ottobre 10, 2016

Guida a Calibre: come controllare (e correggere) gli errori della biblioteca.

| 1 Comment

Calibre archivia l'elenco dei tuoi libri e dei rispettivi metadati in un database. I file dei libri attuali e le loro copertine sono archiviati come normali file nella cartella di archiviazione di calibre. Il database contiene un elenco dei file e delle copertine appartenenti ad ogni voce della lista. Questo strumento controlla che i file presenti nella cartella dell'archivio del computer corrispondano alle informazioni nel database.

Il risultato di ogni tipo di controllo è mostrato a sinistra. I vari controlli sono:

Titoli non validi: sono file e cartelle che compaiono nella libreria dove dovrebbero esserci i titoli dei libri, ma non hanno il formato corretto per per essere un titolo del libro.


Titoli aggiuntivi: sono dei file in più nella biblioteca di calibre che sembrano essere titoli corretti, ma non hanno le corrispondenti voci nel database

Autore non valido: questi file compaiono nella libreria dove solo le cartelle autori dovrebbero essere presenti.

Autori aggiuntivi: sono cartelle nella biblioteca di calibre che sembrano essere autori, ma non hanno corrispondenze nel database

Formati di libro mancanti: sono formati di libro che sono nel database, ma non hanno il corrispondente file del formato nella cartella del libro.
Leggi anche: Calibre programma per gestire la tua biblioteca personale di e-Book
Formati di libro aggiuntivi: sono altri file formati trovati nella cartella del libro, ma non nel database.

File sconosciuti nella cartella del libro: sono dei file in più nella cartella di ogni libro che non corrispondono a file di formati o copertine conosciuti.

File delle copertine mancanti: rappresentano libri che sono marcati nel database come dotati di copertine mentre in realtà i file delle copertine sono mancanti.

File delle copertine non presenti nel database: sono libri che hanno dotati di file delle copertine, ma sono marcati come privi di copertina nel database.

Cartella problematica: rappresenta le cartelle nella biblioteca di calibre che non possono essere elaborate/analizzate da questo strumento.

Ci sono due tipi di correzioni automatiche possibili: Elimina i marcati e Ripara i marcati.

Elimina i marcati è usata per rimuovere i file/cartelle/copertine in più che non hanno corrispondenza di voci nel database. Seleziona la casella vicino all'articolo che vuoi eliminare. Usare con attenzione.

Ripara i marcati è applicabile solamente alle copertine e ai formati mancanti (le tre righe marcate con 'riparabile').

Nel caso di mancanza dei file delle copertine, la selezione della casella 'riparabile' e la pressione di questo pulsante
informeranno calibre che non ci sono copertine per tutti i libri elencati.

Usa questa opzione se non intendi ripristinare le copertine da una copia di sicurezza. In caso di file di copertine aggiuntivi, selezionando la casella 'riparabile' e premendo questo pulsante si informerà calibre che che i file di copertina trovati sono corretti per tutti i libri elencati. Utilizza questa procedura quando non hai intenzione di eliminare il file.

Nel caso di formati mancanti, la selezione della casella ripara e la pressione del pulsante dirà a calibre che i formati non sono recuperabili. Utilizza questa procedura se non intendi ripristinare i formati da una copia di sicurezza.
  
Sè piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

1 commento:


  1. Pro

    Conversione di formati
    Compatibile con dispositivi eReader
    Gestione della libreria

    Contro

    Un po' instabile
    Traduzione in italiano migliorabile

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari