aprile 02, 2012

Guvcview è un'applicazione gratuita per il controllo totale della vostra webcam.

guvciewGuvcview è un'applicazione, con una semplice interfaccia GTK+, per la cattura e la visualizzazione di video da dispositivi supportati dal driver Linux UVC; inoltre mi permette di catturare anche le foto.
La webcam è stata una delle più belle invenzioni, per chi utilizza il pc, i suoi usi sono i più svariati, ma spesso un utente di Ubuntu si trova davanti la webcam con un programma seppure friendly-user come Cheese, ma limitato dal punto di vista tecnico; Esiste un alternativa e si chiama Guvcview, il nome non è semplice ma il programma è fantastico
Secondo il sito del produttore, Guvcview dovrebbe funzionare anche con qualsiasi dispositivo compatibile con V4l2.
i comandi sono in inglese ma le traduzioni sono facilmente intuibili , dal primo tab di controllo si possono regoalre in dettaglio le immagini e adattare la visione della webcam all’ambiente anche più estremo, inoltre questi valori possono essere cambiati anche mentre si sta registrando un video, condizione molto importante per chi registra per molte ore un ambiente con variazioni di luce, i pulsanti infondo alla finestra servono per effettuare la registrazione di un immagine, per registrare un video , per salvare i parametri impostati, per aprire dei vecchi parametri e per uscire. 

Nel secondo tab, possiamo regolare i valori della webcam, come il frame rate e la risoluzione, oltre a scegliere dove salvare i file immagini e video, e i loro relativi formati.
Qui troverete una pagina con tutti i dispositivi supportati.
Ultima versione stabile rilasciata: 1.5.3 (04/03/2012)
Installazione:
  • Con Ubuntu Software Center: molto semplice, basta cercare la voce Guvcview e una volta trovato il file cliccarci sopra.
  • Scaricare il file .deb da questa pagina.
  • Da Terminale:
sudo add-apt-repository ppa:pj-assis/ppa
e poi:
sudo apt-get update
Il programmino lo troveremo nel menu Applicazione/Audio e Video/Guvcview. 

Vi mostro alcune schermate:
Schermata per settare l'immagine:
Schermata per settare il video:
Schermata per settare l'audio:
Sia le foto che i video vengono salvati nella nostra home, ma possiamo scegliere altre destinazioni.
Una volta effettuati i settaggi necessari, si opera su questo semplice pannello (parte inferiore delle tre schermata):
Mi rimane di fare una piccola precisazione. La mia webcam è dotata anche di microfono.

Ora, affinchè Guvcview lo riconosca, è necessario fare clic con il tasto sx del mouse sull'icona audio (pannello superiore di Ubuntu) e scegliere preferenze audio;

Dalla schermata che mi esce, mi sono spostato su ingresso e, tra i dispositivi di ingresso audio, ho scelto la mia webcam.
-->

Altre:










Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Apro guvcview, legge la webcam, la setto e fin qui tutto bene.
    Quando provo però a registrare, il programma crasha.
    Se lo eseguo da terminale, posso leggere l'errore:
    Codice:

    [mp2 @ 0x98e4de0] codec type or id mismatches
    could not open codec
    Errore di segmentazione

    Non so se centra, ma ho da poco fatto l'aggiornamento alla 11.10.

    RispondiElimina
  2. Sono disperato, non riesco a registrare con nessun programma (nemmeno chees) eppure la webcam funziona (è una logitec) quando la uso per skipe. Quando accendo Guvcview la finestra in cui dovrebbe comparire l'immagine rimane nera, anche se la videocamera è accesa e certe volte riesco anche a registrare, ma non vedo cosa registro. Non sono molto esperto. Per favore aiutatemi. Ho la necessità di vedere e registrare per lavoro e non so come fare.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.