gennaio 05, 2017

Guida a Libre Office: come aprire e convertire tutti i documenti di una cartella.

| 2 Comments

LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.

È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.

libre-office-suite

I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:

LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

Leggi anche: Guida a Libre Office: come usare i tasti automatici, smart tag e di scelta rapida.
Aprire documenti salvati in altri formati.
Potete aprire un documento salvato in un altro formato utilizzando la procedura seguente:
    Scegliete File - Apri.
    Selezionate un formato dall'elenco Tipo file.
    Selezionate il nome del file e fate clic su Apri.

Per fare in modo che la finestra di dialogo proponga un formato predefinito diverso, scegliete Strumenti - Opzioni' - Carica/salva - Generale' e selezionate il formato desiderato come Formato file predefinito.
 
Convertire tutti i documenti di una cartella.
Attivate la procedura guidata per copiare e convertire i documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel o Microsoft Powerpoint in documenti in formato OpenDocument. Potete selezionare la cartella di origine e di destinazione, potete stabilire se volete convertire documenti e/o modelli e altro ancora.
    Scegliete File - Procedure guidate - Convertitore di documenti.

When in Writer: == Aprire file HTML in Writer ==
    Per aprire un file HTML in LibreOffice Writer/Web, scegliete il tipo di file "Documento HTML".

Si tratta del formato predefinito per i documenti HTML in LibreOffice.

    Avete a disposizione tutte le possibilità offerte da LibreOffice Writer/Web, ad esempio il comando Visualizza - Testo sorgente HTML.
 
    Per aprire file HTML in LibreOffice Writer, scegliete "Documento HTML (LibreOffice Writer)".

    Avete a disposizione tutte le possibilità offerte da LibreOffice Writer. Non tutte le caratteristiche offerte da LibreOffice Writer per la modifica dei documenti possono essere salvate nel formato HTML.

Inviare documenti come e-mail.
È possibile inviare il documento corrente di LibreOffice come allegato a una e-mail.

    Scegliete File - Invia - Documento allegato alla e-mail.

    LibreOffice apre il programma di posta elettronica predefinito.Per inviare un documento con un altro programma di posta elettronica, potete selezionare il programma desiderato dalla finestra di dialogo Opzioni, Internet - E-mail.
 
    Nel vostro programma di posta elettronica, specificate il destinatario, l'oggetto e il testo da aggiungere, quindi inviate il messaggio.

Tip.png     Nel caso in cui volete inviare un messaggio di posta elettronica a un destinatario che possiede un software che non legge il formato Open Document, potete inviare il documento attivo in un formato proprietario spesso utilizzato.
 
Nel caso di un documento di testo selezionate File - Invia - Documento allegato nel formato Microsoft Word. Nel caso di un foglio elettronico, selezionate File - Invia - Documento allegato nel formato Microsoft Excel. Nel caso di una presentazione, selezionate File - Invia - Documento allegato nel formato Microsoft PowerPoint.
 
Se invece volete inviare il documento come file di sola lettura, scegliete File - Invia - E-mail come PDF.
 
Questi comandi non modificano il documento in uso, poiché viene creata e inviata una copia temporanea del documento.

Modificare la vostra cartella di lavoro.
working, i85615 -->Quando avviate una finestra di dialogo per l'apertura o il salvataggio di un documento, LibreOffice visualizza inizialmente la vostra cartella di lavoro. Per cambiare questa cartella:

    Scegliete Strumenti - Opzioni' - LibreOffice - Percorsi'.
 
    Fate clic su Documenti personali, quindi clic sul pulsante Modifica, oppure fate doppio clic su Documenti personali.
 
    Nella finestra di dialogo Seleziona percorso, scegliete la cartella di lavoro desiderata e fate clic su Seleziona.

Potete utilizzare questa procedura anche per cambiare la cartella visualizzata da LibreOffice per l'inserimento di un'immagine. Scegliete Strumenti - Opzioni' - LibreOffice - Percorsi - Immagini', quindi seguite la procedura al punto 3.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

2 commenti:

  1. Ottima guida, ho letto anche gli articoli precedenti. Auguri.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari