luglio 02, 2025

Applicazioni preinstallate su Ubuntu MATE: Applicazioni di intrattenimento.

| No comment

Icona dell'intrattenimento.

Ubuntu MATE è preinstallato con tre importanti applicazioni per la gestione di file multimediali e di intrattenimento e abbonamenti. Se ne hai bisogno di ancora di più, i Software Center offrono moltissime opzioni tra cui scegliere.

Nota

La prima scelta nel menu di Ubuntu MATE dipende dal layout del pannello selezionato.

Se hai scelto il layout predefinito Familiar (Ubuntu-MATE) , la prima voce di menu è Menu. È anche la prima voce di menu per i layout Contemporary , Redmond e Pantheon . Applications è la prima voce di menu per il layout Traditional . I layout Netbook , Mutiny e Cupertino non hanno etichette e mostrano semplicemente il logo di Ubuntu MATE per rappresentare il menu.

Organizzatore di foto digitali Shotwell

Icona di Shotwell.Shotwell, disponibile nei menu di Ubuntu MATE in Menu > Grafica > Shotwell, è un organizzatore di foto digitali. Permette di importare foto da disco o da fotocamera, organizzarle in vari modi, visualizzarle a schermo intero o a finestra intera ed esportarle per condividerle con altri. È in grado di gestire foto in molti formati immagine diversi, inclusi i file RAW CR2.

 

Al primo avvio, Shotwell esegue una scansione del computer alla ricerca di foto e le importa, consentendo di organizzarle con Shotwell. Una volta che tutte le foto presenti sul disco rigido del computer sono presenti in Shotwell, è possibile importare nuovi file selezionando File > Importa da cartella dai menu, trascinandoli e rilasciandoli nella finestra di Shotwell o collegando una fotocamera al computer e scegliendo di importare le foto da lì.

Con Shotwell, hai a disposizione diverse funzionalità per organizzare le tue foto. Puoi raggruppare le foto scattate contemporaneamente in base agli eventi, quindi rinominarle, unirle e ordinarle. Puoi anche contrassegnare le foto per contrassegnarle come speciali o per utilizzarle come un set. Puoi anche cercare, valutare, taggare e dare un titolo alle tue foto. Shotwell offre anche la possibilità di modificare le foto stesse. Puoi modificare la data e l'ora delle foto dove sono errate, ritagliarle, rimuovere l'effetto occhi rossi, applicare il miglioramento automatico per migliorare luminosità e contrasto, ruotare o capovolgere una foto e persino raddrizzare le foto scattate in diagonale.

 

Naturalmente, puoi condividere le tue foto da Shotwell esportandole o stampandole. Puoi anche pubblicarle su Facebook o altri siti online, inviarle via email o messaggistica istantanea, o semplicemente visualizzarle come presentazione.

Per saperne di più su come utilizzare ciascuna delle funzionalità di Shotwell, consultare il manuale di Shotwell Photo Manager premendo F1 mentre Shotwell è aperto.

Lettore multimediale Celluloid.

Icona in celluloide.Celluloid, disponibile nei menu di Ubuntu MATE in Menu > Audio e Video > Celluloid, è un lettore multimediale semplice che punta a essere facile da usare pur mantenendo un elevato livello di configurabilità. Le voci della playlist possono essere aggiunte, rimosse o riorganizzate facilmente con operazioni di trascinamento.

 

Per ulteriori informazioni su Celluloid e sul suo utilizzo, consultare il file README di Celluloid (in precedenza GNOME MPV).

Riproduzione di un video su celluloide.

Rhythmbox Musica e Podcast Manager.

Icona di Rhythmbox.Rhythmbox, disponibile nei menu di Ubuntu MATE in Menu > Audio e Video > Rhythmbox, è un programma di riproduzione e gestione musicale molto semplice da usare, che supporta un'ampia gamma di formati audio (inclusi MP3 e OGG). Originariamente ispirato a iTunes di Apple, Rhythmbox è molto più facile da capire e usare e supporta la radio Internet, l'integrazione con iPod e lettori audio portatili generici, la masterizzazione e la riproduzione di CD audio, la condivisione di musica e la creazione di podcast.

Iscriviti a un podcast con Rhythmbox

  1. Fare clic su Podcast nel pannello sinistro di Rhythmbox.
  2. Fai clic sul pulsante Aggiungi nella barra dei pulsanti. Si apre il pannello di ricerca.
  3. Digita un termine di ricerca oppure puoi digitare o incollare il collegamento al feed del podcast nel campo di ricerca.

    Iscriviti a un podcast su Rhythmbox.

  4. Fai clic su Cerca. I podcast che corrispondono alla tua ricerca vengono visualizzati in un elenco sotto la ricerca.
  5. Seleziona il podcast desiderato dall'elenco e fai clic su "Iscriviti". Gli episodi vengono aggiunti alla playlist e Rhythmbox inizia immediatamente a scaricare l'ultimo episodio in una cartella denominata con il nome del podcast all'interno della cartella Musica. Rhythmbox controlla periodicamente la presenza di nuovi episodi di ogni podcast e li scarica automaticamente.
  6. Fare clic su Chiudi per nascondere il pannello di ricerca.

Per riprodurre un episodio, selezionane uno dall'elenco e premi il pulsante ▶ (Riproduci). Puoi anche cliccare sull'intestazione del campo Data per ordinare gli episodi in modo che l'episodio più recente sia in cima all'elenco. Se disponi di una connessione Internet, puoi riprodurre qualsiasi episodio precedente senza scaricarlo. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un episodio nell'elenco per visualizzare l'opzione per scaricarlo.

Per maggiori informazioni su come utilizzare la playlist e altre funzionalità di Rhythmbox, consultare il manuale del lettore musicale Rhythmbox premendo F1 mentre Rhythmbox è aperto.

Giochi

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Recent Posts Widget

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari