novembre 27, 2015

Guida ad Half-Life 2: Introduzione, trama e personaggi.

| No comment

Half-Life 2  è un videogioco sparatutto in prima persona fantascientifico, seguito di Half-Life.

Il gioco è stato sviluppato dalla Valve Software Corporation e pubblicato in maniera definitiva il 16 novembre 2004, dopo aver seguito un intenso ciclo di sviluppo durato cinque anni durante il quale il codice sorgente del gioco venne trafugato e distribuito su Internet

Il gioco si guadagnò subito recensioni entusiastiche da parte del pubblico e della critica[4], vincendo oltre trentacinque volte il premio di Gioco dell'Anno nel 2004[ Nel 2006 oltre quattro milioni di copie del gioco erano state vendute[7].

Originariamente creato per personal computer basati su Microsoft Windows, del gioco è stato fatto prima un porting per la console Xbox, poi nel 2007 per PlayStation 3 e per Xbox 360.

Half-Life_2_Logo

Trama.

Come nel primo capitolo della saga, la trama si sviluppa attraverso il personaggio stesso, con la sua visuale, gli eventi a cui partecipa, i suoi dialoghi. Tuttavia l'attenzione degli sviluppatori è stata posta nella scrittura della trama e della sceneggiatura, e il suo sviluppo passa per ulteriori tre espansioni.

Personaggi.

In Half Life 2 viene dato molto rilievo ai personaggi, e alcuni sono determinanti per lo svolgimento della trama. A volte forniranno concretamente un supporto nel gioco, per esempio combattendo al nostro fianco. Ognuno ha una storia e un carattere peculiare, accentuato dall’accurata realizzazione delle espressioni del volto (persone reali che hanno “prestato” la loro faccia ai vari personaggi).

Dr. Gordon Freeman – Entrato ormai di diritto nella storia dei videogiochi, lo avevamo lasciato in stasi dopo l’incidente di Black Mesa. Ora il G-Man lo richiama in servizio per una nuova impresa, in un mondo estremamente mutato dall’ultima volta (sono passati circa una ventina d’anni). Il giocatore vedrà tutto solo attraverso i suoi occhi: Gordon non parla mai.

half-life-2-gordon-freeman-620x620
Alyx Vance – Figlia di Eli Vance, è una giovane ragazza coi riflessi pronti che sarà di aiuto in molte occasioni grazie alla sua fidata pistola oppure aprendoci i portali dei Combine (anche lei infatti ha conoscenze scientifiche come Freeman). È dotata di una grande agilità che le permette di scalare luoghi che sembrano irraggiungibili. Durante il gioco, e in particolar modo nelle espansioni, sarà la compagna principale delle imprese di Freeman.

half-life Alyx
   Dr. Eli Vance – Ex- scienziato di Black Mesa (già visto in Half-Life) è uno dei principali leader della resistenza umana. Molto legato a sua figlia, confida molto in Freeman per proteggerla e lo informa di pericolosi segreti. È privo di una gamba e viene rapito dai Combine.

Half-Life Dr. Eli Vance
G-Man – Il misterioso uomo con la valigetta, uno dei simboli del primo gioco, che pare avere qualche potere particolare, apparirà nei momenti cruciali dell'avventura. Inoltre, durante i vari livelli, sarà possibile vederlo in diversi punti, anche se sarà impossibile avvicinarsi a lui o danneggiarlo. Solo Freeman e pochi altri sembrano avvertire la sua presenza.

Half-Life G-man
DOG – Grosso robot costruito da Eli per proteggere la figlia quando era piccola. Crescendo, Alyx lo ha potenziato costantemente. Si chiama così perché il suo comportamento ricorda quello di un cane: affettuoso e sempre pronto a difendere la sua padrona. Ha una forza straordinaria: non gli è difficile divellere lastre d’acciaio o disintegrare i mezzi Combine più corazzati.

Half-Life DOG_model
Barney Calhoun - Ex-guardia di Black Mesa, amico di Freeman e protagonista di Blue Shift, la seconda espansione del primo capitolo. Ora è uno dei leader della resistenza umana, infiltrato nella Protezione Civile per seguire meglio le mosse dei Combine. La sua personalità è gioviale e pronta alla battuta.

Half-Life Barney Calhoun
    Dr. Isaac Kleiner - Ex-scienziato di Black Mesa è sempre intento a creare oggetti che possano essere utili nella lotta ai Combine. È spesso goffo e immerso nelle sue attività da risultare un po' con la testa tra le nuvole, ma è comunque uno dei più grandi esperti della tecnologia del teletrasporto. Possiede un headcrab privo di zanne anteriori (e quindi innocuo) di nome Lamarr, che tratta come fosse un animale domestico.

Half-Life  Dr. Isaac Kleiner
Dr. Wallace Breen – Uno dei principali antagonisti: ex-amministratore delegato di Black Mesa (sebbene mai menzionato in Half Life), ha trattato con i Combine durante l’invasione della Terra, facendosi nominare dittatore dell’umanità. Le sue frasi e le sue effigi costellano il mondo: è un folle che vede nei Combine una nuova forma d’evoluzione.

Half-Life   Dr. Wallace Breen
    Dr. Judith Mossman – Scienziata affascinata da Eli Vance e per questo non ben vista da Alyx. Collaborerà con i Combine allo scopo di carpire la chiave del loro portale dimensionale. Il suo destino è ignoto.

Half-Life  Dr. Judith Mossman
Vortigaunts – Razza aliena proveniente dal pianeta Xen, nel primo Half Life erano nemici dell'uomo, ma dopo l’uccisione di Nihilanth (il boss finale del primo gioco), sono stati liberati dalla schiavitù in cui erano tenuti dai Combine (ognuno aveva un collare). Per questo sono grati a Freeman e collaborano con la resistenza contro il nemico comune. Possono ricaricare la tuta HEV di Freeman e sono dotati di poteri telepatici che li mettono in contatto tra loro e captano le mosse dei Combine. Sono in grado di parlare, pronunciando frasi enigmatiche.

Half-Life Vortigaunts
    Padre Grigori - Ex-sacerdote dell'est-europeo, ultimo superstite della città di Ravenholm distrutta dagli headcrabs. Resiste strenuamente nella sua cappella con trappole da lui costruite per uccidere gli zombie e col suo fidato fucile, "Annabelle". Aiuterà Freeman a farsi strada e si sacrificherà per lui nel cimitero della chiesa. Non lesina battute a sfondo spirituale.
Half-Life  Padre Grigori

    Soldati della resistenza – Sono umani ribellatisi all'invasione Combine. Durante il gioco saranno di supporto, e in alcuni livelli un’apposita icona indicherà la presenza di una squadra a cui sarà possibile dare ordini. Possiedono diverse armi (tra cui l’RPG); la loro presenza non è indispensabile come i personaggi non giocanti di Half Life (scienziati o poliziotti), e se muoiono si può andare avanti lo stesso (se ne possono comunque incontrare altri). Alcuni sono medici che possono rifornire costantemente Freeman di medipack. È possibile ordinargli di esplorare o radunarsi intorno a Freeman. Sono i personaggi più deboli del gioco, anche se possono curarsi tra di loro e raccogliere le armi dei nemici.

half-life,-operation-black-mesa,-soldati-191006

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

Ubuntu-Logo-apple-style400x400

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari