È finalmente possibile eseguire ufficialmente l'aggiornamento a Ubuntu 24.04 LTS da versioni precedenti, utilizzando l'aggiornamento GUI standard: non è richiesto alcun flag per sviluppatori da riga di comando.
Ubuntu 24.04 LTS è stato rilasciato il 25 aprile ma gli sviluppatori della distribuzione hanno ritardato gli aggiornamenti diretti alla nuova versione a causa di bug, uno piuttosto serio. Anche se questi problemi non riguardano tutti (molte persone che hanno effettuato l'aggiornamento manualmente dalla riga di comando lo hanno fatto con successo), il rischio c'era.
Ma una volta risolte queste stranezze - si spera! - Canonical ha abilitato gli aggiornamenti a Noble Numbat aggiungendo Ubuntu 24.04 LTS al file meta-release che le versioni precedenti della distribuzione sondano per vedere se è disponibile una nuova versione.
- Utilizzi Ubuntu 23.10? Vedrai un avviso di aggiornamento che ti informa di una nuova versione
- Utilizzi Ubuntu 22.04 LTS? non vedrai una richiesta di aggiornamento fino ad agosto
Ti chiedi perché gli utenti di Ubuntu 22.04 LTS devono aspettare fino ad agosto?
Ebbene, gli aggiornamenti da Ubuntu LTS a LTS sono tradizionalmente abilitati solo una volta rilasciata la prima versione minore della nuova serie LTS, che per questa versione sarà Ubuntu 24.04.1 LTS rilasciata il 15 agosto.
Come configurato per impostazione predefinita, una versione Ubuntu LTS controllerà solo gli aggiornamenti alle nuove versioni LTS, che sono elencate in un file meta-release-lts . Sebbene Ubuntu 24.04 sia una nuova versione LTS, non viene aggiunta a quel file fino al primo rilascio minore.
Quindi, per eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 24.04 LTS da 22.04 LTS prima di agosto dovrai impostare l'opzione nella parte inferiore della scheda Aggiornamenti nello strumento Software e aggiornamenti su "per qualsiasi nuova versione" - questo interrogherà quindi la normale meta-release file, non quello LTS.
(Nota a margine: se segui questa strada, ricordati di riportare l'impostazione su "solo per versioni LTS" una volta completato l'aggiornamento. Altrimenti a ottobre ti verrà richiesto di aggiornare a Ubuntu 24.10).
Modifica: in realtà non funziona: segnala Ubuntu 23.10 come la versione più recente.
Se usi Ubuntu 23.10 "Mantic Minotaur" non devi fare altro che attendere che appaia la richiesta di aggiornamento (non che tu debba avere fretta di aggiornare comunque dato che il supporto di Ubuntu 23.10 termina a luglio).
Ma se stavi aspettando un cenno ufficiale prima di intraprendere l'aggiornamento al Noble Numbat, sei a posto: assicurati di lasciare un commento per far sapere a me (e agli altri) come va.
fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/05/ubuntu-24-04-upgrades-officially-open
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.