post h1 SatTrack è un programma per il tracking dei satelliti che permette di avere due schermate aggiornate in tempo reale. ~ Ubuntulandiapost h1

marzo 03, 2015

SatTrack è un programma per il tracking dei satelliti che permette di avere due schermate aggiornate in tempo reale.

| No comment

SatTrack è un programma di tracking satellitare che è stato scritto in C su una workstation UNIX. Permette di avere due schermate aggiornate in tempo reale per uno o più satelliti e due differenti metodi di predizione orbitale.

I controlli col cursore usati in entrambe le schermate sono compatibili con lo standard VT100, che permette al programma di funzionare da qualunque terminale.

Una finestra grafica opzionale X Window mostra la visualizzazione della posizione dei satelliti con il tipico mappamondo.

La predizione dell'orbita dei satelliti può essere eseguita interattivamente o in modo batch. In quest'ultimo caso tutti i parametri sono specificati da linea di comando. Il programma usa direttamente i dati per gli elementi kepleriani nel formato two-line NORAD/NASA (TLE).

La versione attuale di SatTrack può fornire la posizione di un singolo satellite e/o visualizzare più satelliti per una singola stazione di terra.

Può anche controllare appositi dispositivi della stazione di terra come antenne e apparecchi radio, e ha una modalità di autotrack grazie alla quale può passare automaticamente al tracciamento di più satelliti specificati.

sat_track3

Per la calibrazione, è fornito anche il tracciamento del sole e della luna. Le release future comprenderanno nuove opzioni. SatTrack richiede circa 5 Mb di spazio su disco per la distribuzione completa con otto diverse mappe mondiali (2 stili, con 4 differenti dimensioni ciascuna, per adattarsi agli schermi e ai gusti di tutti) e meno di 1.5 Mb di memoria per funzionare.

La versione gratuita di SatTrack si trova presso: ftp.jvnc.net o su ftp.amsat.org.

Il software è Copyright di Manfred Bester. Può essere usato senza particolari permessi per uso non commerciale e non-profit. Per applicazioni commerciali è richiesta una licenza dall'autore. La 4.0 è una versione commerciale completamente supportata.

Screenshots.

sat tracksat track-1sat track2sat track3sat_track2sattrack_800Sat-Track-Radar-001

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

, , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari