Plugins e librerie.
Per tutti i gusti. Qualche progetto è aggiornato, altri sono stati quasi abbandonati.
Da installare semplicemente usando Synaptec oppure il classico sudo apt-get.
PulseAudio Device Chooser (padevchooser), per accedere ad alcune funzionalità del server audio PulseAudio
In particolare si può fare per voi:
* Notifica sui nuovi livelli / fonti disponibili sulla LAN
* Modificare rapidamente il default PulseAudio livello / source / server assegnato al corrente X11, visualizzazione, selezionando i dispositivi disponibili sulla LAN.
PulseAudio, precedentemente conosciuto come Polypaudio, è un server audio per sistemi POSIX e WIN32, complessivamente di una notevole qualità.
PulseAudio Manager (paman) è un semplice front-end GTK per il server audio PulseAudio.
Con paman è possibile sfogliare la maggior parte di PulseAudio's interni. Non vi è il supporto per cambiare il volume.
- Paprefs PulseAudio Preferences
PulseAudio, prima chiamato Polypaudio, è un server sonoro per sistemi POSIX e WIN32. È un rimpiazzo perfetto per il server sonoro ESD con latenza, qualità di missaggio/ricampionamento e architettura generale molto migliori.
PulseAudio Preferences (paprefs) è una semplice interfaccia di configurazione basata su GTK+ per il server sonoro PulseAudio.
Download Source Package paprefs:
Download Source Package patchage:
- Pavucontrol Pulse Audio Volume Control
PulseAudio Volume Control (pavucontrol) è un semplice GTK + strumento basato il controllo del volume (mixer) per il server audio PulseAudio. In contrasto con gli strumenti classici del mixer questo ti permette di controllare sia il volume di dispositivi hardware e la riproduzione di ogni flusso separatamente. Consente inoltre di riprodurre uno stream di reindirizzamento ad un altro dispositivo di output, senza interrompere la riproduzione.
Non c'è molto da dire. Basta lanciare pavumeter e vedere da soli. Si può specificare la fonte di monitorare la linea di comando. Se omesso il demone della sorgente predefinita viene selezionata.
- pd-aubio Aubio External for PureData
Le sue caratteristiche includono segmentare un file audio prima di ciascuno dei suoi attacchi.
Il nome deriva dal aubio 'audio' con un errore di battitura: sono diversi errori di trascrizione che si possono riscontrare anche nei risultati.
Le funzioni possono essere utilizzate in modalità offline e anche con software audio editor oppure on-line con effetti audio e strumenti virtuali.
- pd-csound Csound external for PureData
E'un cross-platform per MacCsound (è possibile aprire i file creati in MacCsound), e mira ad essere un semplice ma potente ambiente di sviluppo completo per Csound.
QuteCsound 0.4.1 è stato testato su Windows, OS X, Linux e Solaris, ed è software libero rilasciato sotto la LGPLv2 o anche sotto la GPLv3.
Download Source Package pd-zexy:
PeerCast.org aprile è stato istituito nel 2002 come sito senza scopo di lucro che fornisce gratuitamente il software P2P radio.
L'obiettivo del progetto è quello di creare unsoftware facile da usare, semplice e affidabile con un software client che permette a chiunque di trasmettere streaming media su Internet senza la necessità di costosi server o larghezza di banda.
- Phonon è il nuovo sottosistema multimediale di KDE 4.
- La grossa novità di Phonon consiste nel fornire una API molto semplificata (frontend) in grado di gestire qualsiasi backend multimediale per cui esista un plugin.
- Al momento sono in fase di sviluppo i backend per Xine, GStreamer, FFmpeg e NMM.
- Phonon non è però un sistema multimediale che permetta agli sviluppatori di controllare i backend fino nei minimi dettagli, ma consente di avere a disposizione (in maniera semplicissima) le funzionalità di cui hanno veramente bisogno il 90% delle applicazioni.
Picard, Next-Generation MusicBrainz audio files tagger
Occorre prendere confidenza con la sua interfaccia. Ottima caratteristica che lo rende comodo ed evita un lavoro decisamente noioso come la compilazione "manuale" dei tag.
Questo programma, una volta riconosciuto il file, propone i suoi tag (prelevati dal suo database).
L'interfaccia è a finestre e consente di avere sotto controllo i tag esistenti e quelli scaricati da MusicBrainz. Una volta deciso, si confermano con un click del mouse. MusicBrainz Picard tra le altre cose permette di rinominare i file musicali in modo che abbiano tutti lo stesso formato
Per poter effettivamente suonare la musica che trova Plait in automatico si deve selezionare prima da un elenco di riproduzione di uno dei player musicali supportati (oppure si può usare manualmente con qualsiasi lettore che supporti playlist M3U).
- Playmid MIDI player
- Playmidi è un full-optional lettore file midi per Linux o altri sistemi che utilizzano il driver audio Voxware 3,5 o versione successiva.
- E 'possibile riprodurre file midi generale midi o dispositivi FM o Gravis Ultrasound. Se non sono specificati file, playmidi darà una sintesi di tutte le opzioni da linea di comando.
- Se più di un file è specificato, è possibile utilizzare xplaymidi o splaymidi o-r per la modalità interattiva di controllo, che vi permette di saltare al brano precedente, brano successivo, accelerare o rallentare il file midi o ripetere un file midi.
- Playmp3lis, another front-end to mpg123 with theme support
- Main features:o Displays a large scrollable playlist
o Browse playlists, directories and 'virtual playlists', even while playing
o Fully configurable key mappings and color schemes in a playmp3listrc file
o Real-time toggling of shuffle/repeat modes
o Instant jumps to one of 10 configurable directories/playlists
o Standard player controls
o PCM volume changing
o Time elapsed and song format displays
o Optional ID3v1 tag extraction in the playlist
o Full/short (beautified) filename display in playlist
o Command-line options to quickly override rc file settings
o Uses mpg123 for decoding
Oggi ve ne presento uno per tagliare, o per estrare a seconda delle visioni, gli mp3:
Per installarlo in sistemi Debian-based basta il solito apt:
apt-get install poc-streamer
Ora per tagliare o estrarre soltanto una parte del file musicale il comando da dare è :
mp3cut -o output.mp3 -t 00:00:05+000-00:00:50+000 input.mp3
In questo modo si estrae dal file soltanto la parte che va dal quinto al cinquantesimo secondo del brano.
Supporta BitTorrent così come HTTP e FTP, anche la distribuzione di podcast.
Esso può essere eseguito come un processo di cron per recuperare automaticamente i podcast per tutto il giorno.
Il suo ruolo principale è quello di essere eseguito come un callout da HAL, perché l'accesso come root è necessario per eseguire la scansione del dispositivo per le informazioni richieste.
Quando le informazioni del modello viene scoperto, si è unito in HAL come proprietà per altre applicazioni da utilizzare.
Podsleuth Download Source Package:
- [podsleuth_0.6.2-1.dsc] [podsleuth_0.6.2-1.dsc]
- [podsleuth_0.6.2.orig.tar.gz] [podsleuth_0.6.2.orig.tar.gz]
- [podsleuth_0.6.2-1.diff.gz] [podsleuth_0.6.2-1.diff.gz]
Download Source Package poe.app : Poe.app Download Source Package:
- [poe.app_0.5.1-4build1.dsc] [poe.app_0.5.1-4build1.dsc]
- [poe.app_0.5.1.orig.tar.gz] [poe.app_0.5.1.orig.tar.gz]
- [poe.app_0.5.1-4build1.diff.gz ] [poe.app_0.5.1-4build1.diff.gz]
- Tutorial completo e istruzioni per il download in questa pagina
I file possono essere riprodotti usando XMMS, e possono anche essere effettuati quando i file si trovano sul CD come prokyon3 identifica i CD dal contenuto.
Prokyon3 offre anche un editor per i tag ID3 ed è stato progettato per supportare la codifica di file multipli in massa.
Download Source Package prokyon3 : Download Source Package prokyon3:
- Tutorial completo e istruzioni per il download in questa pagina
- PulseAudio ottimo server sonoro per Linux
PulseAudio, precedentemente conosciuto come Polypaudio, è simile ad ESD, a cui va a sostituirsi, ma è molto più evoluto e consente una miriade di operazioni in più.
PulseAudio, invece essendo pensato per un uso domestico, punta ad aspetti più quotidiani della gestione audio, come appunto il volume indipendente delle applicazioni e la gestione di dispositivi remoti. Questi due ottimi server audio possono comunque convivere grazie ai moduli plugin di cui PulseAudio dispone. Insomma, PulseAudio rappresenta una grande novità nel panorama audio dei sistemi Gnu/Linux. È ancora in fase di forte sviluppo, quindi dobbiamo aspettarci altre interessanti novità.
PureData realtime computer music and graphics system
Si tratta quindi come sempre di collegare oggetti tra loro secondo ordine logico al fine di creare situazioni sonore praticamente illimitate.
PdTutorial è una serie di patches disegnate sul modello dei tutorials presenti nel pacchetto MAX5 (ultima release del noto software commerciale MaxMsp+Jitter). Lo scopo è dimostrare che, nonostante il minor numero di objects in dotazione, PureData è in grado di realizzare patches equivalenti a quelle di Max, senza rinunciare ad alcuna funzione.
PyGTK client per il Music Player Daemon (MPD).
- Pygmy è un client grafico per MPD con un unico controllo riducibile / finestra della playlist, un'icona vassoio opzionale, e un browser biblioteca che può anche essere eseguito come un programma autonomo.
Download Source Package pygmy : Pigmeo Download Source Package:
- [pygmy_0.48-3ubuntu1.dsc] [pygmy_0.48-3ubuntu1.dsc]
- [pygmy_0.48.orig.tar.gz] [pygmy_0.48.orig.tar.gz]
- [pygmy_0.48-3ubuntu1.diff.gz] [pygmy_0.48-3ubuntu1.diff.gz]
- Pympd, frontend per mpd nello stile di Rhythmbox e iTune.
Pympd è un frontend per mpd nello stile di Rhythmbox e iTunes, scritto in python, con PyGTK.
Pympd per sé non è un lettore musicale, ma in realtà è un frontend per mpd, un demone per la riproduzione e la gestione della musica.
Download Source Package pympd : Download Source Package pympd:
- [pympd_0.07-1.2ubuntu1.dsc] [pympd_0.07-1.2ubuntu1.dsc]
- [pympd_0.07.orig.tar.gz] [pympd_0.07.orig.tar.gz]
- [pympd_0.07-1.2ubuntu1.diff.gz] [pympd_0.07-1.2ubuntu1.diff.gz]
Un modulo Python per la manipolazione dei tag ID3.
Supporta le versioni 1.0, 1.1, 2.3, e 2.4 dello standard ID3.
E 'inoltre possibile recuperare le informazioni come la durata e il tasso di punta da un file MP3.
Download Source Package eyed3 : Download Source Package eyed3:
- [eyed3_0.6.17-1.dsc] [eyed3_0.6.17-1.dsc]
- [eyed3_0.6.17.orig.tar.gz] [eyed3_0.6.17.orig.tar.gz]
- [eyed3_0.6.17-1.diff.gz] [eyed3_0.6.17-1.diff.gz]
Pytone Download Source Package:
- [pytone_3.0.0-1build2.dsc] [pytone_3.0.0-1build2.dsc]
- [pytone_3.0.0.orig.tar.gz] [pytone_3.0.0.orig.tar.gz]
- [pytone_3.0.0-1build2.diff.gz] [pytone_3.0.0-1build2.diff.gz]
Tutorial completo e istruzioni per il download in questa pagina
- qamix (0.0.7e-0ubuntu2) [universe]
- Configurable mixer for ALSA
- qarecord (0.0.9b-0ubuntu2) [universe]
- A simple multithreaded stereo recording tool
- gjackctl (0.3.2-1ubuntu1) [universe]
- User interface for controlling the JACK sound server
- qlo10k1 (1.0.17-0ubuntu1) [universe]
- ALSA ld10k1 utility
- Qmidiarp, arpeggiatore MIDI per ALSA
Si può avere un qualsiasi numero di schede arpeggiatore.
Ognuna di queste schede definisce un arpeggiatore indipendente.
Poiché tutte le arpeggiatori girare su stessa coda sequencer, sono automaticamente sincronizzati con l'altro.
Tutorial completo e istruzioni per il download in questa pagina
- qmidicontrol (0.0.1b-0ubuntu2) [universe]
- Virtual MIDI fader box
- qmidiroute (0.2.1-0ubuntu2) [universe]
- MIDI router and filter utility
- qsampler (0.1.2-0ubuntu3) [universe]
- LinuxSampler GUI frontend based on the Qt toolkit
- qsynth (0.2.5-2.2) [universe]
- fluidsynth MIDI sound synthesiser front-end
Permette di modificare file audio e midi in maniera professionale
Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 0.4.3 consiglio di consultare QUESTA pagina.
Per installarlo su K|X|Ubuntu basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale recarsi dentro la cartella e scrivere:
e poi
confermiamo e alla fine avremo il nostro Qtractor installato.
Viene eseguito in background, accessibile grazie ad una FIFO nel filesystem.
Utilizza xine-lib per la riproduzione di musica, e può quindi riprodurre qualsiasi formato di file supportato da Xine.
- quark (3.21-3.3ubuntu1) [universe]
- music player daemon controlled from the gnome panel or cli
Quod Libet è un audio player basato su GTK+, la cui caratteristica principale è nella gestione delle librerie musicali.
Progettato intorno all'idea che consente di creare playlist basate su espressioni regolari permettendo di visualizzare e modificare i tag che si desidera nel file.
Ti permette di fare questo per tutti i formati di file, come Ogg Vorbis, FLAC, MP3, Musepack, e MOD.
Supporta anche la maggior parte delle funzionalità che si possono aspettare da un moderno media player, come Unicode i tasti multimediali, e la modifica dei tag.
- radio (3.95.dfsg.1-8ubuntu2) [universe]
- ncurses-based radio application
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.