luglio 19, 2018

Guida a Openshot software libero di montaggio video digitale: introduzione e caratteristiche.

| No comment

OpenShot è un software libero di montaggio video digitale.


È disponibile sotto i termini della licenza libera GNU General Public License versione 3.


Il progetto è nato ad agosto 2008 da Jonathan Thomas.


Ultima versione    2.4.2 (30 giugno 2018).


OpenShot è un programma per il montaggio video ottimo per chi vuole iniziare, grazie alla sua agevole usabilità e alla facilità della sua interfaccia.


openshot


Caratteristiche.


Software di video editing multipiattaforma (Linux, Mac e Windows).


OpenShot supporta i seguenti sistemi operativi: Linux (gran parte delle distribuzioni sono supportate), Windows (versione 7, 8, e 10+), e OS X (versione 10.9+). I file di progetto sono anch'essi multipiattaforma, e ciò significa che è possibile salvare un progetto video in un sistema operativo, ed aprirlo in un altro.


Tutte le caratteristiche di editing video sono disponibili su tutte le piattaforme.


Supporto per una multitudine di formati video, audio e foto.


Basato sulla potente libreria FFmpeg, OpenShot può leggere e scrivere la maggior parte dei formati immagine, audio e video.


Per un elenco completo dei formati supportati, consultare il progetto FFmpeg. La finestra di dialogo di esportazione di OpenShot è predefinita sui formati più comuni, ma con la scheda avanzata, si può usare uno qualsiasi dei formati supportati da FFmpeg.


Potenti animazioni basate su curve e quadri chiave.


OpenShot viene distribuito con un potente framework di animazione a quadri chiave, in grado di gestire un numero illimitato di quadri chiave e possibilità di animazione.


La modalità interpolativa di quadri chiave può essere a curve di bezier quadratiche, lineari, o costanti, e ciò determina come i valori di animazione vengono calcolati.


Integrazione con il Desktop (supporto al trascinamento e rilascio - drag & drop).


L'integrazione con la scrivania dell'utente è una caratteristica chiave di OpenShot.


Le finestre di selezione file, i bordi delle finestre, il supporto al copia incolla e il sistema di file sono pienamente conformi al sistema operativo ospitante.


Il primo approccio è immediato: basta trascinare i file in OpenShot dal file manager.


Illimitato numero di tracce / livelli.


Le tracce vengono usate per sovrapporre immagini, video, e audio in un progetto.


È possibile creare strati secondo quanto serve, come watermarks, tracce audio di sottofondo, sottofondi video, ecc...


Qualsiasi trasparenza mostrerà il strato sottostante. Le tracce possono anche essere spostate in alto, in basso, o bloccate.


Ridimensiona, scala, aggiusta, aggangia, ruota e taglia le clip.


Le clip sulla linea del tempo possono essere regolate in molti modi diversi, inclusi scalatura, ritaglio, rotazione, alfa, magnetismo, e regolazione della posizione X,Y.


Queste proprietà possono essere anche animate nel tempo con pochi colpi di mouse! Si possono anche usare i nostri strumenti di trasformazione per ridimensionare interattivamente le clip.


Transizioni video con anteprime in tempo reale.


Più di 400 transizioni sono incluse in OpenShot, le quali permettono di sfumare gradualmente da una clip ad un'altra.


La velocità e definizione delle transizioni possono essere regolate usando i quadri chiave (se necessario). La sovrapposizione di due clip creerà automaticamente una nuova transizione.


Composizione, sovrapposizione di immagini e watermarks.


Quando si sistemano le clip in un progetto video, le immagini sulle tracce/strati più alti verranno mostrate in cima, e le tracce più basse verranno mostrate dietro di esse.


Proprio come una pila di carta: gli elementi sopra coprono quelli sotto e se si fanno dei ritagli (cioè si rendono delle parti trasparenti) le immagini sottostanti verranno visualizzate attraverso questi "buchi".


Template dei titoli, creazione titoli, sotto-titoli.


Più di 40 modelli di titoli vettoriali sono già inclusi in OpenShot. Questo rende l'aggiunta di titoli al progetto una operazione facile e divertente.


Si possono creare anche titoli vettoriali SVG personalizzati, per usarli successivamente come modelli alternativi. Imposta velocemente font, colore, e testo del titolo con l'editor dei titoli incorporato.


Titoli (ed effetti) animati in 3D.


Renderizza fantastiche animazioni 3D dentro OpenShot, grazie al potente, software open-source Blender.


OpenShot si presenta fornito di più di 20 animazioni, e permette di modificare colori, dimensioni, lunghezza, testo, e molte altre proprietà (come riflettività, bevel, estrusione, e altro ancora).


Timeline avanzata (con Drag & drop, scroll, pan, zoom, e snap).


La timeline avanzata di editing video ha una quantità di potenti funzioni che possono aiutare a creare grandiosi progetti video. Drag & drop, ridimensionamento di clip, zoom in ed out, allineamento, animazioni e impostazioni predefinite, ritaglio, snap, e molto altro ancora! Per cominciare basta trascinare un video sulla timeline!


Accuratezza al quadro (passo passo accurato al singolo quadro video).


La libreria video (libopenshot) è stata realizzata pensando prima di tutto alla accuratezza. Questo permette a OpenShot di regolare finemente quali fotogrammi mostrare (e quando farlo). Si possono usare i tasti cursore (tasti freccia) per scandire i fotogrammi uno ad uno nel vostro progetto video.


Mappatura temporale e cambiamenti di velocità nei segmenti video (lento/veloce, avanti/indietro, eccetera...)


Gestite l'importanza del tempo velocizzando o rallentando i segmenti video con OpenShot. Invertite la direzione del video. Oppure, animate manualmente velocità e direzione dei segmenti video a piacimento, usando il nostro potente sistema di animazione con fotogrammi di riferimento.


Missaggio e modifica dell'audio.


OpenShot include nativamente molte potenti funzioni di modifica audio, quali le forme d'onda mostrate sulla base dei tempi, oppure anche il disegno delle stesse forme d'onda come parte del video. Si può anche separare l'audio dal segmento video per poi regolare separatamente i vari canali audio.


Gli effetti video digitali, inclusi luminosità, gamma, tonalità, scala di grigi, chroma key (bluescreen / greenscreen), e molti altri ancora!


OpenShot include molti effetti video (altri ancora stanno arrivando). Trascinate un effetto video e rilasciatelo su un segmento video, regolate poi le sue caratteristiche (diverse delle quali possono essere animate). Regolate finemente luminosità, gamma, tonalità, scala dei grigi, la selezione dello sfondo tramite colore chiave (chroma key) e tanto altro ancora! Insieme alle transizioni, animazioni e controllo del tempo, tutto questo rende OpenShot un video editor estremamente potente.


Download.


Torrent | PPA

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari