Non solo home desktop. Ubuntu 12.04 LTS, nome in codice Precise Pangolin, è stato rilasciato e questa volta il suo obiettivo è conquistare ogni desktop.
Proprio per questo l’ultima versione di Ubuntu offre gli strumenti per conciliare un ambiente di lavoro esteticamente piacevole e funzionale a uno spiccato orientamento verso i desktop enterprise, sia virtualizzati che non.
Ubuntu 12.04 è la prima LTS a offrire come ambiente di lavoro Unity, frutti di due anni di intenso sviluppo e incrementali migliorie, diventando finalmente pronto per l’uso sia da parte degli appassionati che dell’utenza professionale.
Il lavoro compiuto da tutto il team di sviluppo è giunto al punto conclusivo del percorso iniziato due anni fa: come LTS, Ubuntu 12.04 rappresenta una base importante di consolidamento del lavoro svolto fin qui. Ma non per questo smette di sperimentare: per rendere l’esperienza utente sempre più confortevole e personalizzata, il team di sviluppo propone un nuovo modo di accedere ai menù e alle voci degli indicatori: HUD.
HUD, Head-Up Display, è un’alternativa ai tradizionali menù punta-e-clicca: invece di cercare tra molte voci quella che serve, è sufficiente premere un tasto (Alt) e iniziare a digitare l’azione che si vuole compiere. Le voci di menù corrispondenti saranno rese disponibili. Facile, veloce, innovativo. Come solo Ubuntu sa essere.
Inoltre per la prima volta gli utenti italiani potranno usufruire di una edizione completamente curata dalla comunità di Ubuntu-it che, oltre ad essere disponibile da subito in lingua italiana, avrà preistallate diverse feature e strumenti particolarmente pensati per il mercato italiano, tra cui l’utility di personalizzazione del desktop MyUnity, sviluppata dal team italiano.
Il desktop predefinito. Rhythmbox è il lettore musicale di default.
I controlli sono integrati nel controllo del volume audio del desktop.
Alcune applicazioni installate e disponibili.
Applicazioni installate e disponibili filtrate per categoria.
Alcuni giochi installati e disponibili. Ci sono 600 giochi nei repository.
Dash ricerca
Ubuntu Software Center.
Tutto su giochi e ancora giochi.
Impostazioni di sistema, l'hub per le applicazioni di gestione grafiche, ha alcune voci nuove che vale la pena considerare.
Installare i driver video proprietari. Scegliamo il driver con scritto "Raccomandato" e confermare.
Se non viene trovato nessun driver, avviamo il terminale e digitiamo:
sudo killall jockey-backend
Per personalizzare Ubuntu 12.04 Precise LTS possiamo utilizzare MyUnity
Ubuntu 12.04 Precise LTS permette anche l'installazione di altri ambienti desktop, presenti tra questi anche Gnome Shell (Luna Theme)
Installare Cinnamon ambiente desktop fork di GNOME Shell
sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon
sudo apt-get update
sudo apt-get install cinnamon
Installare Mate ambiente desktop realizzato dalla community di Arch Linux e poi aggiunto anche su Linux Mint
Il tool Privacy presente nelle Impostazioni di Sistema, ci permette di personalizzare i risultati nelle ricerche
Flash Player (non più supportato) è un plugin che permette di visualizzare molti siti web che adottano questa tecnologia.
fonti: Ubuntulandia
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.