Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

sabato 4 agosto 2012

Vifm file manager degno di nota per coloro che cercano strumenti di gestione basati sul testo.

vifmIl file manager vifm è un file manager basato sulle librerie ncurses che utilizza le combinazioni di tasti di vi, perciò, se siete abituati a vi, non avrete problemi ad usare vifm.

Aggiornamenti:

L ultima release di Vifm è la  v0.7.3a del 23/06/2012.

Vifm è un file manager degno di nota per coloro che cercano strumenti di gestione basati sul testo.

Con il file manager vifm ci si può spostare nel file system, copiare file, cancellare file, incollare file, ricercare … che altro si ha realmente bisogno in un file manager?

Installazione.
sudo apt-get install vifm.
Il programma si lancia da terminale, digitando “vifm”, una volta lanciato, il programma presenta una schermata con due finestre.

Per spostarsi su e giù per la gerarchia di directory si utilizzano i tasti freccia su e giù, per spostarsi avanti e indietro le finestre si utilizza il tasto Tab.

Come ci si aspetterebbe, vifm funziona in modo simile al editor vi, ha combinazioni di tasti per molti compiti, le più utili:
yy – Copia un file.
p – Incolla un file.
dd – Cancella un file.
Enter – Visualizza un file (non visualizza i file binari).
/ – Ricerca un file (il carattere / è seguito dalla stringa di ricerca).
Quando si desidera uscire da vifm dovete andare in modalità di comando (come vi) premere il tasto “:”, digitare quit e premere.

Come per ogni buon tool Linux, è possibile ottenere aiuto ed informazioni digitando :help.
Se avete bisogno di un gestore di file basato sul testo, vifm, farà al caso vostro, veloce ed efficiente, è un ottima scelta.

Screenshots.

vifm
vifm1
vifm2
vifm3
vifm4
vifm6
vifm7
vifm8
 
Ricerca personalizzata



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche