luglio 15, 2025

Come personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia in stile Cupertino (simile a macOS)

| No comment

Per personalizzare Ubuntu MATE con un'interfaccia in stile Cupertino (simile a macOS), è possibile utilizzare il tool MATE Tweak e apportare modifiche ai pannelli, al tema e ad altri aspetti grafici. In particolare, il layout dei pannelli può essere impostato in stile Cupertino, e si possono personalizzare temi, icone, e altri elementi per ottenere un aspetto simile a macOS.

<?XML:NAMESPACE PREFIX = "[default] http://www.w3.org/2000/svg" NS = "http://www.w3.org/2000/svg" />

Ecco i passaggi dettagliati per ottenere un ambiente simile a macOS in Ubuntu MATE:

  1. 1. Avvia MATE Tweak:

    Apri il Centro di Controllo, quindi seleziona "MATE Tweak". In alternativa, puoi cercarlo direttamente nel menu delle applicazioni.

  2. 2. Cambia il layout dei pannelli:

    Nella scheda "Pannello", seleziona un layout predefinito come "Cupertino". Questo posizionerà il pannello superiore (con menu e barra delle applicazioni) e il pannello inferiore (con dock) come in macOS.

  3. 3. Personalizza il tema:

    Nella scheda "Aspetto", puoi scegliere un tema predefinito (come "Ambiance" o "Radiance") o scaricarne uno da internet e installarlo. Puoi anche personalizzare singolarmente elementi come icone, controlli e bordi delle finestre.

  4. 4. Sposta i controlli delle finestre:

    Se desideri che i pulsanti di chiusura, minimizzazione e massimizzazione delle finestre siano a sinistra, come in macOS, vai alla scheda "Finestre" e sposta i controlli a sinistra.

  5. 5. Personalizza lo sfondo:

    Clicca con il tasto destro del mouse sul desktop e seleziona "Cambia sfondo del desktop". Qui puoi scegliere uno sfondo tra quelli predefiniti o caricare una tua immagine.

  6. 6. Abilita la barra del dock (opzionale):

    Se desideri una barra del dock simile a quella di macOS, puoi abilitare il pannello inferiore in MATE Tweak e aggiungere un lanciatore per le applicazioni che utilizzi più spesso.

Seguendo questi passaggi, potrai configurare Ubuntu MATE con un'interfaccia che ricorda molto quella di macOS, rendendo l'ambiente più familiare e piacevole per gli utenti che provengono da quel sistema operativo.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Recent Posts Widget

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari