggere le notizie, controllare le condizioni atmosferiche... Tutto questo può essere fatto con Plasma.

Lo spazio di lavoro


Il desktop e i pannelli 


Plasma.pngImpara le nozioni di base delle impostazioni predefinite, come configurare i pannelli e il desktop per adeguarli alle tue preferenze e come aggiungere nuove funzionalità tramite contenuti scaricabili.  

KWin

Kwin.png Scopri KWin, l'affidabile e flessibile gestore delle finestre di KDE con effetti di accelerazione hardware per ulteriore bellezza e usabilità. KWin è ampiamente configurabile tramite Kcontrol in KDE 3 e Impostazioni di sistema in KDE SC 4. È possibile configurarne molto approfonditamente il comportamento e cambiare la decorazione delle finestre.

 

 KRunner

System-run.png La tradizionale finestra "Esegui comando" è diventata un "potente lanciatore" non solo per eseguire comandi, ma anche per effettuare ricerche desktop, fare calcoli e anche ricerche nei wiki online. Scopri come utilizzare questa nuova interfaccia, chiamata "KRunner", per razionalizzare il tuo modo di lavorare.

 

Impostazioni di sistema

Preferences-system.png Il nuovo centro di controllo per la piattaforma KDE.


Le applicazioni


Dolphin

System-file-manager.png Scopri Dolphin: il gestore di file, facile da usare, predefinito nel Plasma Desktop di KDE. La scelta di sostituire le funzioni di file manager di Konqueror con un programma dedicato espressamente a queste funzioni nasce dalla constatazione che molti utenti consideravano Konqueror troppo complesso.

Konqueror

Konqueror.png Un gestore di file da sogno per gli utenti esperti, browser web e visualizzatore di file universale.

 

KWrite

Kwrite.png  KWrite è più di un editor di testo per il Desktop KDE. È pensato per essere un editor per programmatori e potrebbe essere considerato come una parziale alternativa a editor più potenti. 

Può essere meglio utilizzato insieme a Konqueror o Dolphin per navigare tra i file sorgenti di differenti linguaggi. KWrite funziona molto bene anche come semplice editor di testo. 

 Konsole

Utilities-terminal.png Un emulatore di terminale a schede. Konsole fornisce inoltre un terminale integrabile KPart che è utilizzato da applicazioni come Yakuake, Dolphin e Kate, offrendo agli utenti un'interfaccia coerente e familiare quando si lavora nella riga di comando.

Ricerca personalizzata





Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari