Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

mercoledì 15 febbraio 2012

Universo KDE, oltre cento applicazioni per praticamente ogni necessità e interesse.

KDE (K Desktop Environment) è, come recita la pagina di benvenuto della sua documentazione, un ambiente desktop grafico per postazioni di lavoro Unix.

È basato sulle librerie Qt di Qt Software (rilasciate con licenza LGPL) e funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi di tipo Unix, come GNU/Linux, distribuzioni BSD ed esistono anche delle versioni funzionanti su Microsoft Windows e su Mac OS X che sfruttano il layer di portabilità del toolkit Qt nell'attuale versione 4 (le versioni di KDE e di Qt fino alla 3 potevano funzionare su Windows solo grazie a programmi come Cygwin, mentre su Mac OS X era necessaria la presenza di X11 installato nel sistema). 

L'ultima versione disponibile è la 4.7.1 (rilasciata il 7 settembre 2011) ed è stato tradotto in più di sessanta lingue.

La "K" di KDE in origine stava per kool (la C di cool era già utilizzata dal desktop environment CDE), ma successivamente si preferì rimuovere questo significato.

Insieme a GNOME, altro ambiente desktop molto diffuso in ambiente GNU/Linux e Unix-like, KDE è tra i più completi e ricchi di effetti grafici, caratterizzato da un aspetto molto accattivante e da un elevato grado di personalizzabilità. Attualmente, GNOME è l'unica alternativa dello stesso livello a KDE.

I programmi e le librerie che compongono KDE sono rilasciati sotto le licenze GPL e LGPL e chiunque può contribuire al loro sviluppo: infatti anche chi non sa programmare può tradurre i programmi, pensare alla grafica, alla documentazione, ecc.

KDE (al contrario di GNOME) viene concepito come un Desktop Environment orientato prevalentemente agli utenti medio-avanzati, per via della vasta configurabilità dell'ambiente e dei suoi programmi. Tuttavia, grazie alla sua sostanziale facilità d'uso e alla sua ottima usabilità, questo ambiente viene installato di default da numerose distribuzioni GNU/Linux, soprattutto da quelle orientate all'utenza desktop, come ad esempio Mandriva, SUSE o Kubuntu.

Catalogo delle applicazioni.

Applications
La comunità KDE offre oltre cento applicazioni per praticamente ogni necessità e interesse. Ci sono applicazioni per vedere e modificare immagini e al tempo stesso per organizzare la tua collezione di fotografie.

Ci sono programmi per vedere video e gestire la tua collezione di musica. Ci sono anche programmi didattici per studenti e insegnanti, al tempo stesso giochi che ti intratterranno per ore. 

KDE software compilation ha anche la sua suite office e di produttività personale,

E se questo non bastasse, ci sono letteralmente centinaia di applicazioni disponibili all'indirizzo KDE-Apps.org da provare e usare. 
Puoi inoltre trovare quello di cui hai bisogno nella tabella di applicazioni equivalenti

Il Desktop

 

Category-user-desktop.png Queste applicazioni forniscono le funzionalità di base dell'ambiente, dandoti la possibilità di gestire e personalizzare il desktop secondo i propri gusti. Molto probabilmente questi sono i programmi che verranno usati più spesso per le comuni attività giornaliere.

Internet & reti

Applications-internet.png Nessun computer è un'isola da qualche anno. KDE offre alcune applicazioni che consentono di ricevere e inviare dati ad altri computer, sia che succeda in internet o in una rete locale, dandoti accesso al mondo.

Grafica & gestione immagini

Applications-graphics.png Se un'immagine vale più di mille parole, allora centinaia di immagini valgono più di milioni di parole. KDE fornisce programmi che ti consentono di visualizzare e gestire le tue immagini e foto, visualizzare diversi tipi di documenti, nonché di creare le tue immagini.

Multimedia

Applications-multimedia.png Trasforma il tuo desktop in un piccolo media center. Ascolta la tua musica, guarda i tuoi video, gestisci le tue collezioni, oppure fanne un backup su CD o DVD. Vivacizza la tua esperienza di utilizzo con la selezione di applicazioni multimediali di KDE.

Ufficio & produttività

Applications-office.png Organizzati con i programmi KDE! Con applicazioni per ufficio conformi agli standard, software di produttività e applicazioni groupware, oltre ad altri utili strumenti, i programmi KDE ti aiutano ad avere il controllo non solo sul tuo computer, ma anche sulla tua vita e sul tuo lavoro.

Istruzione

Applications-education.png I programmi KDE non sono solo per i grandi. Che sia tra gli atomi, o in giro per il mondo o addirittura oltre le stelle, i nostri programmi ti aiutano nello sforzo per un futuro più luminoso con le applicazioni educative per ragazzi e studenti, allo stesso tempo aiutando genitori e insegnanti.

Scienza

Applications-science.png Rappresentare dati, creare grafici, sistemi informativi e di simulazione: li abbiamo tutti.

Amministrazione del sistema

Preferences-system.png Sii il re o la regina del tuo castello poiché KDE ti offre gli strumenti per essere padrone del tuo computer. Dai monitor di sistema alle console, al pannello di controllo, KDE permette che sia tu ad avere il controllo.

Utilità & strumenti

Applications-accessories.png KDE fornisce moltissimi strumenti che aggiungono valore al tuo desktop. Può darsi che non siano grandi o sofisticate, ma queste utilità di KDE forniscono comodità e potenza alla tua esperienza di utilizzo giornaliero.

Giochi & passatempi

Kdegameslogo.png Lavorare sempre e non giocare mai fa diventare la vita stressante. È per questo che KDE fornisce una gran varietà di giochi che ti intratterranno e anche occupato per ore. Prendi una carta, evita palline rimbalzanti, o addirittura conquista il mondo, tutto dalla comodità del tuo computer. Attento però, potresti diventare dipendente.

Sviluppo & programmazione

Applications-development.png Un progetto di software libero come KDE Software Compilation non sarebbe completo senza strumenti per creare altro software. Il ricco ecosistema software comprende applicazioni per rendere la vita dei programmatori molto più facile, dalla semplice comparazione di file fino a un completo sistema di sviluppo integrato (IDE).

Accessibilità

Preferences-desktop-accessibility.png La comunità KDE si preoccupa dei suoi utenti, qualunque siano la loro età, sesso, l'etnia o la condizione fisica. Per questo fornisce strumenti sia integrati che indipendenti che permettono alle persone con handicap fisici di poter usare lo stesso i loro computer semplicemente e con efficienza. 



Ricerca personalizzata






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche