post h1 Guida a Calibre: come controllare (e correggere) gli errori della biblioteca. ~ Ubuntulandiapost h1

ottobre 10, 2016

Guida a Calibre: come controllare (e correggere) gli errori della biblioteca.

| 1 Comment

Calibre archivia l'elenco dei tuoi libri e dei rispettivi metadati in un database. I file dei libri attuali e le loro copertine sono archiviati come normali file nella cartella di archiviazione di calibre. Il database contiene un elenco dei file e delle copertine appartenenti ad ogni voce della lista. Questo strumento controlla che i file presenti nella cartella dell'archivio del computer corrispondano alle informazioni nel database.

Il risultato di ogni tipo di controllo è mostrato a sinistra. I vari controlli sono:

Titoli non validi: sono file e cartelle che compaiono nella libreria dove dovrebbero esserci i titoli dei libri, ma non hanno il formato corretto per per essere un titolo del libro.


Titoli aggiuntivi: sono dei file in più nella biblioteca di calibre che sembrano essere titoli corretti, ma non hanno le corrispondenti voci nel database

Autore non valido: questi file compaiono nella libreria dove solo le cartelle autori dovrebbero essere presenti.

Autori aggiuntivi: sono cartelle nella biblioteca di calibre che sembrano essere autori, ma non hanno corrispondenze nel database

Formati di libro mancanti: sono formati di libro che sono nel database, ma non hanno il corrispondente file del formato nella cartella del libro.
Leggi anche: Calibre programma per gestire la tua biblioteca personale di e-Book
Formati di libro aggiuntivi: sono altri file formati trovati nella cartella del libro, ma non nel database.

File sconosciuti nella cartella del libro: sono dei file in più nella cartella di ogni libro che non corrispondono a file di formati o copertine conosciuti.

File delle copertine mancanti: rappresentano libri che sono marcati nel database come dotati di copertine mentre in realtà i file delle copertine sono mancanti.

File delle copertine non presenti nel database: sono libri che hanno dotati di file delle copertine, ma sono marcati come privi di copertina nel database.

Cartella problematica: rappresenta le cartelle nella biblioteca di calibre che non possono essere elaborate/analizzate da questo strumento.

Ci sono due tipi di correzioni automatiche possibili: Elimina i marcati e Ripara i marcati.

Elimina i marcati è usata per rimuovere i file/cartelle/copertine in più che non hanno corrispondenza di voci nel database. Seleziona la casella vicino all'articolo che vuoi eliminare. Usare con attenzione.

Ripara i marcati è applicabile solamente alle copertine e ai formati mancanti (le tre righe marcate con 'riparabile').

Nel caso di mancanza dei file delle copertine, la selezione della casella 'riparabile' e la pressione di questo pulsante
informeranno calibre che non ci sono copertine per tutti i libri elencati.

Usa questa opzione se non intendi ripristinare le copertine da una copia di sicurezza. In caso di file di copertine aggiuntivi, selezionando la casella 'riparabile' e premendo questo pulsante si informerà calibre che che i file di copertina trovati sono corretti per tutti i libri elencati. Utilizza questa procedura quando non hai intenzione di eliminare il file.

Nel caso di formati mancanti, la selezione della casella ripara e la pressione del pulsante dirà a calibre che i formati non sono recuperabili. Utilizza questa procedura se non intendi ripristinare i formati da una copia di sicurezza.
  
Sè piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
rss-icon-feed-512x5126
, ,

1 commento:


  1. Pro

    Conversione di formati
    Compatibile con dispositivi eReader
    Gestione della libreria

    Contro

    Un po' instabile
    Traduzione in italiano migliorabile

    RispondiElimina

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari