marzo 30, 2010

Debreate: utility per creare facilmente pacchetti deb su Ubuntu e Debian.

| No comment
Creare un pacchetto deb a partire dai sorgenti non è una cosa del tutto immediata : abbiamo da giocare con i comandi d’installazione, i files di configurazione, le benedette dipendenze e quant’altro.. però oggi vi suggerisco un programma che potrà darvi una mano in questa operazione.

Si chiama Debreate, è disponibile sia per Ubuntu che per KUbuntu (Kdebreate), ed è un utile alleato per creare automaticamente i pacchetti *.deb , da gestire poi comodamente con GDebi. Aiuta a risolvere le dipendenze, aiuta a configurare gli script di pre e post installazione, a gestire i .desktop e tanto altro ancora! A breve scriverò un tutorial su come usarlo ma, per il momento, vi invito a tentare da soli : è davvero semplice.

Debreate (Debian package builder) è una utility grafica per l’aiuto nella creazione di pacchetti Debian. E' molto semplice da utilizzare grazie alla sua semplice interfaccia a schede. PErmette inoltre di integrare i .control e .desktop per creare un collegamento al nostro menu. Una volta che tutte le sezioni necessarie sono stati compilate e le directory contenenti i file dell' applicazione sono aggiunti, Debreate crea un albero di directory generico e luoghi di tutti i file nelle loro specifiche cartelle Viene distribuito anche per ambienti desktop Kde.

Aggiornamenti:

Rilasciata la nuova versione alpha 0.70



Per
installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto
sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale e
scrivere:

sudo dpkg -i *.deb

e poi

sudo
apt-get install -f


confermiamo e alla fine avremo il nostro
Debreate installato.



Per
maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore
accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

fonti: chimeraevo & linuxfreedomforlive

Screenshots.









Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari