ottobre 16, 2015

Se non vuoi leggere un testo lungo e preferisci ascoltarlo, Balabolka può essere utile.

| No comment

Balabolka è una parola russa che può essere tradotta come 'chiacchierone' ed è anche il nome dato a questa applicazione che può leggere i tuoi testi a voce alta.

Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). Il programma legge ad alta voce il contenuto degli appunti, visualizza il testo in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PDF, PRC e RTF, cambia le impostazioni del carattere e colore, controlla l’ortografia, gestisce il processo di lettura dal system tray (l’area dei programmi attivi) o tramite l’uso di combinazioni di tasti, pronuncia il testo digitato, divide il file di testo in alcuni file di dimensioni più piccole, cerca degli omografi. Il Balabolka permette di cancellare dal testo tutti i punti di sillabazione per migliorare la lettura.

balabolka-2

Puoi salvare testi come file audio in formato WAV, MP3, MP4, OGG e WMA. Il programma opera diverse versioni del Microsoft Speech API (SAPI) con funzioni di audio. Permette di cambiare la velocità e il timbro della voce. Puoi fare cambiamenti speciali per migliorare la qualità dell’audio. Servono per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe; per questo puoi sostituire la frase in questione con una più leggibile. Per scrivere regole di sostituzione si usa la sintassi delle espressioni regolari.

Il Balabolka può salvare i testi letti con la voce meccanica nei file LRC oppure nei tag ID3 dentro i file audio MP3. Alla riproduzione di un tale file audio con il lettore MP3 il testo viene visualizzato sincronizzato (così come i testi delle canzoni nei file di musica).

balabolka1

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari