Fedele alla sua data autunnale e a quella prevista, è stato appena annunciato il lancio di Ubuntu 23.10 'Mantic Minotaur' , una nuova versione intermedia di "Linux per esseri umani" con poco valore intrinseco, a causa del breve tempo di supporto che offre, appena 9 mesi; sebbene un futuro aggiornamento di Ubuntu 22.04 LTS verrà alimentato dalla sua base.
Tuttavia, coloro che amano essere aggiornati quando si tratta del sistema e non hanno problemi a passare da una versione all'altra quando arriva il momento, hanno in Ubuntu 23.10 un nuovo gradino da salire e, grazie alle nuove funzionalità che presenta, un sicuramente interessante, soprattutto se si parla del sapore originale di Canonical.
Entrando nell'argomento con le generalità condivise da tutte le edizioni ufficiali di Mantic Minotaur, gli elementi più notevoli includono il kernel Linux 6.5 , systemd 253 o Mesa 23.2 , tra gli altri.
Ubuntu 23.10, novità
Le modifiche introdotte da Ubuntu 23.10 iniziano con l'immagine di installazione, che pesa già più di 5 GB, anche se la cosa più evidente è nel processo di installazione, che ha modificato le sue opzioni in termini di software preinstallato : ora la modalità è l'opzione di installazione predefinita è quello che equivarrebbe all'installazione minima e viceversa, quello che fino ad ora era quello comune e preinstallava un set completo di applicazioni, è quello secondario.
Nel programma di installazione del sistema vengono chiamate "Installazione predefinita" e "Installazione estesa", che almeno nell'immagine che abbiamo testato non sono ancora state tradotte. Cioè, installazione predefinita e installazione estesa. O qualcosa di simile. Nel tempo ci sono stati alcuni cambiamenti in termini di applicazioni scelte, ma più o meno è ancora così.
La grande novità di Ubuntu 23.10, tuttavia, non è altro che il suo nuovo negozio di applicazioni in Flutter , chiamato semplicemente "Application Center". Come vi abbiamo detto qualche settimana fa in modo più dettagliato, è il sostituto del software Ubuntu, il software GNOME in formato Snap. Ebbene, tutto è rimasto più o meno com'era allora, solo che adesso è quasi completamente tradotto. Dovremo provarlo per giudicare.
Per quanto riguarda il "temuto" trailer di Snap, sembra almeno che in questa versione le cose siano state un po' contenute.
Per il resto, la maggior parte delle modifiche riguarda GNOME 45 , la nuovissima versione dell'ambiente desktop.
Ubuntu 23.10, versioni ufficiali
Che Ubuntu non sia uno, ma diversi, è un dato di fatto; Infatti quella che di solito attira più attenzione è l'edizione principale. Ciò non significa che molti utenti preferiscano utilizzare una delle versioni ufficiali della distribuzione, poiché di solito sono altamente consigliate. Queste sono le novità più importanti:
- Arriva Edubuntu 23.10 basato su Kubuntu. Maggiori informazioni .
- Kubuntu 23.10 arriva con KDE Plasma 5.27 .8 e KDE Gear 23.08 .1. Maggiori informazioni .
- Lubuntu 23.10 arriva con LXQt 1.3 . Maggiori informazioni .
- Ubuntu Budgie 23.10 arriva con Budgie 10.8 . Maggiori informazioni .
- Ubuntu Cinnamon 23.10 arriva con Cinnamon 5.8 .4. Maggiori informazioni .
- Ubuntu MATE 23.10 arriva con MATE 1.26. .2. Maggiori informazioni .
- Ubuntu Studio 23.10 arriva basato su Kubuntu. Maggiori informazioni .
- Ubuntu Unity 23.10 arriva con Unity 7.7 . Maggiori informazioni .
- Xubuntu 23.10 arriva con Xfce 4.18 , ma con molti componenti aggiornati. Maggiori informazioni .
Ubuntu 23.10, scarica
Di seguito sono riportati i download di Ubuntu 23.10:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.