luglio 22, 2018

Guida a Openshot software libero di montaggio video digitale: come importare foto e musica in 5 passi.

| No comment


Scattare delle foto oggi è diventato un atto consueto per tutti visto che basta un cellulare anche di non eccelse qualità per fissare un fotogramma di un piatto appena preparato, di un vestito indossato riflesso in uno specchio, di una espressione di un familiare o di un animale domestico.


Le fotografie possono anche rappresentare un ricordo di un avvenimento che vorremmo conservare per sempre come quelle scattate in un viaggio, durante delle vacanze in una bella località, mentre si festeggia un compleanno o una laurea o quando si organizza una festa insieme agli amici.

openshot-quick-start-music

Ci sono molti programmi per foto e musica ma in questo post vedremo come farlo con OpenShot che è un programma gratuito multipiattaforma per Linux


Passo 1 - Importare Foto & Musica

Prima di poter cominciare a creare un video, si deve importare un file in Openshot. Trascinare qualche immagine (*.JPG, *.PNG, ecc...) e un file musicale (la maggior parte dei formati funzioneranno) dalla tua Scrivania a Openshot Video Editor. Assicurarsi di trascinare i file dove la freccia nell'immagine sta puntando.

Passo 2 - Arrangiare le Foto sulla linea temporale

Dopo aver importato qualche file, il passo successivo è aggiungere alla linea temporale e arrangiarle. Cliccare su ogni foto (una alla volta), e trascinarle sulla traccia 2 sulla linea temporale.   Trascina le foto (anche conosciute come clip) per arrangiarle.

Passo 3 - Aggiungere musica alla linea temporale

Per far sembrare il nostro slideshow di foto più interessante, è necessario aggiungere alcune musiche.  Dovresti aver importato un file musicale nel Passo 1.   Clicca sul file musicale, e trascinalo sulla Traccia 1 sulla linea temporale.

Passo 4 - Anteprima del Progetto

Per fare un anteprima di come il nostro video appare, cliccare sul Pulsante Play sotto la finestra di anteprima.   Clicca il Pulsante Play ancora per mettere in pausa il video.  Ricorda, se serve ri-arrangiare qualunque clip, basta trascinare le clip per muoverle.

Passo 5 - Esportare il Video

Una volta felici del vostro slideshow di foto, il passo successivo è l'esportazione del video.   Questo passaggio convertirà il progetto di Openshot in un singolo file video, che dovrebbe funzionare su ogni Media Player per Linux /cosa Totem, VLC, ecc..) o con Siti Web (come Youtube, Vimeo, ecc...).

Clicca sull'icona Esporta Video in alto alla schermata (o usa il menu: File >Esporta Video...).  Scegli tra una delle tante opzioni di esportazione predefinite, e clicca sul Bottone Esporta Video.

,

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi post pubblicati

Ubuntulandia in Google+

Archivio

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari