Kernel Linux 2.6.24
In questa Alpha è stato introdotto il nuovo kernel 2.6.24, che corregge i problemi segnalati nei mesi scorsi ed introduce delle migliorie nel supporto ai processori amd64.
Xorg 7.3
Grazie all’introduzione della versione 7.3 di Xorg, l’autoconfigurazione sarà ulteriormente migliorata rispetto alla versione 7.10 di Ubuntu. In questo modo, sarà possibile configurare con maggiore facilità il proprio monitor e la scheda video.
Gnome 2.21.4
Come in ogni nuova release, anche in questa Alpha è stato aggiornato l’ambiente grafico, implementando la nuova versione 2.21.4 di Gnome con le relative migliorie.
Pulse Audio
Dopo Fedora, anche Ubuntu utilizzerà il server audio PulseAudio. Finalmente, anche in questa distro si potranno usufruire di caratteristiche quali:
- volume personalizzato per ogni applicazione
- gestione avanzata dell’audio in caso di uso contemporaneo da parte di più applicazioni: se, ad esempio, ascoltate la musica ed aprite un video su youtube, automaticamente il volume del brano che state ascoltando verrà abbassato per favorire l’audio proveniente dal video!
- plug-in per migliorarne l’utilizzo
- mixing avanzato
L’introduzione di PolicyKit nella nuova Ubuntu 8.04 è una grande ed interessante novità. Attraverso questo framework, viene reso più snello e sicuro il modo con cui un utente acquisisce i privilegi di root, in modo da effettuare la richiesta esclusivamente quando è strettamente necessaria. Pertanto, i permessi di root verranno dati esclusivamente al servizio che ne fa la richiesta e non più all’intero programma, permettendo di fare un grosso passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza del sistema.
Firefox 3 Beta2
Attraverso i repository, è possibile installare e provare Firefox 3 alla sua penultima beta. Questa nuova versione ha una maggiore integrazione con l’ambiente GNOME, sia riguardo lo stile sia riguardo le finestre di dialogo.
E’ anche possibile testare tutte le nuove caratteristiche implementate, come la finestra che mostra le informazioni sul sito che si sta visitando:
KDE4
La nuova Hardy Heron, già in questa terza Alpha, permette di installare il nuovo KDE4, in modo da testarne tutte le novità prima dell’implementazione definitiva in Kubuntu 8.04.
Questa nuova versione Alpha ci ha presentato parecchie novità. Ora, non ci resta che attendere le successive release che ci mostrino altre novità interessanti. Magari grafiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.