febbraio 19, 2018

I migliori giochi di qualità e gratuiti per Ubuntu: Assault Cube FPS basato su Cube Engine.

| 4 Comments

Questo elenco comprende i migliori giochi di qualità e gratuiti, che funzionano su Linux nativamente, dai giochi d'Azione, agli sparatutto, da quelli di strategia, a quelli di simulazione e ..... Secret Maryo Chronicles è un gioco di piattaforma Open Source bi-dimensionale con un design simile ai classici giochi per computer.

 assault_cube

I migliori giochi di qualità e gratuiti per Ubuntu: Assault Cube

AssaultCube (conosciuto in passato come ActionCube) è uno sparatutto in prima persona basato su Cube engine. Anche se il suo scopo principale è quello del gioco in multiplayer, esso vanta anche una modalità in giocatore singolo, contro dei bot.

Disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme  Linux.

AssaultCube è disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme  Linux.



Tuttavia, anche se Cube engine è rilasciato sotto la licenza di software libero, parti integranti del gioco, come i media, sono rilasciate sotto licenze non libere.

AssaultCube fu progettato nel Luglio del 2004 da alcuni membri della comunità di Cube.

La prima versione ufficiale venne rilasciata nel Novembre 2006.
I migliori giochi di qualità e gratuiti per Ubuntu: Assault Cube FPS basato su Cube Engine.Twitta
Il progetto prevedeva di creare un gioco completamente nuovo, che fosse però semplice e realistico nello stesso tempo, nonché molto giocabile.

Screenshots ActionCube.

Ecco un paio di schermate del "vecchio" Action Cube:


Il 6 maggio 2007, ActionCube è stato rinominato AssaultCube per richiesta dei sviluppatori di Action Quake.

Grafica e gameplay molto semplici.

Nonostante la sua grafica e il gameplay molto semplici, AssaultCube ha una base di giocatori molto consistente, grazie anche ad una dozzina di server gestiti dagli utenti, disponibili in qualsiasi momento. AssaultCube inoltre, vanta molti clan che partecipano a svariati tornei.
Leggi anche: TuxMath gioco di matematica per bambini per istruirsi e divertirsi allo stesso tempo
.
Il motivo del suo successo, sempre piu' in ascesa, è dovuto al fatto che non richiede un hardware potente, ha un gameplay e una grafica molto semplici, ed è disponibile per tutte le piattaforme.
assaultcube-mines_CTF_SMG_large01
AssaultCube è stato progettato per essere molto piu' realistico di Cube mantenendo però, sempre lo stesso stile. In confronto con altri giochi, è piu' lento di Quake ma più veloce di Counter-Strike. Ci sono due squadre differenti, chiamate Cubers Liberations Army (CLA) e Rabid Viper Special Forces (RVSF).



AssaultCube mantiene un bug già presente in Cube, ovvero la possibilità di effettuare lo straferunning per muoversi molto più velocemente. Questa caratteristica non è stata mai rimossa per renderlo più interessante, e soprattutto simile al bunny hopping in Quake.

Un'altra caratteristica poco realistica, è quella di poter usare il rinculo delle armi (che spinge verso l'indietro) per effettuare mosse che consentono di raggiungere punti che altrimenti sarebbero impossibile da raggiungere. Anche questo è stato progettato appositamente per favorire i giocatori.
assault_cube
Le armi di AssaultCube non esistono in realtà, ma le imitano in maniera simile, come in ogni sparatutto in prima persona: il fucile d'assalto, mitraglietta, fucile di precisione, pistola, coltello, e fucile.

12 modalità di gioco.

AssaultCube contiene ben 12 modalità di gioco, escludendo quelle in cui si fa uso di bot, nonché un editor interno:
Deathmatch e Team Deathmatch
One Shot One Kill e Team One Shot One Kill (Solo fucile di precisione)
Last Swiss Standing (Solo coltelli e granate)
Survivor e Team Survivor (Le squadre combattono finché una delle due vince)
Pistol Frenzy (Solo pistole, coltelli e granate)
Capture The Flag (Cattura bandiera)
Keep The Flag e Team Keep The Flag
Hunt The Flag
AssaultCube, come detto sopra, vanta un editor molto facile da usare, permettendo così, di creare svariate mappe. Molte mappe sono state ricreate da altri giochi - come per esempio, "de_dust2" da Counter-Strike.

Ultima versione stabile rilasciata.

Ultima versione stabile rilasciata: 1.2.0.2 del 10/11/2013

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
rss-icon-feed-512x5126

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

4 commenti:

  1. Il vecchio ActionCube, un mito. Bel ricordo del tempi passati. Ottimo articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il vecchio e mitico ActionCube, un'icona nei giochi per Linux. Grazie dal tuo commento.

      Elimina
  2. Ciao gioco ad assaultcube su linux da un paio d'anni. Un ottimo fps competitivo, divertente e difficile soprattutto per i nuovi giocatori.Questo però è uno stimolo per migliorare anche a distanza di anni, ve lo assicuro.Oltre ai server pub ci sono dei server per giocare in inter 2v2 o 3v3 modalità CTF.Ho da poco creato un canale su discord per cercare di riunire gli italiani, attualmente siamo in pochi, ma se vi piace questo gioco unitevi alla comunità, io e gli altri saremo lieti di darvi suggerimenti e consigli. Ciao gg
    link: http://discord.me/assaultcubeitalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal tuo commento. Assault Cube è un vero e proprio classico su Linux e sono contento per la Community.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari