Funziona in ambiente grafico Gnome, ed i vari comandi del desktop grafico sono di facile interpretazione, in lingua esclusivamente inglese.
Installare questo piccolo grande software è molto facile, digitate da Terminale : sudo apt-get install sbackup. Nelle ultime releases di Ubuntu è già installato di default.
Il software si installerà ed alla fine lo troverete in:
Sistema > Amministrazione > Simple Backup Config (per il backup) e Simple Backup Restore.
Le istruzioni, anche se in inglese, sono estremamemente semplici e di facile intuizione.
Questo programma consente, dopo essere stato installato, di effettuare una copia con solo pochi clic.
Avviato il Simple Backup presenta il menu General dove si possono scegliere tre opzioni: impostazioni raccomandate (use recommended backup settings), impostazioni personalizzate (use custom backup settings), backup manuale (manual backups only).
Scegliendo l’opzione raccomandata il software fa una volta alla settimana un backup completo mentre una volta al giorno uno incrementale. Usando quella personalizzata, si possono indicare quali cartelle salvare, la frequenza e il modo di backup…
Con l’ultima opzione non viene pianificato nessun backup, si possono effettuare backup nei momenti più opportuni.
Se si ha scelto il backup manuale occorre indicare, nel menu Include, le directory da salvare. Nel menu Exclude si possono indicare quali file non verranno inseriti nel backup, sono già stati esclusi i file audio/video con dimensione superiore a 10 MB.
Nella scheda Detination si può scegliere dove creare l’archivio di backup. E’consigliato un punto di mount su un’altra unità. Al termine della configurazione la si può salvare cliccando su Salva e avviare il processo di backup cliccando su Backup Now.
grazie, è proprio il programma che stavo cercando.
RispondiEliminacome posso reinstallare il mio backup? Grazie
RispondiElimina