La nuova Ubuntu 24.04 si chiamerà Noble Numbat. Una delle sue caratteristiche principali è che sono passati due anni dall'ultima versione con supporto esteso, quindi questo nuovo Ubuntu avrà anche il supporto LTS . Ma non lo stesso supporto di sempre, ma questa volta gli utenti potranno avere fino a 10 anni di aggiornamenti di sicurezza per questa versione. Ciò è possibile perché Canonical ha aperto il suo canale di supporto Ubuntu Pro a tutti gli utenti domestici in modo completamente gratuito.

Ma non si tratta solo di nuove funzioni, troviamo anche un buon numero di miglioramenti e caratteristiche con cui conquisterà tutti coloro che vorranno provare il programma.
Altre funzionalità di Ubuntu 24.04
La nuova Ubuntu 24.04 rilascia una nuova mascotte: Noble Numbat . E parte delle sue novità sono legate ad esso, come ad esempio la nuova batteria di sfondi. Anche se questi sfondi non potevano essere visti fino alla versione beta del sistema, poiché le build precedenti utilizzavano lo sfondo 23.10, possiamo vedere come questa versione si concentri molto su questo marsupiale.

Oltre a questa nuova serie di fondi, Ubuntu 24.04 rilascia un nuovo programma di installazione . Questo sarà molto più semplice ed intuitivo dei precedenti, facilitando l'avvio del sistema sui PC degli utenti. Si tratta di un assistente molto attento all'accessibilità e al quale gli utenti devono interagire il meno possibile per poter avviare questo sistema. Chiunque potrà installare Ubuntu senza problemi grazie ad esso.
Vengono aggiornati anche due degli aspetti fondamentali di Linux. Da un lato abbiamo un nuovo Kernel , 6.8, che porta con sé un buon numero di miglioramenti delle prestazioni, driver e correzioni di sicurezza per garantire sempre le migliori prestazioni possibili. E abbiamo anche una nuova versione dell'ambiente desktop, GNOME 46 . Questo nuovo desktop rinnova molti degli elementi della versione precedente, come il motore di ricerca dei file, gli avvisi quando (ad esempio) si copiano i file da una directory all'altra e diverse sezioni delle impostazioni di sistema.
Nuove funzionalità sono state introdotte anche all'interno dell'app store di Ubuntu, l'app center. Questo negozio ora utilizza esclusivamente pacchetti SNAP, molto migliori e più robusti dei classici DEB (anche se con molti detrattori). Sempre più applicazioni fanno parte dell'elenco delle applicazioni SNAP, quindi è molto facile trovare i nostri programmi in questo nuovo formato.

E, infine, due ultime caratteristiche anch'esse molto importanti. Da un lato abbiamo importanti miglioramenti in termini di sicurezza, poiché il compilatore Linux (GCC) ora utilizza -D_FORTIFY_SOURCE=3, che protegge le applicazioni dai buffer overflow e mitiga vari difetti, ad esempio negli attacchi contro i dispositivi ARM64. E molte delle applicazioni installate per impostazione predefinita sul sistema sono state aggiornate alle versioni più recenti, come:
- LibreOffice: 24.2.2.2
- Thunderbird: 115.9.0-1
- Firefox: 124.0.2
- CCG:13.2.0
- binutil: 2.52
- glibc:2.33
- Debugger GNU: 15.0.50.2024040
Sono stato molto critico nei confronti di Canonical e delle loro versioni di Ubuntu. Ma, in questa occasione, non ho più critiche. 10 anni di supporto gratuito, l'ultima versione del kernel, un nuovo programma di installazione... potrebbe essere, da molto tempo, uno dei migliori aggiornamenti di Ubuntu che abbiamo ricevuto. Speriamo che l'azienda si dia una mossa o che le distribuzioni alternative continuino a rubare il loro mercato.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.