luglio 07, 2014

Guida di DR. GEO programma per lo studio interattivo della geometria euclidea e della programmazione Scheme: strumenti di costruzione [punti e linee].

| No comment

In questo capitolo vengono descritti gli strumenti necessari per la costruzione delle figure geometriche e gli elementi fondamentali per la personalizzazione delle preferenze dell'utilizzatore.

DR. GEO è un programma Gnome per lo studio interattivo della geometria euclidea e della programmazione Scheme. Utilizzando DR. GEO è possibile creare costruzioni geometriche e manipolarle in modo da mantenere inalterate le loro proprietà geometriche fondamentali ed introdurre lo studente in modo graduale alla programmazione. DR. GEO rappresenta, in questo senso, un ottimo ausilio per la didattica della Matematica nel ciclo di istruzione primario e secondario.

Strumenti di Costruzione.

Questi strumenti sono suddivisi in sei menu visualizzabili cliccando con il mouse su ciascuna delle prime sei icone della barra delle icone di DR. GEO.

Gli strumenti di DR. GEO e la loro descrizione
dr geo strumenti punti

Costruzione di punti.

Punto libero.

Selezionando questo comando si possono creare sul foglio di lavoro un punto o un punto su un oggetto (retta, semiretta, ...) tracciato in precedenza.

Nel primo caso il punto si costruisce cliccando con il mouse nel punto del foglio di lavoro desiderato e, se necessario, potrà essere successivamente spostato dinamicamente all'interno del foglio di lavoro.

Nel secondo caso il punto si costruisce cliccando sull'oggetto geometrico desiderato e, se necessario, potrà essere successivamente spostato, rimanendo tuttavia vincolato all'oggetto geometrico su cui è stato creato.

Punto medio.

Selezionando questo comando si può costruire il punto medio o di un segmento o di una coppia di punti dati. Nel primo caso il punto medio si ottiene cliccando con il mouse direttamente sul segmento. Nel secondo caso il punto medio si ottiene cliccando in sequenza sui due punti dati.

Punti di intersezione.

Selezionando questo comando si ottengono uno o più punti di intersezione tra due oggetti geometrici dati. Per creare i punti di intersezione è necessario cliccare con il mouse in sequenza sui due oggetti geometrici da intersecare.

 

Punto definito attraverso coordinate

Selezionando questo comando si definisce un punto precisando le sue coordinate cartesiane (ascissa e ordinata). Le coordinate devono essere state scritte precedentemente nel foglio di lavoro utilizzando le modalità per editare un numero descritte nel paragrafo Strumenti numerici.

Costruzione di linee.

Retta.

Selezionando questo comando si costruisce una retta passante per due punti dati. Si clicca con il mouse sui due punti dati.

 

Semiretta.

Selezionando questo comando si costruisce una semiretta. Si clicca con il mouse in sequenza su due punti di cui il primo è l'origine della semiretta.

Segmento.

Selezionando questo comando si costruisce un segmento. Si clicca con il mouse su due punti dati che rappresentano gli estremi del segmento.

Vettore.

Selezionando questo comando si costruisce un vettore. Si clicca con il mouse su due punti dati che rappresentano nell'ordine coda e punta del vettore.

Circonferenza.

Selezionando questo comando si costruisce una circonferenza secondo tre possibili modalità:

  1. si clicca con il mouse in sequenza su due punti dati che sono, nell'ordine, il centro della circonferenza e un punto ad essa appartenente;
  2. si clicca con il mouse su un punto che rappresenta il centro della circonferenza e si seleziona un numero che rappresenta il raggio della circonferenza;
  3. si clicca con il mouse in sequenza su un punto, che rappresenta il centro della circonferenza, e su un segmento la cui lunghezza rappresenta il raggio della circonferenza.

Arco di circonferenza.

Selezionando questo comando si costruisce un arco di circonferenza. Si clicca con il mouse su tre punti di cui il primo e il terzo sono gli estremi dell'arco mentre il secondo è un punto appartenente all'arco.

 

Luogo.

Selezionando questo comando si costruisce un luogo geometrico definito da due punti. Si clicca con il mouse su due punti di cui il primo è libero di muoversi su una linea mentre il secondo è vincolato a muoversi con il secondo.

Poligono.

Selezionando questo comando si costruisce un poligono dati i suoi n vertici. Si clicca con il mouse n+1 volte in sequenza su tutti i vertici del poligono avendo cura di cliccare all'inizio e alla fine sul medesimo vertice; in questo modo DR. GEO comprende che la costruzione del poligono è conclusa. In DR. GEO i poligoni sono oggetti geometrici speciali in quanto su essi non è possibile disegnare un punto così come non è possibile determinare i punti di intersezione tra due qualsiasi di essi.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari