Così come la sua base Ubuntu e tutto il mondo GNU / Linux, KXStudio ha le sue radici nel movimento del Software Libero guidato da Richard Stallman e dal suo progetto GNU. Tutti gli strumenti personalizzati di KXStudio sono FLOSS, così come la stragrande maggioranza degi altri software inclusi.
Come scopo primario di KXStudio è quello di rendere l'installazione di una workstation audio / video basato su GNU/Linux il più semplice possibile, ed alcune aggiunte di software non-free mirano proprio a quell'obiettivo.
Non-free software proveniente da Ubuntu.
KXStudio è basata su Ubuntu che consente di selezionare l'installazione di software non libero . Il software non-free Ubuntu è presente nella repository separati contrassegnate con “non-free”, “restricted”, or “multiverse”.
Visitate la pagina http://help.ubuntu.com/community/Repositories se volete altre informazioni. Inoltre, il kernel Linux standard comprende alcuni "binary blobs ", cioè sezioni di cui non sono disponibili i sorgenti, e che quindi ostacolano la libertà di modificare. Il principale software non-free incluso in KXStudio, da Ubuntu, è Flash Player. Purtroppo ancora molti siti web dipendono da Adobe Flash, in quanto Flash Player offre per ora la migliore esperienza utent . Per fortuna gli standard FLOSS WebM e HTML5 stanno diventando sempre più popolari, e c'è inoltre un sostituto di Flash, chiamato GNASH che è un software FLOSS. Speriamo comunque che in futuro ci sia sempre meno bisogno di Flash Player ed altro software non-free.
Ubuntu include inoltre anche alcuni codec non-free per l'accesso ai formati di file proprietari . Alcuni produttori di hardware, in particolare di schede wireless e acceleratori grafici, non dispongono ancora di driver FLOSS, ma creano per Linux driver proprietari quindi non-free. Molte alternative FLOSS spesso funzionano abbastanza bene, ed in questi casi KXStudio non include i driver proprietari. Tuttavia, poiché i driver proprietari spesso forniscono prestazioni superiori, KXStudio rende disponibile un semplice programma per installarli . Vedere la pagina separata su come installare i driver video non-free.
Non-free software specifico di KXStudio.
Mentre tutti i PPA di KXStudio sono strettamente FLOSS, KXStudio ne comprende alcuni extra non-free, conservati in un repository separato. I pacchetti sono elencati in Muon Package Manager selezionando come origine "KXStudio (Extra)". Nelle software sources, il repository è http://kxstudio.sourceforge.net/repo/ precise free non-free.
Il repository non-free di KXStudio include quanto segue :
- Supporto LightScribe, è una tecnologia proprietaria che utilizza CD e DVD appositamente realizzati per consentire agli utenti di masterizzare etichette direct- to-disc.
- LinuxDSP è uno sviluppatore di plugins audio proprietari e nativi per Linux di qualità . La maggior parte dei plugin inclusi sono versioni demo limitate, proprietarie e non gratuite. Lo sviluppatore però sostiene altri progetti FLOSS, ed è attivo nella comunità audio GNU / Linux.
- Loomer è un altro autore di cross-platform plugin audio proprietarie. Hanno fatto il porting di molti dei loro prodotti su GNU/Linux. Aspect è tra i più potenti softsynths nativi per Linux disponibili. Tutti i plugin Loomer sono in versione demo fino a quando si acquista una licenza.
- Pianoteq è uno pianoforte con caratteristiche avanzate ed una eccezionale qualità del suono. Il software incluso funziona in modalità demo finché non viene acquistata una licenza.
- Reaper è un programma per Windows, che ha il supporto ufficiale per l'esecuzione in WINE. Una versione completamente nativa per Linux è in lavorazione, anche se probabilmente rimarrà non-free. REAPER può essere utilizzata in versione una demo che è completamente funzionante, e che ricorda semplicemente agli utenti di acquistare una licenza piuttosto conveniente dopo un periodo di prova . Molte persone provenienti da Mac o Windows possono avere familiarità con REAPER e possono continuare ad usarlo con KXStudio.
- Renoise è un programma di produzione musicale in stile "tracker", ed è nativo per Linux. Ha una community di utenti dedicata ed offre molte caratteristiche interesanti. La demo è funzionante con l'eccezione del rendering di canzoni e strumenti.
- SunVox è un altro "tracker" nativo per Linux. E' noto per essere disponibile per una vasta gamma di piattaforme tra cui Windows, Linux, Mac OS X, Windows Mobile, PalmOS, Maemo, MeeGo, iOS e Android. Sebbene SunVox sia proprietario, la versione desktop utilizzata in KXStudio non ha alcuna limitazione.
- Supporto per i plugin VST - Il formato VST è di per sè proprietario, ma i plugin specifici possono essere sia FLOSS che proprietari. I plugins VST possono essere sia basato su Windows (utilizzabili con il software Wine) o native per Linux. Diversi programmi FLOSS supportano plugin VST. Tutto i plugins VST, sia FLOSS che proprietari, sono presenti nel repository non-free. È anche possibile scaricare VST per Windows da altre fonti in internet, ed utilizzarli all'interno KXStudio, anche se questi non sono ufficialmente supportati.
Cosa posso fare se non voglio il software non-free?
Uno specifico software non-free può essere disinstallato manualmente, come descritto nelle istruzioni per la gestione dei pacchetti. A parte questo metodo, un altro modo per identificare rapidamente una buona parte di software non-free è quello di installare il programma vrms, il Virtual Richard M. Stallman . L'esecuzione di vrms genererà un elenco di situazioni "non-free" sul vostro sistema, anche se riuscirà a rilevarle tutte. Per rimuovere il software non-free dagli elenchi dei pacchetti, scegli “Configure Software Sources”, sotto “Settings”, in Muon Package Manager. Lì sarà possibile deselezionare i driver proprietari e multiverse (copyright o legalmente ambigui).
Se si desidera utilizzare esclusivamente il 100 % software libero , tra cui anche un kernel rigorosamente FLOSS, considerate Trisquel, che si basa su Ubuntu ed è certificato dalla Free Software Foundation . È quindi possibile aggiungere successivamente i principali PPA free di KXStudio, seguendo le stesse istruzioni per altri sistemi basati su Ubuntu. Anche se questo sistema dovrebbe funzionare, non è ufficialmente supportato in questo momento.
C'è anche un piano a lungo termine che prevede la migrazione dei repository di KXStudio a Debian, che è più strettamente legato a FLOSS di Ubuntu (anche se non ancora approvato dalla FSF perché fornisce un meccanismo per gli utenti di installare software non-free) .
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.