Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

sabato 12 maggio 2012

7-zip supporta un numero elevato di altri formati di archivio

7zip-icon7-zip è un programma di compressione di file open source progettato originariamente per Microsoft Windows. 7-zip lavora col formato archivio 7z, e può leggere e scrivere in molti altri tipi di file archivio. 

Il programma può essere usato da un'interfaccia a riga di comando e da un'interfaccia grafica, attraverso l'integrazione della shell di Windows. 7-zip nacque nel 2000 ed è attivamente sviluppato da Igor Pavlov. È associato ad un port cross-platform, p7zip. 7-zip è distribuito sotto la GNU Lesser General Public License, è stato il vincitore nel 2007, per numero di scelte nella community Sourceforge come “Miglior progetto” e “Progetto Tecnico”.

Come predefinita, 7-zip crea archivi di formato 7z, con l'estensione .7z. Ciascun archivio può contenere molteplici file e cartelle. Come formato container, la sicurezza o la riduzione di grandezza sono raggiunte utilizzando una combinazione di filtri impilati. Questi possono essere pre-processori, algoritmi di compressione e filtri di cifratura. Il nucleo della compressione dei file .7z usa varietà di algoritmi, i più comuni sono bzip2, LZMA2 e l'LZMA. 

Sviluppato da Igor Pavlov, l'LZMA è un sistema relativamente nuovo che fa il suo debutto come parte del formato 7z. L'LZMA è costituito da un grande dizionario scorrevole basato sull'LZ di grandezza fissa di 4Gb, appoggiato su di un range coder. Il formato nativo dei file formato 7z è aperto e modulare. Tutti i nomi dei file sono memorizzati con caratteri Unicode. Le specifiche ufficiali del file formato 7z sono distribuite con il codice sorgente del programma. Le specifiche possono essere trovate in formato testo nella sottocartella doc/ del codice sorgente.

Altri formati supportati.
7zip1
7-zip supporta un numero elevato di altri formati di archivio compressori e non compressi, includendo: Compressione e decompressione di ZIP, gzip, bzip2, tar e nella versione beta della 9, xy. Permette solo la decompressione dei formati CAB (Microsoft cabinet file), RAR, MSLZ, SWF, FLV, Arj, Z, LHA, CPIO, SMZIP, JAR, immagini ISO CD/DVD (7-zip nelle versioni 4.42 e superiori), DMG, HFS, RPM e archivi debian (DEB). Stando al sito web di 7-zip, dalla versione 4.65 (del 2 marzo 2009) 7-zip può estrarre altri formati, supporta anche ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISQ, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIN, XAR, Z (supporto totale sull'estrazione e archiviazione è fornita per i seguenti formati: 7z, zip, gzip, bzip2 e tar). 7-zip è capace di aprire alcuni file MSI, permettendo l'accesso ai meta-file all'interno con tutti i contenuti principali. 

Alcuni formati di installer di Microsoft come il file CAB (compressione LZX) e NSIS (LZMA) possono essere aperti, significa che 7-zip può essere usato per verificare se un binary-file è un archivio. In maniera simile, alcuni programmi eseguibili (.exe) possono essere aperti come archivi e si può estrarre il proprio contenuto con 7-zip. Quando 7-zip comprime i file zip e gzip utilizza un codificatore Deflate fatto in casa che è spesso capace di raggiungere più alti livelli di compressione del più comune codificatore DEFLATE della zlib, a scapito della velocità di compressione. L'implementazione del codificatore DEFLATE di 7-zip è disponibile separatamente come parte della raccolta di utilità dell'AdvanceCOMP. 

Nella forma p7zip, la versione a riga di comando è stata adottata per l'utilizzo per sistemi operativi modello UNIX, come Linux, FreeBSD, Mac OS X e AmigaOS 4. Ci sono varie front.end per p7zip come Q7Z.

Caratteristiche del programma .
    Offre un altissimo rapporto di compressione col formato 7z tramite l'algoritmo di compressione LZMA;
    7-Zip è software libero distribuito con licenza GNU LGPL;
    Supporta più formati di archiviazione:
        Sia compressione che decompressione: 7z, ZIP, gzip, bzip2 e TAR;
        Solo decompressione: RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM Package Manager, deb, ISO 9660 ed i file eseguibili creati da Nullsoft Scriptable Install System;
    Per i formati ZIP e gzip fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto a quello di PKZip e WinZip;
    Può creare archivi 7z autoestraenti;
    È integrato con la shell di Windows;
    Dispone di un file manager;
    Dispone di una versione con interfaccia a riga di comando;
    È disponibile anche sotto forma di plugin per il programma FAR Manager;
    Ha localizzazioni per 74 lingue.

Installazione.

7zip
Aprire Ubuntu Software Center cercare la voce 7zip e cliccarci sopra.

Screenshots.
7zip archiver
7zip1
7zip2
7zip3
7zip4
7zip5

Ricerca personalizzata




Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche