Ti chiedi che tipo di nuove interessanti funzionalità otterrà il browser Web Firefox nei futuri aggiornamenti?
Bene, non meravigliartene più poiché Mozilla ha condiviso una tabella di marcia che delinea le sue priorità a breve termine su nuove funzionalità, prestazioni, compatibilità e miglioramenti generali, alcuni dei quali sono già disponibili per i test iniziali sui canali di anteprima del browser.
Quindi sii emozionato, sii emozionato perché nella tabella di marcia sono menzionate una serie di nuove funzionalità, tra cui le tanto attese schede verticali, nuove opzioni di raggruppamento delle schede e ulteriori opzioni di personalizzazione (come i nuovi sfondi delle schede di cui ho parlato qualche settimana fa).
Mozilla parla anche di come intende affrontare l'integrazione del browser con gubbin basati sull'intelligenza artificiale.
Sicuramente per soddisfare gli impazienti, molte di queste nuove funzionalità sono in fase di sviluppo attivo e possono essere abilitate manualmente nelle build beta e notturne modificando about:config
i valori (ma esclusivamente per il monitoraggio dello sviluppo poiché sono WIP, incomplete, ecc.).
Allora cosa bolle in pentola esattamente?
Gli appassionati di produttività che Mozilla ha messo in campo includono:
- Opzioni di raggruppamento delle schede
- Disposizione della scheda verticale
- Nuovo sistema di gestione dei profili
L'appetitoso contorno visivo lungo il percorso include:
- Nuovi sfondi per schede
- Impostazioni sulla privacy più semplici
- Menu semplificati
Quando si tratta di aggiungere funzionalità AI a Firefox, Mozilla afferma di voler includere solo funzionalità che "risolvono problemi tangibili". Il primo passo consiste nell'aggiungere testo alternativo generato dall'intelligenza artificiale per le immagini che gli utenti aggiungono ai propri documenti utilizzando l'editor PDF del browser.
In modo rassicurante Mozilla nota inoltre che sta cercando di utilizzare, ove possibile, modelli di intelligenza artificiale locali sul dispositivo al fine di preservare la privacy, proprio come fa con la sua funzione di traduzione linguistica.
Speriamo che questo significhi che il browser non inizia ad aggiungere fastidiosi “Ehi, sembra che tu stia scrivendo una recensione del prodotto basata sull'esperienza soggettiva! Ti piacerebbe che l'intelligenza artificiale scrivesse per te un interessante frammento di sostanze?" ronzini!
Ma al di là di UI, UX e AI, l'elemento più importante dell'esperienza di un browser è... quanto bene gestisce il web. A questo proposito Mozilla afferma che continuerà a migliorare "velocità, prestazioni e compatibilità" di Firefox su tutte le piattaforme, compresi i dispositivi mobili.
"Abbiamo già migliorato la reattività del 20% secondo quanto misurato da Speedometer 3, una collaborazione che abbiamo condotto con altre aziende tecnologiche leader", afferma il community manager "Jon" (nessun cognome; forse è la Madonna di Mozilla).
"E con questo spirito collaborativo, stiamo anche lavorando con il progetto Interop per consentire alle persone di creare facilmente siti che funzionino perfettamente su tutti i browser."
Insomma, cose entusiasmanti.
Firefox potrebbe non essere perfetto e, per alcuni, potrebbe non essere il browser web più veloce, più brillante o più ricco di funzionalità. Ma rimane senza dubbio di vitale importanza: un baluardo contro la monocultura del cromo.
Mozilla incoraggia le persone a impegnarsi nel definire la direzione futura, sia tramite la piattaforma di idee Connect, attraverso discussioni sul forum Mozilla Discourse , sia partecipando a un prossimo AMA che ospiterà su Reddit (data da confermare).
fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/05/mozilla-shares-firefox-roadmap
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.