settembre 30, 2025

Guida a GNOME Videos (ex-Totem) reproductor predeterminado en Ubuntu MATE: Plugins.

| No comment

 

Per abilitare un plugin

Per visualizzare l'elenco dei plugin installati, seleziona Modifica  ▸ Plugin . Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Configura plugin" . A sinistra è presente un elenco di tutti i plugin installati, mentre a destra è presente una descrizione del plugin attualmente selezionato. I plugin con opzioni modificabili avranno un pulsante " Configura " sulla destra.

Per abilitare un plugin, è sufficiente selezionare la casella di controllo a sinistra del suo nome nell'elenco dei plugin e il plugin verrà caricato immediatamente. In caso di errore durante il caricamento del plugin, verrà visualizzata immediatamente una finestra di dialogo di errore.

Per disattivare nuovamente un plugin, deseleziona la relativa casella di controllo. I plugin rimarranno abilitati o disabilitati come impostato anche quando Totem Movie Player è chiuso.

Sempre al top

Se abilitato, il plugin "Always on Top" forza la finestra principale di Totem Movie Player a essere visualizzata in primo piano rispetto a tutte le altre finestre durante la riproduzione di un film, ma non durante la riproduzione di audio o visualizzazioni. Per disattivare la visualizzazione in primo piano, disattivare nuovamente il plugin.

Client DLNA/UPnP Coherence

Il plug-in Coherence DLNA/UPnP Client consente a Totem Movie Player di riprodurre contenuti multimediali da server multimediali UPnP (come i server Coherence) sulla rete locale.

Con il plugin Coherence DLNA/UPnP Client abilitato, seleziona Visualizza  ▸ Barra laterale ( F9 ) o fai clic sul pulsante Barra laterale per visualizzare la barra laterale. Seleziona Coherence DLNA/UPnP Client dall'elenco a discesa in cima alla barra laterale per visualizzare la barra laterale di Coherence DLNA/UPnP Client .

La vista ad albero nella barra laterale elenca i server multimediali disponibili. Cliccando su uno di essi, questo si espande per mostrare i tipi di media che può gestire, mentre cliccando su una cartella multimediale, questa si espande per elencare i file multimediali disponibili. Facendo doppio clic su un file multimediale, questo verrà aggiunto alla playlist di Totem Movie Player e riprodotto. In alternativa, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un file e scegliere Riproduci o Accoda per riprodurlo immediatamente o aggiungerlo alla playlist.

Se il server multimediale lo consente, selezionando Elimina dal menu contestuale di un file è possibile eliminare il file dal server multimediale.

Annotazioni di Gromit

Il plugin Gromit Annotations consente di disegnare sopra i filmati durante la riproduzione tramite Gromit . È necessario aver installato Gromit prima di poter abilitare il plugin: consultare la documentazione del sistema operativo per informazioni su come farlo.

Con il plugin abilitato, premi Ctrl + D per attivare o disattivare Gromit . Quando Gromit è abilitato, il puntatore si trasformerà in un mirino. Per disegnare sullo schermo, tieni premuto il pulsante del mouse e trascina il puntatore, prima di rilasciarlo. Premi di nuovo Ctrl + D per disattivare Gromit .

Per cancellare le annotazioni dallo schermo, premere Ctrl + E oppure chiudere Totem Movie Player .

Jamendo

Il plugin Jamendo consente di ascoltare la raccolta di musica con licenza Creative Commons sul servizio Jamendo .

4.5.1. Per configurare il plugin

Il plugin Jamendo può essere configurato. Cliccando sul pulsante Configura quando attivi il plugin, verrà visualizzata la finestra di dialogo Configurazione Plugin Jamendo . Qui puoi scegliere se scaricare i brani in formato Ogg o MP3 (Ogg è preferibile per la sua natura open source) e il numero di album da recuperare durante una ricerca (scegli più album se hai una connessione Internet più veloce).

Una volta terminato, fare clic su OK .

4.5.2. Per visualizzare la barra laterale di Jamendo

Con il plugin Jamendo abilitato, seleziona Visualizza  ▸ Barra laterale ( F9 ) o clicca sul pulsante Barra laterale per visualizzare la barra laterale. Seleziona Jamendo dall'elenco a discesa in cima alla barra laterale per visualizzare la barra laterale di Jamendo .

4.5.3. Per cercare musica

Inserisci i termini di ricerca nella barra di ricerca in cima alla barra laterale di Jamendo . Puoi cercare per artista o per tag. Clicca sul pulsante di ricerca per iniziare la ricerca.

I risultati della ricerca verranno visualizzati nella vista ad albero nella pagina Risultati di ricerca della barra laterale e potranno essere sfogliati utilizzando i pulsanti freccia in fondo alla barra laterale. Gli album sono elencati e, cliccando su un album, le relative tracce verranno elencate sotto. Cliccando di nuovo, le tracce dell'album verranno nascoste.

Dopo aver selezionato un artista, puoi cliccare sul pulsante "Pagina Album Jamendo" per aprire la pagina dell'album sul sito web di Jamendo. Facendo doppio clic su un album o scegliendo " Aggiungi alla playlist" dal menu contestuale dell'album, la playlist verrà sostituita con tutte le tracce di quell'album e verrà avviato lo streaming della prima traccia dal sito web di Jamendo. Facendo doppio clic su una singola traccia, la playlist verrà sostituita solo con quella traccia.

4.5.4. Album popolari e ultime uscite

Visualizzando la pagina "Popolari" nella barra laterale di Jamendo verrà caricato un elenco degli album più popolari su Jamendo al momento, che possono essere riprodotti come nei risultati di ricerca. Visualizzando la pagina "Ultime uscite", verrà caricato anche un elenco degli ultimi album pubblicati su Jamendo.

Ricerca locale

Il plugin Ricerca Locale ti permette di cercare film e file audio riproducibili sul tuo computer direttamente da Totem Movie Player . Con il plugin abilitato, seleziona Visualizza  ▸ Barra laterale ( F9 ) o clicca sul pulsante Barra laterale per visualizzarla. Seleziona Ricerca Locale dall'elenco a discesa in cima alla barra laterale per visualizzarla .

Per effettuare una ricerca, inserisci i termini di ricerca nella casella di ricerca in cima alla barra laterale e fai clic su Trova . I termini di ricerca possono includere caratteri jolly come * , che corrispondono a qualsiasi carattere. Ad esempio, la ricerca *.mpg troverà tutti i film con estensione .mpg .

È possibile scorrere i risultati della ricerca utilizzando i pulsanti Indietro e Avanti nella parte inferiore della barra laterale ed è possibile passare a una pagina di risultati specifica inserendo il relativo numero nella casella di selezione.

Pubblica playlist

Il plugin Pubblica playlist consente di pubblicare playlist sulla rete locale per consentire ad altri computer di accedervi e riprodurle.

4.7.1. Per configurare il plugin

Il plugin "Pubblica playlist" può essere configurato. Clicca sul pulsante "Configura" quando attivi il plugin e verrà visualizzata la finestra di dialogo di configurazione. Qui puoi modificare il nome che apparirà per la condivisione della tua playlist. Le seguenti stringhe verranno sostituite quando le playlist vengono pubblicate:

%UN

Sostituito con il nome del programma: Totem Movie Player .

%H

Sostituito con il nome host del computer.

%u

Sostituito con il tuo nome utente.

%U

Sostituito con il tuo vero nome.

%%

Sostituito con un segno di percentuale letterale.

Puoi anche selezionare la casella di controllo Utilizza protocollo di trasporto crittografato se desideri crittografare le playlist condivise quando vengono trasmesse in rete.

Una volta terminato, fai clic su Chiudi .

4.7.2. Per pubblicare playlist

Abilitando il plugin non è necessario pubblicare esplicitamente le playlist: queste vengono automaticamente rese disponibili sulla rete come sito web Zeroconf.

4.7.3. Per esplorare il tuo quartiere

Per visualizzare le playlist condivise dagli altri utenti della tua rete, seleziona "Quartiere" dal menu a discesa in cima alla barra laterale. Se sono state pubblicate playlist sulla rete, saranno elencate qui. Fai doppio clic su una playlist per caricarla e riprodurla sul tuo computer.

Scaricatore di sottotitoli

Il plugin Subtitle Downloader consente di trovare e scaricare i file dei sottotitoli dal servizio OpenSubtitles .

I sottotitoli possono essere scaricati solo per i film locali; non per file audio, DVD, flussi DVB, VCD o flussi HTTP. Per cercare i sottotitoli per il film in riproduzione, seleziona Visualizza  ▸ Scarica sottotitoli del film ( Ctrl + Maiusc + S ) , che visualizzerà la finestra di dialogo Scarica sottotitoli del film .

Seleziona la lingua in cui desideri visualizzare i sottotitoli dall'elenco a discesa in cima alla finestra di dialogo, quindi fai clic sul pulsante Trova per cercare i sottotitoli del film corrente. I sottotitoli vengono trovati in base al contenuto del film, anziché in base al nome del file o ai tag.

I risultati della ricerca sono elencati nella vista ad albero al centro della finestra di dialogo. Attualmente, i sottotitoli possono essere utilizzati con un film solo ricaricando il film con i sottotitoli, quindi dopo aver selezionato il file dei sottotitoli che si desidera scaricare, fare clic sul pulsante " Riproduci con sottotitoli" per scaricare i sottotitoli e ricaricare il film.

I file dei sottotitoli scaricati vengono memorizzati nella cache (in ~/.cache/totem/subtitles , per impostazione predefinita) in modo da non dover essere scaricati nuovamente durante la riproduzione del film. Quando si scaricano nuovi sottotitoli per un film, tutti quelli scaricati in precedenza vengono eliminati.

Miniatura

Il plugin Thumbnail imposta l'icona della finestra principale di Totem Movie Player su una miniatura del filmato corrente e aggiorna l'icona quando vengono caricati nuovi filmati.

Se non esiste una miniatura per il filmato corrente (o se stai riproducendo un file audio), l'icona della finestra principale verrà reimpostata sul logo di Totem Movie Player .

Videoregistratore

Il plug-in Video Disc Recorder consente di masterizzare la playlist corrente su un DVD o VCD utilizzando Brasero .

Per masterizzare la playlist corrente, seleziona Filmato  ▸ Crea disco video . Verrà visualizzata una finestra di dialogo di Brasero , con le opzioni per convertire i filmati nel formato appropriato e masterizzarli su disco. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione di Brasero .

Browser YouTube

Il plugin YouTube Browser ti permette di cercare e navigare su YouTube e di riprodurre i video di YouTube direttamente in Totem Movie Player . Con il plugin abilitato, seleziona Visualizza  ▸ Barra laterale ( F9 ) o fai clic sul pulsante Barra laterale per visualizzare la barra laterale. Seleziona YouTube dall'elenco a discesa in cima alla barra laterale per visualizzare la barra laterale di YouTube .

Per cercare un video di YouTube, inserisci i termini di ricerca nella parte superiore della barra laterale, quindi fai clic su Trova . I risultati della ricerca verranno elencati nella visualizzazione ad albero sottostante. Ulteriori risultati verranno caricati automaticamente scorrendo l'elenco verso il basso.

Per riprodurre un video, fai doppio clic su di esso nell'elenco dei risultati o seleziona " Aggiungi alla playlist" dal menu contestuale. Quando riproduci un video, un elenco di video correlati verrà caricato automaticamente nella pagina "Video correlati" della barra laterale di YouTube .

I video di YouTube possono essere aperti in un browser web selezionando "Apri nel browser web" dal menu contestuale. In questo modo, il video verrà aperto nella sua posizione originale sul sito web di YouTube.

Servizio D-Bus

Il plugin D-Bus Service trasmette notifiche relative alla traccia in riproduzione in Totem Movie Player sul bus di sessione D-Bus. Applicazioni come Gajim possono ascoltare tali notifiche e rispondere di conseguenza, ad esempio aggiornando il messaggio di stato della messaggistica istantanea per visualizzare il video attualmente in riproduzione in Totem Movie Player .

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Recent Posts Widget

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari