luglio 06, 2009

Dolphin, file manager predefinito per KDE 4 facile da usare.

| 1 Comment

Dolphin è un file manager per KDE. È il file manager predefinito per KDE 4, e può anche essere installato in KDE 3.

Konqueror, il precedente file manager predefinito, è stato ridimensionato alla funzione di web browser predefinito, sebbene mantenga le funzionalità di file manager condividendole con Dolphin.

La scelta di sostituire le funzioni di file manager di Konqueror con un programma dedicato espressamente a queste funzioni nasce dalla constatazione che molti utenti consideravano Konqueror troppo complesso.

La versione di Dolphin per KDE 3 non è più sviluppata. Comunque continua ad essere non ufficialmente disponibile sotto il nome di "D3lphin".

Sono molte le novità che KDE4 ha portato, tra queste la scelta di Dolphin come file manager predefinito in luogo di Konqueror. Beninteso, quest’ultimo può comunque essere ancora utilizzato come file manager, però credo sia meglio Dolphin perché nato proprio e solo per questo, per navigare tra le cartelle ed i file dei nostri dischi.

Dolphin è un ottimo File Manager grafico alternativo alla classica shell che permette di operare con qualsiasi file grazie anche all'opzione negli strumenti "open as root" ottenendo cosi permessi da root


Oltre alle più comuni caratteristiche, vista ad icone, elenchi, dettagli, ve ne sono altre tutte ben descritte grazie all’ausilio di immagini, tra le quali, ad esempio, la possibilità di digitare manualmente nella barra di navigazione il percorso della cartella che ci interessa, attivare la visualizzazione di uno o più pannelli che permettono di avere un’ampia panoramica di tutte le risorse del pc, con la possibilità inoltre di avere a disposizione pure la konsole.

L’immagine che vi ho proposto vi mostra la modalità dual panel, quella che preferisco, che permette di copiare e/o spostare con estrema facilità files e cartelle tra diverse partizioni e/o cartelle. Avrei senza dubbio preferito, a tal proposito, la presenza di 2 pulsanti di Copia ed Incolla per velocizzare tali operazioni tra le cartelle aperte nei 2 pannelli.

Aggiornamenti:

Ultima versione stabile rilasciata: 2.0

Note di rilascio.

Screenshots.




Ricerca personalizzata





Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

1 commento:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari