settembre 24, 2018

Guida all'uso di Anki il programma SRS per imparare tutto: Nozioni di base.

| No comment

Carte
Una coppia di domanda e risposta è chiamata carta . Questa si basa su una carta flashcard con una domanda sul “fronte” e la risposta sul “Retro”. In Anki una carta in realtà non somiglia ad una carta fisica, e quando si mostra la risposta anche la domanda rimane visibile, di default. Ad esempio, se si sta studiando Chimica di base, si può vedere una domanda del tipo:

Q: Chemical symbol for oxygen?
Dopo averci pensato, e deciso che la risposta è O, si fa clic sul pulsante Mostra la risposta, e Anki mostra:

Q: Chemical symbol for oxygen?
A: O

AnkiLogo
Dopo aver controllato che è giusta, si può dire Anki quanto la si ricorda bene, e in base a questo Anki sceglierà quando mostrarla di nuovo.

Mazzi
Un mazzo è un gruppo di carte. Puoi mettere le carte in diversi mazzi per studiare parti della collezione di carte, invece di studiare tutto in una volta. Ogni mazzo può avere impostazioni diverse, ad esempio il numero di carte nuove da mostrare ogni giorno, o il tempo di attesa fino a quando le carte saranno mostrate di nuovo.

I mazzi possono contenere altri mazzi, il che ti permette di organizzare i mazzi “ad albero”. Anki utilizza "::" per mostrare i diversi livelli. Un mazzo chiamato "Cinese :: Hanzi :: Lezione 1" si riferisce a un mazzo "Lezione 1", che fa parte del mazzo Hanzi, che fa parte del mazzo Cinese. Se si seleziona "Lezione 1", solo carte dalla lezione 1 saranno mostrate per lo studio, se si seleziona "Cinese” tutte le carte del mazzo Cinese saranno visualizzate.


Note
Utilizzando flashcards di carta o un programma flashcard tradizionale, potremmo creare le seguenti varianti di domanda:

Q: Chemical symbol for oxygen?
A: O
e

Q: Chemical number for oxygen?
A: 8
e

Q: Chemical name for O?
A: oxygen
Ci sono una serie di inconvenienti in questo approccio convenzionale. E’ necessario un sacco di digitazione. E’ anche facile fare accidentalmente errori, e se in seguito ci si rende conto di aver scritto male “ossigeno”, si deve modificare una carta alla volta per correggere. Può anche succedere di ripetere queste domande una appresso all’altra, il che non è tanto utile.


In Anki, invece di entrare direttamente nelle carte, tu aggiungi note sugli argomenti, e dici ad Anki come desideri che le note siano trasformate in carte. Nell'esempio qui sopra, c'erano tre parti di informazione correlate:

Name: oxygen
Symbol: O
Number: 8
Per memorizzare queste informazioni potremmo creare un nuovo tipo di nota, e lo chiamano qualcosa tipo "Elementi Atomici", dandogli tre campi: nome, simbolo e numero. Possiamo quindi dire ad Anki di creare alcune carte basate su questi campi.


Modelli
Per consentire ad Anki di creare le carte abbiamo bisogno di dargli uno schema che dica quali campi devono essere visualizzati sul “fronte” o sul “Retro” di ogni carta. Questo schema si dice modello .

Per esempio, immagina che abbiamo la nota di cui sopra, e vogliamo una carta che mostri:

Q: Chemical symbol for oxygen?
A: O
Per fare questo, possiamo impostare il modello di domanda e risposta così:

Q: Chemical symbol for {{Name}}?
A: {{Symbol}}
Racchiudendo un nome di campo tra parentesi graffe, diciamo ad Anki di sostituire tale sezione con le informazioni effettive nel campo. Le informazioni non circondate da parentesi graffe rimangono le stesse su ogni carta.

Ora creiamo altri due modelli:

Q: Chemical number for {{Name}}?
A: {{Number}}
e

Q: Chemical name for {{Symbol}}?
A: {{Name}}
Una volta che un modello è stato creato, ogni volta che aggiungi una nuova nota, una carta verrà creata in base a tale modello. I modelli rendono facile mantenere uniforme la formattazione delle tue carte, e possono ridurre notevolmente la quantità di sforzo richiesto per l'aggiunta delle informazioni.


Con essi Anki è in grado di garantire che le carte immesse consecutivamente non appaiono troppo vicine le une alle altre, e inoltre si può correggere un errore di battitura in una sola volta, così tutte le carte correlate sono aggiornate contemporaneamente.


Per aggiungere e modificare i modelli, scegli il pulsante "Carte ..." mentre aggiungi o modifichi le note.

Collezioni
La Collezione è tutto il materiale immagazzinato in Anki, ovvero le tue carte, note, mazzi, modelli, e così via.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari