Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

sabato 5 maggio 2012

Hydrogen drum machine "made in Italy", una delle tante belle sorprese che arrivano dal mondo del software libero.

Hydrogen è una drum machine avanzata creata da Alessandro Cominu (Comix), un programmatore italiano. Il suo scopo è rendere disponibile la programmazione professionale di pattern di batteria in maniera semplice e intuitiva.

L'interfaccia grafica è stata sviluppata usando le librerie Qt, ed è rilasciato sotto licenza GNU General Public License: Hydrogen è free software.

Hydrogen è una delle tante belle sorprese che arrivano dal mondo del software libero.

Questa drum machine è incredibilmente completa. Di default offre 4 kit di batteria (tra cui l'emulazione della leggendaria Roland TR808), ma altri sono scaricabili dal sito dell'autore.

L'interfaccia di Hydrogen è semplice ma curata. Le finestre dell'interfaccia sono due: la principale (da cui editi i pattern di batteria e in cui li inserisci nella timeline).

Installazione:

Hydrogen si trova all'interno dei repository ufficiali di Ubuntu, disponibile quindi per Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

Per installarlo basta aprire Ubuntu Software Center cercare la voce Hydrogen e via.

Per che vuole darsi da fare ecco i pacchetti:

Per Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat:


Per Ubuntu 11.04 Natty Narwhal:


Per Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot:


Per Ubuntu 12.04 Precise Pangolin: (versione beta)

 

Caratteristiche:
  •     Pattern-based sequencer, con numero di pattern illimitato e possibilità di concatenare pattern in una canzone.
  •     Fino a 64 ticks (colpi) per pattern, con un livello per strumento e lunghezza dei pattern variabile.
  •     32 tracce strumenti con possibilità di volume, mute, solo e pan.
  •     Supporto multi-layer per dinamica dello strumento (fino a 16 campioni per ogni strumento).
  •     Import/export in formato interno e MIDI.
  •     Funzioni "human velocity", "human time", pitch e swing.
  •     Suona contemporaneamente più pattern.
 Accanto al volume master hai tre pot utilissimi: Velocity e Timing, con cui inserisci una piccola percentuale di imprecisione in questi due elementi per simulare le imprecisioni di un batterista in carne ed ossa, e Swing, che introduce nei pattern che crei un andamento, appunto, swing.

Anche il filtro ADSR (Attack, Decay, Sustain e Release) per ogni traccia è una funzione meritoria, che ti dà un controllo molto preciso del suono di ogni pezzo del kit di batteria.


La griglia con cui programmi Hydrogen può essere visualizzata a diverse risoluzioni (quarti, ottavi, sedicesimi e trentaduesimi sia standard che in terzine). Ogni pattern può essere lungo quante battute desideri (stabilisci questo parametro dal menu a tendina Size).


Altre belle sorprese di Hydrogen: il supporto di suoni multilivello (fino a 16 campioni per ogni pezzo del kit di batteria, un tool che si trova di norma in strumenti professionali), la possibilità di importare campioni in formato WAV, AIFF e AU, il supporto dei file FLAC, strumenti illimitati, editor dei sample. Inoltre è multipiattaforma: gira infatti su Windows, Mac e Linux.


Hydrogen è una drum machine consigliata a chiunque faccia musica con il computer. Se cerchi un sequencer completo per la produzione musicale, ti consigliamo Ableton Live. Se invece punti ad un futuro da DJ, prova VirtualDJ (gratuito) o l'eccellente Traktor.


Screenshots.





Ricerca personalizzata
 Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche