Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

venerdì 22 giugno 2012

Scopri come le nuove funzioni di Firefox possono rendere la tua navigazione più veloce ed efficiente.

FirefoxLa pagina Nuova scheda.

Quando si crea una nuova scheda, in essa vengono mostrati i siti visitati più frequentemente in maniera da facilitare la navigazione. In questo articolo viene spiegato come bloccare i siti di questa pagina, modificarne la disposizione o, se si desidera, disattivare questa funzionalità.

Indice dei contenuti

  • Organizzare i siti più visitati nella pagina Nuova scheda
    • Bloccare un sito
    • Aggiungere un sito
    • Eliminare un sito
    • Modificare la posizione dei siti
  • Disattivare la visualizzazione dei siti più visitati
  • Assenza delle immagini dei siti nella pagina Nuova scheda

Organizzare i siti più visitati nella pagina Nuova scheda.

I siti web presenti nella pagina Nuova scheda vengono disposti in base alla frequenza delle visite e alla data dell'ultima visita. È possibile bloccare, cancellare e modificare la disposizione dei siti mostrati nella pagina Nuova scheda.

Bloccare un sito.

  • Fare clic sull'icona a forma di spillo nell'angolo superiore sinistro di un sito per bloccarlo in modo che mantenga la stessa posizione nella pagina.


    Fx_Pin_Site_2_Win

Aggiungere un sito.

È anche possibile aprire la Libreria e trascinare i segnalibri all'interno della pagina Nuova scheda.
  1. Fare clic sul pulsante Segnalibri Bookmarks button win 2 posizionato sul lato destro della barra di navigazione (in Windows XP: fare clic sul menu Segnalibri) e selezionare Visualizza tutti i segnalibri per aprire la finestra della Libreria.
  2. Trascinare il segnalibro sulla pagina Nuova scheda.


    Add Bookmark to New Tab Page

Eliminare un sito.

  • Fare clic sulla "X" nell'angolo superiore destro della miniatura del sito per cancellarlo dalla pagina.


    Fx_Delete_Site_Win

Modificare la posizione dei siti.

  • Fare clic su un sito e trascinarlo nella posizione desiderata. Il sito verrà bloccato (se non lo era già precedentemente).
    Rearrange sites - Win

Disattivare la visualizzazione dei siti più visitati.

Se non si desidera visualizzare i siti più visitati ogni volta che si apre una nuova scheda, è possibile nasconderli:
  • Aprire una nuova scheda e fare clic sul pulsante nell'angolo superiore destro della pagina per disattivare la visualizzazione. Premendolo nuovamente, la visualizzazione verrà riattivata.


    Fx_Hide_New_Tab_Win
Se si hanno particolari esigenze di privacy, è possibile disattivare totalmente questa funzionalità:
  1. Digitare about:config nella Barra degli indirizzi e premere Invio.
    • Se compare il messaggio "Questa operazione potrebbe invalidare la garanzia", fare clic sul pulsante Farò attenzione, prometto per visualizzare la pagina di about:config.
  2. Digitare browser.newtab.url nel campo di ricerca.
  3. Fare clic sulla preferenza browser.newtab.url e modificare il valore da about:newtab a about:blank.
  4. Fare clic su OK per chiudere la finestra dell'editor di configurazione.

Assenza delle immagini dei siti nella pagina Nuova scheda.

Le miniature dei siti visualizzati nella scheda Nuova pagina vengono salvate in un'area di memoria temporanea del computer detta cache, soggetta a periodica cancellazione. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Assenza delle miniature dei siti nella pagina Nuova scheda.

Accesso rapido alle funzioni più comuni dalla pagina iniziale di Firefox.

Al primo avvio di Firefox oppure quando si fa clic sul pulsante "Home" o si crea una nuova finestra, viene visualizzata la pagina iniziale predefinita. La pagina contiene un campo di ricerca di Google e i collegamenti (link) di accesso rapido ai download, ai segnalibri, alla cronologia, ai componenti aggiuntivi, a Sync e alle impostazioni. Inoltre, se alla chiusura di Firefox si hanno schede e finestre aperte, al riavvio sarà possibile ripristinarle dalla pagina iniziale con un solo clic.

Indice dei contenuti.

  • Come visualizzare la pagina iniziale predefinita di Firefox
  • Accedere ai download, ai segnalibri, alla cronologia, ai componenti aggiuntivi, a Sync e alle impostazioni dalla pagina iniziale
  • Ripristinare le schede e le finestre aperte nella sessione precedente

Come visualizzare la pagina iniziale predefinita di Firefox.

Quando si avvia Firefox oppure quando si fa clic sul pulsante "Home" o si crea una nuova finestra, l'impostazione predefinita del browser prevede la visualizzazione della pagina iniziale di Firefox.
New_Home_Page_2_Fx13_Win
Se non viene visualizzata questa pagina quando si avvia Firefox oppure quando si fa clic sul pulsante "Home" o si crea una nuova finestra, è possibile ripristinare l'impostazione predefinita seguendo questa procedura: 

  1. Dal menu in alto nella finestra di Firefox fare clic sul pulsante Firefox (menu Strumenti in Windows XP) e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Generale.
  3. Nella sezione Avvio, fare clic sul pulsante Ripristina la pagina predefinita.


    Restore_default_home_page_2_Win
  4. Fare clic su OK per chiudere la finestra delle opzioni.
Nota: per maggiori informazioni sulle impostazioni relative alla pagina iniziale e su come modificarla, leggere l'articolo Impostare la pagina iniziale.

Accedere ai download, ai segnalibri, alla cronologia, ai componenti aggiuntivi, a Sync e alle impostazioni dalla pagina iniziale.

Quando si avvia Firefox o si crea una nuova finestra, si dovrebbe visualizzare la pagina iniziale predefinita con i seguenti pulsanti nella parte inferiore della pagina: 

Home_Page_Buttons_Fx13_Win
  • Download: fare clic su questo pulsante per aprire la finestra Download.
  • Segnalibri: questo pulsante apre i segnalibri nella finestra Libreria. Per maggiori informazioni, leggere l'articolo Segnalibri.
  • Cronologia: questo pulsante apre la cronologia di navigazione nella finestra Libreria. Per maggiori informazioni, leggere Cancellare la cronologia recente e Cancellare la cronologia per un sito web specifico.
  • Componenti aggiuntivi: questo pulsante consente di accedere rapidamente alla scheda di gestione dei componenti aggiuntivi. Per maggiori informazioni, leggere l'articolo Personalizzare Firefox con i componenti aggiuntivi.
  • Sync: fare clic su questo pulsante per configurare Sync e grazie a questa funzione disporre di tutti i propri dati (ad esempio i propri segnalibri, le password, la cronologia, i componenti aggiuntivi e le schede aperte) ovunque ci si trovi. Per informazioni dettagliate, leggere gli articoli Informazioni su Firefox Sync e Come configurare Firefox Sync.
  • Impostazioni: questo pulsante consente di accedere rapidamente alle impostazioni di Firefox. Per maggiori informazioni, leggere l'articolo Impostazioni di Firefox.

Ripristinare le schede e le finestre aperte nella sessione precedente.

Se alla chiusura di Firefox si hanno schede e finestre aperte, la pagina iniziale predefinita di Firefox presenterà il pulsante Ripristina la sessione precedente. Per ripristinare le schede e le finestre, è sufficiente fare clic su questo pulsante. session_restore_2_fx13_win
Nota: per maggiori informazioni sul funzionamento del ripristino della sessione, leggere l'articolo Ripristino della sessione.
 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche