giugno 14, 2025

Xubuntu Minimal 25.04 un'installazione minima che fa ciò che promette.

| 2 Comments

Questo remix di Ubuntu quasi privo di Snap potrebbe conquistare amici e influenzare le persone.

 

Tutte le varianti ufficiali ora includono l' opzione di installazione minima , che ha debuttato nella versione 18.04 ed è diventata predefinita con la 23.10


Xubuntu Minimal 25.04: un'installazione minima che fa esattamente ciò che promette.


Xubuntu Minimal è una versione ridotta di Xubuntu che include solo i componenti essenziali dell'ambiente desktop Xfce, il minimo indispensabile per un desktop funzionale. A differenza dell'installazione completa, questa versione non include applicazioni preinstallate come browser web o client di posta elettronica, consentendo all'utente di scegliere e installare solo il software di cui ha bisogno.


Più nel dettaglio:


Xubuntu.

 
È una distribuzione Linux basata su Ubuntu, ma utilizza l'ambiente desktop Xfce, noto per essere leggero ed efficiente, rendendolo adatto a computer con risorse limitate.


Xubuntu Minimal.


È una versione di Xubuntu che si installa con un numero minimo di pacchetti, concentrandosi sul desktop Xfce di base e sull'aspetto grafico di base di Xubuntu.

  

Installazione personalizzata.


Trattandosi di un'installazione minima, gli utenti hanno la libertà di installare solo le applicazioni di cui hanno realmente bisogno, evitando software non necessario e mantenendo il sistema snello.


Esempi di differenze.

Xubuntu Minimal e Xubuntu Standar differenze.


Il menu delle applicazioni in Xubuntu Minimal mostrerà solo le categorie di base come Accessori, Impostazioni e Sistema. Applicazioni come un browser web o un client di posta elettronica non saranno disponibili finché l'utente non le installerà manualmente.


Vantaggi.


L'installazione minima è utile per gli utenti che preferiscono personalizzare completamente il proprio ambiente di lavoro, per i team con risorse limitate o per coloro che desiderano un sistema più pulito e incentrato sulle proprie esigenze specifiche.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

2 commenti:

  1. Xubuntu Minimal è una buona scelta, soprattutto se si preferisce un sistema operativo leggero e altamente personalizzabile. Xubuntu Minimal offre un ambiente desktop XFCE pulito e funzionale, ideale per computer con risorse limitate o per utenti che desiderano costruire il proprio sistema da zero installando solo le applicazioni necessarie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se stai cercando un sistema operativo leggero e altamente personalizzabile e sei disposto a dedicare tempo all'installazione e alla configurazione, Xubuntu Minimal è una scelta eccellente.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Recent Posts Widget

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari