gennaio 05, 2017

Guida a Libre Office: come usare i tasti automatici, smart tag e di scelta rapida.

| 4 Comments

LibreOffice Writer consente di progettare e creare documenti di testo che possono contenere immagini, tabelle o grafici. È quindi possibile salvare i documenti in diversi formati, incluso il formato standard OpenDocument (ODF), il formato .doc di Microsoft Word, o il formato HTML. Inoltre, è possibile esportare il documento nel formato PDF (Portable Document Format).

LibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest'ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.
Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.
La prima versione stabile rilasciata è stata la 3.3.0 del 25 gennaio 2011; tra gennaio 2011 e ottobre 2011 LibreOffice è stato scaricato circa 7,5 milioni di volte e altri 10 milioni di utenti hanno installato il programma via penne USB o CD masterizzati, realizzati da un milione di questi download.

È la suite per ufficio di default in molte distribuzioni Linux come Fedora, Debian, Linux Mint, OpenSUSE,Trisquel e, ovviamente, Ubuntu.



I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:

LibreOffice Writer icon 3.3.1 48 px.svgWriter
Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
LibreOffice Calc icon 3.3.1 48 px.svgCalc
Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l'utente.
LibreOffice Impress icon 3.3.1 48 px.svgImpress
Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
LibreOffice Base icon 3.3.1 48 px.svgBase
Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL o PostgreSQL
LibreOffice Draw icon 3.3.1 48 px.svgDraw
Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.
LibreOffice Math icon 3.3.1 48 px.svgMath
Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

Leggi anche: Guida a Libre Office: come aprire e convertire tutti i documenti di una cartella.
Usare i tasti di scelta rapida (funzioni di accesso facilitato in LibreOffice Writer).
Alcuni dei tasti di scelta rapida possono essere assegnati al sistema desktop. I tasti assegnati al sistema desktop non sono disponibili per LibreOffice. Provate ad assegnare tasti differenti per LibreOffice, in Strumenti - Personalizza - Tastiera oppure nel vostro sistema desktop.

Per aprire un menu premete i tasti Alt+. Per eseguire un comando in un menu aperto, premete il carattere sottolineato. Ad esempio, premete Alt+I per aprire il menu Inserisci, e quindi T per inserire una tabella.

Per aprire un menu contestuale, premete Maiusc+F10. Per chiudere un menu contestuale, premete Esc.

Per inserire sezioni:
    Scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - Inserisci per aprire la barra degli strumenti Inserisci.
    Premete F6 fino a quando il punto focale si trova nella barra degli strumenti Inserisci.
    Premete la freccia a destra finché non viene selezionata l'icona Sezione.
    Premete la freccia in giù e quindi usate la freccia a destra per impostare la larghezza della sezione da inserire.
    Premete Invio.
    Premere F6 per posizionare il cursore all'interno del documento.
Per inserire tabelle di testo:
    Premete F6 fino a quando il punto focale si trova nella barra degli strumenti Standard.
    Premete la freccia a destra finché non viene selezionata l'icona Tabella.
    Premete la freccia in giù e usate i tasti freccia per selezionare il numero di righe e di colonne da includere nella tabella.
    Premete Invio.
    Premere F6 per posizionare il cursore all'interno del documento.

Usare il testo automatico.
LibreOffice Writer vi permette di memorizzare i testi - inclusi i testi con immagini, tabelle e comandi di campo - sotto forma di testo automatico, in modo che possiate inserirli velocemente in un momento successivo. Se necessario, potete memorizzare anche un testo formattato.

Usare il testo automatico

LibreOffice Writer vi permette di memorizzare i testi - inclusi i testi con immagini, tabelle e comandi di campo - sotto forma di testo automatico, in modo che possiate inserirli velocemente in un momento successivo. Se necessario, potete memorizzare anche un testo formattato.

Per creare una voce di testo automatico

    Selezionate il testo, il testo con immagini, la tabella o il comando di campo che volete salvare come testo automatico. Le immagini possono essere memorizzate solo se sono ancorate come caratteri e sono precedute e seguite da almeno un carattere di testo.
    Scegliete Strumenti - Testo automatico.
    Selezionate la categoria in cui memorizzare il testo automatico.
    Digitate un nome di almeno quattro caratteri. In questo modo potrete usare l'opzione Visualizza il resto del nome nella digitazione come suggerimento. Se necessario, potete modificare la sigla proposta.
    Fate clic sul pulsante Testo automatico e scegliete Nuovo.
    Fate clic su Chiudi.

Per inserire un testo automatico avete le seguenti possibilità:

    Fate clic nel punto del documento in cui volete inserire il testo automatico.
    Scegliete Strumenti - Testo automatico.
    Selezionate il testo automatico da inserire e fate clic su Inserisci.

In alternativa, potete digitare la sigla di un testo automatico e premere F3, oppure fare clic sulla freccia vicino all'icona Testo automatico nella barra Inserisci e scegliere il testo automatico desiderato.
Tip.png Per inserire velocemente una formula di LibreOffice Math, digitate fn e premete F3. Inserendo più formule, queste verranno numerate sequenzialmente. Per inserire un testo di esempio, digitate te e premete F3.

Stampare un elenco di testi automatici

    Scegliete Strumenti - Macro - Organizza macro - LibreOffice Basic.
    Nella struttura di controllo Macro da, selezionate Macro di LibreOffice - Gimmicks - Testo automatico.
    Selezionate "Principale" nelle Macro esistenti in: Testo automatico e fate clic su Esegui. Viene generato un elenco dei testi automatici attuali in un documento di testo separato.
    Scegliete File - Stampa.

Testo automatico in rete

Potete memorizzare i testi automatici in diverse cartelle della rete.

Ad esempio, potete memorizzare i testi automatici di "sola lettura" da utilizzare in tutta l'azienda su un server centrale, e i testi automatici definiti dagli utenti in una cartella locale.

Potete modificare i percorsi delle cartelle di testo automatico nella configurazione.

Qui sono elencate due cartelle. La prima è quella utilizzata per i testi automatici dell'installazione server, la seconda è la cartella dell'utente. Se esistono due testi automatici con lo stesso nome nelle due cartelle, viene usato quello della cartella dell'utente.

Usare smart tag

Gli smart tag forniscono dati e funzioni aggiuntive a termini specificati in un documento Writer. Le funzioni disponibili possono variare per le diverse estensioni degli smart tag.
Installare smart tag

Gli smart tag possono essere forniti come estensioni a LibreOffice Writer.

Per installare uno smart tag eseguite una delle seguenti azioni:

    Salvate sul disco rigido il file di estensione *.oxt, quindi fate doppio clic sul file *.oxt nel File manager. In alternativa, in LibreOffice scegliete Strumenti - Gestione estensioni per aprire Gestioni estensioni, fate clic su Aggiungi e selezionate il file.

    Fate clic su di un file *.oxt smart tag in una pagina web e aprite il link con l'applicazione predefinita. Questa operazione richiede una configurazione corretta del browser Web.

Menu smart tag.

In un documento Writer qualunque testo può essere evidenziato con uno smart tag, una sottolineatura per impostazione predefinita di colore magenta. Potete cambiarne il colore attraverso Strumenti - Opzioni' - LibreOffice - Colori applicazioni'.

Quando puntate a uno smart tag, un suggerimento informa che premendo Ctrl+clic si apre il menu degli smart tag. Se non usate il mouse, posizionate il cursore all'interno del testo evidenziato e aprite il menu di contesto premendo Maiusc+F10.

Nel menu degli smart tag sono visibili le azioni disponibili definite per lo smart tag in uso. Scegliete un'opzione dal menu. Il comando Opzioni Smart Tag apre la scheda Smart Tag in Strumenti - Correzione automatica.

Per abilitare e disabilitare smart tag:

Dopo aver installato almeno una estensione smart tag, verrà visualizzata la pagina Smart Tag in Strumenti - Correzione automatica. Utilizzate questa finestra di dialogo per attivare o disattivare smart tag e gestire i tag installati.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog

rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

4 commenti:

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari