marzo 19, 2020

Guida all’uso di FreeCAD programma libero di tipo CAD 3D: installazione.

| 2 Comments

FreeCAD usa la licenza LGPL, che permette di scaricare, installare, ridistribuire e utilizzare FreeCAD nel modo desiderato, a prescindere dal tipo di lavoro si farà con esso (commerciale o non commerciale).

Non si è tenuti a rispettare nessuna clausola o restrizione, e i file prodotti sono di completa proprietà dell'autore. In realtà, l'unica cosa vietata dalla licenza è quella di affermare che avete programmato FreeCAD voi stessi!

FreeCAD usa la licenza LGPL, che permette di scaricare, installare, ridistribuire e utilizzare FreeCAD nel modo desiderato.



Guida all’uso di FreeCAD: installazione.


FreeCAD funziona senza alcuna differenza su Windows, Mac OS e Linux.

Tuttavia, i metodi per installarlo differiscono leggermente a seconda della piattaforma. Su Windows e Mac, la comunità di FreeCAD fornisce i pacchetti precompilati (installatori) pronti per il download, mentre su Linux, il codice sorgente è reso disponibile dai manutentori delle distribuzioni Linux, che sono quindi i responsabili dei pacchetti di FreeCAD per la loro specifica distribuzione.

Di conseguenza, su Linux, di solito si può installare la giusta versione di FreeCAD dal gestore del software.

Download.


La pagina ufficiale per il download di FreeCAD per Linux:


Quasi ogni giorno sono aggiunte delle nuove funzionalità  in FreeCAD e viene corretto qualche bug.

Versioni di FreeCAD.


I rilasci ufficiali di FreeCAD che si trovano sulla pagina di cui sopra e nel software manager della distribuzione sono delle versioni stabili. Tuttavia, lo sviluppo di FreeCAD è veloce!

Quasi ogni giorno sono aggiunte delle nuove funzionalità e viene corretto qualche bug. Dato che a volte può passare molto tempo tra una versione stabile e la successiva, si può essere interessati a provare una versione più avanzata di FreeCAD.

Queste versioni di sviluppo, o pre-release, vengono caricate periodicamente sulla pagina di download menzionata sopra, o, se si utilizza Ubuntu o Fedora, la comunità di FreeCAD mantiene anche un PPA (Personal Package Archives) e copr o 'daily builds' che viene regolarmente aggiornato con le modifiche più recenti.

Se si sta installando FreeCAD su una macchina virtuale, bisogna essere consapevoli che le sue prestazioni potrebbero essere basse, e in alcuni casi essere inutilizzabile, a causa del limitato supporto di OpenGL sulla maggior parte delle macchine virtuali.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

2 commenti:

  1. Sto valutando più da vicino questo programma da qualche giorno e, come già accadde per Blendercam, non riesco a lasciarlo perdere in favore di un qualche altro programma (beniteso che comunque quasiasi altro cad 3d parametrico costerebbe una vera barcata di denaro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te ne pentirai @Giampaolo Rossi. Un concetto chiave di Freecad è il constraint solver: a partire da uno Sketch, un disegno 2d dotato vincoli (misure appartenenza di un punto a una curva, ortogonalita o tangenza tra linee e o cerchi e archi di cerchio, simmetrie e così via) alla modifica di uno dei parametri il programma ricalcola la nuova geometria che rispetti i vincoli.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari