aprile 27, 2024

Ubuntu 24.04 LTS disponibile, novità e download

| No comment

Di

J. Pomeyrol

Pubblicato

25 aprile 2024

Ubuntu 24.04 LTS

Come previsto, questa volta senza ritardi, è stato annunciato il lancio di  Ubuntu 24.04 LTS , la nuova versione con supporto esteso della distribuzione Canonical e, con sempre meno vigore, ma pur sempre chiaramente, il grande rappresentante del Linux desktop… Certo che no solo sul desktop vive Ubuntu. Tutt'altro, anche se qui dedichiamo un'attenzione particolare al mondo PC.

Ubuntu 24.04 LTS nome in codice 'Noble Numbat' viene rilasciata oggi, 25 aprile 2024, ma rimarrà in vigore almeno fino al 2036, e le versioni LTS di Ubuntu hanno ora  12 anni di supporto : cinque generali e altri sette legati a  Ubuntu Pro abbonamento , rivolto al settore professionale, in particolare al settore dei server, ma disponibile per qualsiasi utente con un limite di cinque macchine gratuite per account.

Ubuntu 24.04 LTS arriva sotto forma di  Ubuntu Desktop , con la sua edizione principale basata sul desktop GNOME e molti altri "sapori" ufficiali con gli ambienti desktop Linux più popolari, offrendo così immagini di installazione dedicate a server, dispositivi embedded e Internet of Things è distribuito anche attraverso grandi piattaforme di servizi cloud… In questa pubblicazione, però, ci concentriamo sul PC.

Ubuntu 24.04 LTS: novità generali

Ubuntu ha molte forme, ma un solo core e questo è costruito con una serie di  componenti di base condivisi  tra cui spiccano il  kernel Linux 6.8 , il sistema di boot  systemd 255  e lo  stack grafico Mesa 24.0  (Ubuntu fornisce anche i driver proprietari NVIDIA), tra molti altri. Vale la pena menzionare il rilascio di  Netplan 1.0 , la prima versione stabile del nuovo gestore di rete Canonical e backend predefinito di NetworkManager.

Proseguendo con i componenti base del desktop, Ubuntu 24.04 LTS include nuove versioni di NetworkManager (1.46), Pipewire (1.0.4), BlueZ (5.72), Cairo (1.18), Poppler (24.02), xdg-desktop-portal (1.18 ); così come le nuove versioni nella toolchain: GCC 14, binutils 2.42, glibc to 2.39, Python 3.12, OpenJDK 21, LLVM 18, Rust 1.75, Golang 1.22, .NET 8… More, dati più specifici, nelle  note di rilascio .

In termini più semplici, un cambiamento rilevante in questa nuova versione di Ubuntu che interessa allo stesso modo tutte le edizioni ufficiali è quello di  Thunderbird , poiché il gestore di posta elettronica di Mozilla, predefinito in molte versioni, viene servito d'ora in poi  solo ed esclusivamente come pacchetto Snap , il formato dell'applicazione sviluppato da Canonical per il desktop Linux. Segui ciò che Firefox e altre applicazioni impostano. Tuttavia,  in Thunderbird sono al lavoro  e collaboreranno alla sua manutenzione.

Ubuntu 24.04 LTS rilascia anche  Firmware Updater , come suggerisce il nome, un'utilità indipendente con cui aggiornare il firmware, basata su  fwupd  e che non è presente in tutte le versioni, ma in molte di esse.

Ubuntu 24.04 LTS

Per quanto riguarda l'edizione principale di Ubuntu, ci sono diversi cambiamenti che vale la pena commentare, anche se non tutti piaceranno allo stesso modo. La prima cosa che noterà l'utente che deciderà di installare questo aggiornamento pulito è, infatti, il  nuovo installer del sistema Ubuntu , sviluppato con Flutter e rilasciato lo scorso anno in Ubuntu 23.04, che incorpora al suo attivo diverse novità.

Le  nuove funzionalità del programma di installazione del sistema Ubuntu 24.04 LTS  includono modifiche in varie sezioni, sia nelle capacità di configurazione, che migliorano notevolmente, sia nel supporto all'accessibilità. Allo stesso modo, è stata rinnovata la modalità di installazione per quanto riguarda la selezione delle applicazioni predefinite. L'opzione predefinita è ora quella minima, con una ampliata per chi desidera un numero maggiore di applicazioni preinstallate.

 

Ubuntu 24.04 LTS, versioni ufficiali

Come è noto, non esiste una sola Ubuntu, ma diverse, anche se sono meglio conosciute con il nome di "sapori". Sapori di una distribuzione Linux con la stessa base, ma con immagini di installazione diverse, a seconda dell'ambiente desktop che governa il sistema.

Kubuntu 24.04 LTS

Kubuntu 24.04 LTS

Di tutte le versioni di Ubuntu, Kubuntu è senza dubbio la più interessante, poiché offre l'ambiente desktop più moderno e potente insieme a GNOME. In questo senso e come  già noto , Kubuntu 24.04 LTS rimane fedele a  KDE Plasma 5.27  e  KDE Gear 23.08 , anche se come grande novità presenta l'adozione dell'installer del sistema Calamares.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Xubuntu 24.04 LTS

Xubuntu 24.04 LTS

Un'altra edizione interessante, in questo caso per la stabilità nella forma e nella sostanza che trasmette, è Xubuntu, con un ambiente desktop  Xfce 4.18  abbastanza aggiornato nei suoi componenti. Scommetti, sì, sullo stesso programma di installazione del sistema Ubuntu.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Ubuntu Budgie 24.04 LTS

Ubuntu Budgie 24.04 LTS

Ubuntu Budgie è un'altra versione che è cambiata poco, anche se, come Xubuntu, ha adottato il programma di installazione del sistema Canonical. La versione desktop è  Bugdie 10.9  con alcune nuove funzionalità in più.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Ubuntu MATE 24.04 LTS

Ubuntu MATE 24.04 LTS

La maggior parte degli amanti del caffè o di coloro che non sono soddisfatti di ciò che offre Xubuntu, continuano ad avere Ubuntu MATE (l'erede di GNOME 2) come rifugio, uno in cui neanche le cose cambiano molto. Ancora una volta, ad eccezione del nuovo programma di installazione del sistema, poiché la versione desktop è ancora  MATE 1.26 , con diversi aggiornamenti in più.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Lubuntu 24.04 LTS

Lubuntu 24.04 LTS

Lubuntu è il gusto leggero, basato sul  desktop LXQt 1.4 , proprio come KDE Plasma, basato sulle interfacce grafiche di Qt, e sicuramente per questo motivo un altro che ha optato per l'installer del sistema Calamares.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Ubuntu Unità 24.04 LTS

Ubuntu Unità 24.04 LTS

Naturalmente, se si tratta di "eredi", Ubuntu Unity è uno dei più notevoli, mantenendo viva la fiamma dell'ormai classico desktop Unity originariamente sviluppato da Canonical. Bene, questa versione continua utilizzando  Unity 7.7 , un po' più aggiornata, mentre è stata spostata nel programma di installazione del sistema Calamares.

Maggiori informazioni nelle  note di rilascio .

Ubuntu Cannella 24.04 LTS

Ubuntu Cannella 24.04 LTS

L'ultima versione ufficiale ad unirsi all'offerta di Canonical per il desktop PC è stata Ubuntu Cinnamon, con  Cinnamon 6.0  e il nuovo programma di installazione di Ubuntu come elementi chiave.

Maggiori informazioni nelle note di rilascio .

Ubuntu Studio, Edubuntu e Ubuntu Kylin

Ubuntu Studio, Edubuntu e Ubuntu Kylin sono altre tre versioni ufficiali di Ubuntu, ma non come le altre, di uso generale: la prima si concentra sul settore multimediale, la seconda su quello educativo e la terza ha la sua nicchia di utenti nel mercato cinese. In ogni caso, se sei interessato a qualcuno di essi, puoi trovare maggiori informazioni a riguardo di seguito:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari