Debian, Ubuntu, Linux, Gnu, software libero Ubuntu, Quantal Quetzal, Raring Ringtail, Linux, Ubuntulandia, Giochi tag foto 3 Mandelbulber, grafica, multimedia, Linux, Ubuntulandia Conky, Ubuntu, Linux, Ubuntulandia, Quantal Quetzal, Raring Ringtail Python, Ubuntu, Linux, programmazione Ubuntu 13.04, Raring Ringtail, Canonical, Linux Android, Linux, Ubuntu Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, internet browsers, Ubuntulandia Linux Mint, distribuzioni, Ubuntulandia

martedì 7 aprile 2009

Software Packages in Ubuntu 9.04 "Jaunty Jackalope", Categoria Ham Radio (seconda parte)


Software packages incluso dei repository ufficiali de Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope, la nuova versione di Ubuntu targata Canonical.

Per l'installazione basta usare Synaptic oppure il classico sudo apt-get (consigliato per gli utenti meno esperti per quanto installa possiamo azzardare "automaticamente" tutte le librerie cosa che Synaptic non sempre fa.

Ripeto prendiamo questa affermazione con beneficio d'inventario onde evitare critiche inutili.


Marote Rig Control Program programma di controllo per la Elecraft K2.

Questo programma usa una bella GUI Qt per controllare il trasmettitore K2 radioamatori Elecraft / ricevitore.
La porta seriale può essere utilizzata con marote per controllare la maggior parte delle funzionalità del K2.

Minimuf programma per prevedere la propagazione di dati ad alta frequenza.


"Morse Classic' è un programma di formazione-codice Morse per gli aspiranti radioamatori.

Può generare test casuali o QSO simulato somiglianti a quelle utilizzate nella prova ARRL (un generatore di QSO è incluso).Ci sono una pletora di opzioni per variare il metodo di formazione.In uno dei modi più semplici, questo programma terrà il testo da standard input e di renderlo come codice Morse-bip
Scheda completa e istruzioni per il download


Multimon Linux Radio Transmission Decoder per decodificare una vasta gamma di modalità di trasmissione digital.

Il software Multimon può decodificare una vasta gamma di modalità di trasmissione digitale che si trovano normalmente in radio UHF.

Una scheda audio del PC standard è utilizzata per acquisire il segnale da un ricetrasmettitore.La decodifica viene effettuata completamente in software
Scheda completa e istruzioni per il download

Il programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo.
[xnecview window showing antenna structure]

 Il programma XnecView permette una rappresentazione di una struttura NEC (Numerical Electromagnetics Code) come lo è un'antenna, che può essere modellata e visualizzata sullo schermo. I
n questo modo è possibile ruotare e traslare l'antenna per poterla visualizzare da diversi angoli. È possibile stampare il rapporto di onda stazionaria (SWR) e il guadagno come delle funzioni prodotte dalla frequenza impostata. In aggiunta a quanto viene visualizzato sullo schermo, è possibile produrre delle immagini in formato Postscript o PNG.
Scheda completa e istruzioni per il download

Node Amateur Packet Radio Node program.


Node Packet Radio è una forma di tecnologia di commutazione utilizzata per trasmettere dati digitali via radio o per le comunicazioni wireless.

Utilizza gli stessi concetti di trasmissione dati via Datagram che sono fondamentali per le comunicazioni via Internet, in contrapposizione alle tecniche usate dai grandi circuiti

Dal momento che i circuiti radio possiedono intrinsecamente una tipologia di rete broadcast (ad esempio, molti o tutti i nodi sono connessi alla rete contemporaneamente), una delle prime sfide tecniche affrontate nella realizzazione di reti packet radio era un mezzo per controllare l'accesso a un canale di comunicazione condiviso.

Il professor Norman Abramson dell'Università di Hawaii ha sviluppato una rete radio a pacchetto noto come ALOHAnet ed effettuato una serie di esperimenti intorno al 1970 sviluppandometodi per arbitrare l'accesso a un canale radio condivisa dai nodi della rete.

Da questo lavoro è il protocollo di accesso multiplo Aloha.



Predict software open-source e multi-utente per la localizzazione via satellite del programma di predizione orbitale scritto sotto il sistema operativo Linux.

Predict è un software open-source e multi-utente per la localizzazione via satellite del programma di predizione orbitale scritto sotto il sistema operativo Linux

Poco dopo il suo rilascio iniziale alla fine del 1999, prevedere è stato valutato dalla Linuxberg / sito web Tucows, e ha ricevuto un punteggio di quattro su cinque pinguini possibili.

Predict è stato rilasciato in tre forme diverse:


1) Una versione compatibile con i sistemi operativi Linux o Unix (così come alcuni derivati, come Mac OS X),
2) Una versione per DOS e DOS basati su sistemi operativi che operano su CPU a 32 bit (80386s o migliore) che contiene molti, ma non tutte le caratteristiche e le funzionalità della versione di Linux / Unix.
3) Fornito come parte di una applicazione specifica distribuzione Linux (Portable PREDICT Plus!) Che comprende una piccola suite di applicazioni di comunicazione via satellite, oltre a prevedere che possono essere avviata da un paio di floppy disk
Scheda completa e istruzioni per il download

PSK31 modo di comunicazione digitale radioamatoriale che permette una comunicazione scritta di tipo "chat" tra due o più stazioni.

psk1_logo

 PSK31 è un modo di comunicazione digitale radioamatoriale introdotto da Peter Martinez, G3PLX, che permette una comunicazione scritta di tipo "chat" tra due o più stazioni. E' quindi simile all'RTTY ma presenta una maggiore immunità agli errori e una banda molto ristretta.

La modulazione adottata è la PSK (Phase Shift Keying), si varia cioè la fase di un segnale audio di +/-180° per rappresentare i livelli logici 1 e 0, si parla in questo caso di BPSK (Binary PSK). Con un symbol rate di soli 31.25 bit/sec corrispondente a circa 50 parole al minuto, più che sufficiente per una normale attività, si riduce la banda passante a meno di 40 Hz.

Ne consegue un consistente miglioramento del rappporto segnale/rumore e l'aumento del numero di canali disponibili.

Il  PSK31 utilizza una larghezza di banda molto più stretta di quella utilizzata dai radioamatori in qualsiasi altra modalità, fatta eccezione per il CW. Utilizza unicamente la minima ampiezza necessaria per la trasmissione di dati, con un rapporto segnale/disturbo il più alto possibile, giustificando così il suo ottimo comportamento.
 
 Scheda completa e istruzioni per il download

PSKmail e' un sistema a banda stretta per la spedizione di e-mail ad uso dei radioamatori.

pskmail_surfing1024

PSKmail e' un sistema a Banda Stretta per la spedizione di E-Mail ad uso dei radioamatori, attraverso le bande di comunicazione HF (onda corta).

E' disponibile al momento solamente per Linux.
Caratteristiche.
  • Non utilizza come fa il PACTOR, un controller dedicato, basta avere un computer dotato di scheda audio.
    PSKmail utilizza Fldigi in modalita' PSK125.
  • PSKmail ha un'architettura Client / Server.
  • A differenza del sistema Packet Radio (Q15X25), il protocollo di PSKmail permette 1 connessione per volta. La banda a (3dB) e' di 129 Hz
  • L'applicativo "PSKmail Client" e' scritto in GTK2 Perl.
  • Al momento i servizi disponibili sono Mailbox (porta 24), che consente la ricezione e l'invio di mail, la ricezione di pagine web (solo modalita' testo -ASCII), l'aggiornamento della posizione geografica, l'invio di brevi messaggi fra stazione e stazione via APRS(porta 26) e la modalita' Chat (TTY, porta 87).
  • Sulla versione 0.4 sono state implementate le comunicazioni di emergenza. Questo significa che se la rete Internet non e' funzionante o non e' disponibile, e' possibile inviare messaggi e file da un utente verso un altro utente.
  • PSKmail ora collabora al progetto EVOLUTION e con altri programmi client di posta per Linux.
  • Potrete quindi utilizzare il vostro programma di posta con ogni mailbox del sistema PSKmail.
  • Questo WIKI contiene informazioni su come installare ed utilizzare il sistema.
  • Equipaggiamenti Radio necessari

Soundmodem è un programma che permette di effettuare comunicazioni digitali utilizzando la scheda audio del computer.

bild1
Il soundmodem è un programma che permette di effettuare comunicazioni digitali utilizzando la scheda audio del computer. In questo modo è possibile lavorare in Packet Radio anche se sprovvisti di modem o TNC.

Il soundmodem richiede una configurzione iniziale e deve essere avviato prima dei programmi che ne richiedono l'utilizzo (Packet Radio e APRS).

Per quanto riguarda AFU-Knoppix, gran parte della configurazione è preimpostata: avviando il programma di configurazione soundmodemconfig (dal Menu KDE -> Knoppix -> Hamradio -> Configure Soundmodem), vedremo che è già presente un canale. In realtà (e solo nel caso di AFU-Knoppix), all'avvio di soundmodemconfig (di Thomas Sailer 

HB9JNX/AE4WA), viene generato un file di configurazione standard che include tutti i parametri adatti al nostro sistema. L'unica cosa che il sstema non conosce ancora è il nostro nominativo, che possiamo inserire dopo aver cliccato sulla voce sound nella finestra a sinistra, e quindi nella voce Channel 0 e selezionando a destra la scheda Packet IO. È qui possibile inserire il nominativo nel campo Callsign

Analizzando le altre parti della finestra Soundmodem Configurator sarà possibile verificare le impostazioni tipiche di un sistema funzionante, e questo è certamente uno dei meriti principali di AFU-Knoppix.

 Splat! analizza canali RF terrestri di comunicazione punto-punto.
splat!
 
 SPLAT! sta per analisi della lunghezza del percorso in superficie e del terreno (Surface Path Length And Terrain), è un'applicazione scritta per sistemi Linux e Unix. 
 
SPLAT! analizza canali RF terrestri di comunicazione punto-punto e fornisce informazioni utili ai progettisti dei sistemi di comunicazione e agli ingegneri in loco.
 
 
 Scheda completa e istruzioni per il download


Tucnak is multiplatform VHF/HF contest logbook distributed under the GNU General Public License.
tucnak_map
  Scheda completa e istruzioni per il download

Twclock orologio mondiale per radioamatori.
TWClock2
Ha anche un timer ID per generare una CW ID attraverso la scheda audio e pulseaudio.

Per trasmetterla collegare l'output della scheda audio al pin audio-in del jack ausiliario della trasmittente.

Questo programma è un orologio progettato per radioamatori, per chiunque abbia bisogno dell'orario di qualche altra parte del mondo o per chi è stanco del solito vecchio aspetto del proprio orologio. Può visualizzare l'ora e la data correnti in centinaia di città in tutto il mondo.
  
Scheda completa e istruzioni per il download

UnixCw is an umbrella project for a Linux library and for few Linux applications related to Morse code.

cwcp
Scheda completa e istruzioni per il download
 
APR su Linux con Xastir.

Per installare Xastir non è richiesto essere un gurú di Linux, anche se una conoscenza minima della piattaforma è necessaria.

Questo perchè dobbiamo “costruirci” a mano sia il programma sia le librerie che lo stesso sfrutta per il suo funzionamento.

OK, senza preoccuparci più di tanto iniziamo l’opera. Diamo per scontato che abbiate installato una copia completa e funzionante di Ubuntu 12.04 “Precise Pangolin” (o precedenti).
In realtà vanno bene anche altre distribuzioni, o altre versioni, ma su distribuzioni non Debian based potreste non trovare il comando apt-get.

 Scheda completa e istruzioni per il download

xlog è un programma per log per radioamatori che può essere usato per i log e i contest quotidiani.
[ xlog editor ]
xlog è un programma per log per radioamatori che può essere usato per i log e i contest quotidiani. I log sono memorizzati in un file di testo.

I QSO vengono presentati in un elenco; è possibile aggiungere, cancellare o aggiornare le voci nell'elenco. Per ciascun contatto, vengono mostrate le informazioni dxcc e vengono calcolate distanza e angolo di bearing, sia su percorso corto sia su lungo.

Quando viene abilitata hamlib attraverso il menu, è possibile recuperare la frequenza, la modalità e la forza del segnale dall'apparecchiatura attraverso la porta seriale.
 Scheda completa e istruzioni per il download

 
xwota è destinato agli operatori radio amatori che desiderano usare il database WOTA.

xwota è destinato agli operatori radio amatori che desiderano usare il database WOTA. Può essere usato per trovare chi c'è nel'etere, la banda e la frequenza su cui opera e la posizione per nazione, regione, griglia e latitudine/longitudine. xwota è nuovo in Fedora 11. 
 
  Scheda completa e istruzioni per il download
La particolarità delle antenne Yagi-Uda consiste nel fatto che uno solo degli elementi è alimentato direttamente dalla linea.


yagiuda7ff2

L'antenna Yagi o Yagi-Uda, dal nome dei suoi inventori Hidetsugu Yagi e Shintaro Uda dell'Università Imperiale di Tohoku, Sendai, Giappone, che nel 1926 la idearono, è un tipo di antenna a banda larga spesso impiegata per la ricezione televisiva ed è forse la più diffusa sui tetti delle case.

È un'antenna a larga banda, cioè adatta a ricevere su una vasta gamma di frequenze, e si compone di più elementi (da 2 a 20 o più), tra loro paralleli, ciascuno di lunghezza λ/2 rispetto alla frequenza ottimale da ricevere, ed assemblati su di un profilato tubolare o quadrangolare (definito boom o in italiano boma).

Grazie alle sue doti di direzionalità offre buon guadagno e buona attenuazione nei confronti dei segnali provenienti da direzioni diverse da quella di puntamento (multi-path); in genere riflessioni su strutture o rilievi eventualmente presenti di lato o dietro l'antenna e che in ambito televisivo (analogico) si tradurrebbero in "doppia immagine" (oppure, nell'ambito della radiostereofonia, in distorsione audio).

 
Ricerca personalizzata


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Ultimi articoli pubblicati

RSVP (Raccomandati Se Vi Piacciono)

Antipixels & Counters

SIMBA wirepress tua notizia Segnala Feed Andrix Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Blogstreet - dove il blog è di casaVero Geek iwinuxfeed.altervista.org Add to Technorati Favorites ElencoSiti Aggregatore Il Bloggatore visitor stats Programming Blogs - Blog Catalog Blog Directory Feedelissimo Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog Notizie Informatiche