luglio 17, 2020

Ecco come montare e utilizzare un'unità exFAT su Ubuntu Linux [Suggerimento veloce].

| 2 Comments

Questo breve tutorial mostra come abilitare il supporto del file system exFAT su Ubuntu e altre distribuzioni Linux basate su Ubuntu.

In questo modo non vedrai alcun errore durante il montaggio di unità exFAT sul tuo sistema.

Problema durante il montaggio del disco exFAT su Ubuntu.

L'altro giorno, ho provato a utilizzare una chiave USB esterna formattata in formato exFAT che conteneva un file di circa 10 GB di dimensioni.

Non appena ho inserito la chiave USB, Ubuntu 16.04 genera l'rrore: cannot mount unknown filesystem type ‘exfat’.



Come montare e utilizzare un'unità exFAT su Ubuntu Linux.


Risolto l'errore di montaggio unità exfat su Ubuntu Linux

Il messaggio di errore esatto era questo:

Error mounting /dev/sdb1 at /media/abhishek/SHADI DATA: Command-line `mount -t “exfat” -o “uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1001,gid=1001,iocharset=utf8,namecase=0,errors=remount-ro,umask=0077” “/dev/sdb1” “/media/abhishek/SHADI DATA”‘ exited with non-zero exit status 32: mount: unknown filesystem type ‘exfat’

Il motivo dietro questo errore di montaggio exFAT.

Il nuovo file system exFAT open source sarà supportato nella prossima versione di Linux Kernel 5.4 

Il file system FAT preferito da Microsoft è limitato a file di dimensioni fino a 4 GB. Non è possibile trasferire un file di dimensioni superiori a 4 GB su un'unità FAT.

Per superare i limiti del filesystem FAT, nel 2006 Microsoft ha introdotto il file system exFAT .

Poiché la maggior parte delle cose relative a Microsoft sono di proprietà, il formato di file exFAT non ha fatto eccezione.

Microsoft ha aperto alcune delle sue tecnologie e exFAT è una di queste.

Il nuovo file system exFAT open source sarà supportato nella prossima versione di Linux Kernel 5.4

Puoi verificare la versione del tuo kernel Linux per essere sicuro.

Versioni precedenti del Linux Kernel.


Ma per Linux Kernel 5.3 e versioni precedenti, rimane un software proprietario. Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux non forniscono il supporto proprietario al file exFAT per impostazione predefinita. Questo è il motivo per cui vedi l'errore di montaggio con i file exFAT.

Come montare unità exFAT su Ubuntu Linux.


Correggi l'errore di montaggio exFAT su Ubuntu Linux
La soluzione a questo problema è semplice. Tutto quello che devi fare è abilitare il supporto exFAT.

Ho intenzione di mostrare i comandi per Ubuntu ma questo dovrebbe essere applicabile ad altre distribuzioni basate su Ubuntu come Linux Mint , sistema operativo elementare ecc.

Apri un terminale (scorciatoia Ctrl + Alt + T in Ubuntu) e usa il comando seguente per abilitare il repository dell'universo perché questo repository contiene i tuoi pacchetti.

È probabile che tu abbia già abilitato il repository Universe ma comunque è meglio controllare:

sudo add-apt-repository universe

Aggiorna le informazioni sul repository:

 sudo apt update
Ora puoi installare i pacchetti richiesti.

sudo apt install exfat-fuse exfat-utils

Dopo aver installato questi pacchetti, vai al file manager e fai di nuovo clic sul disco USB per montarlo.

Non è necessario ricollegare l'USB. Dovrebbe essere stato montato subito.

Se preferisci i video, ItsFoss ha realizzato un breve video che mostra i passaggi in azione.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , ,

2 commenti:

  1. Il file system exFAT è stato introdotto nel 2006 ed il suo supporto è stato introdotto anche nelle versioni più vecchie di Windows, attraverso appositi aggiornamenti (si pensi a Windows Vista e Windows XP).

    exFAT è stato espressamente progettato per le unità flash come sostituto di FAT32. Esso, infatti, si conferma una file sytem leggero come FAT32, senza però le limitazioni di quest'ultimo e senza le caratteristiche "extra" che contraddistinguono NTFS.

    Conosciuto anche con l'appellativo di FAT64, exFAT consente la memorizzazione di file di dimensioni superiori a 4 GB (il limite teorico passa a 16 exabyte ossia 264 bytes).

    exFAT è inoltre maggiormente supportato rispetto ad NTFS da parte degli altri sistemi operativi: Mac OS X permette l'accesso in lettura e scrittura alle partizioni exFAT ed in Linux basta installare l'apposito software dai repositories (exfat-utils e exfat-fuse).

    La console di gioco Xbox 360 non supporta exFAT mentre la Xbox One sì. Allo stesso modo, la PlayStation 3 non permette l'uso di unità exFAT mentre la PlayStation 4 offre tale possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Giampaolo Rossi per arricchire il contenuto del post con commenti di qualità. Aggiungo che il file system exFAT è ideale per unità flash e schede SD.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari