dicembre 11, 2010

Ailurus, applicazione ricca di funzionalità per modificare le impostazioni del sistema mediante una comoda interfaccia grafica.

| No comment
Ailurus, è una semplice applicazione adatta per gestire e migliorare l’utilizzo di Ubuntu e dei suoi derivati.

Ailurus, permette anche di visualizzare le informazioni relative al BIOS del sistema, la scheda madre, CPU, e molto altro ancora, il tutto tramite una comoda interfaccia grafica.

Uno dei punti di forza delle distribuzioni Linux è rappresentato dall’elevata libertà di personalizzazione, sia estetica sia funzionale. Tanti e così disparati sono gli aspetti su cui è possibile intervenire che, nel corso del tempo, si sono diffuse numerose applicazioni che permettono di modificare le impostazioni del sistema mediante una comoda interfaccia grafica (ad esempio, Ubuntu Tweak).

Tra questi si segnala Ailurus, applicazione ricca di funzionalità, disponibile in italiano (ma la traduzione è incompleta) per Ubuntu (e derivati) e Fedora; un aspetto peculiare e davvero interessante consiste nel mostrare mediante tooltip quali comandi da terminale vengano eseguiti o quali modifiche a file di configurazione vengano apportate in corrispondenza di una data opzione, rendendo quindi possibile comprendere come svolgere manualmente tali operazioni (qualora se ne abbia voglia) o anche solo per capire un po’ di più del funzionamento di Linux.

Installazione. Per installare Ailurus in Ubuntu, è possibile aggiungere un repository alle sorgenti dei pacchetti (la procedura d’installazione sia per Ubuntu sia per Fedora è disponibile nel sito ufficiale a questo indirizzo) oppure scaricando i pacchetti precompilati in formato .deb (Ubuntu/Debian) o .rpm (Fedora) a quest’altro indirizzo. La prima scelta (consigliata) consente di ricevere notifica degli aggiornamenti; al termine dell’installazione, il programma comparira all’interno del menu Applicazioni > Strumenti di sistema.

Utilizzo. Ad ogni avvio del programma e login di un utente, vi compariranno (rispettivamente come finestra o come notifica) dei trucchetti e dei suggerimenti per svolgere numerose operazioni in ambiente Linux. La schermata principale è costituita da una serie di sezioni, raggiungibili dalla barra di pulsanti nella zona superiore: (1) Hardware Information e (2) Linux Information forniscono numerose informazioni di carattere rispettivamente hardware e software (versione del kernel, di GNOME, delle librerie OpenGL, …); (3) System Settings è la sezione riservata alla personalizzazione del sistema e dell’ambiente desktop GNOME (aggiunta di voci al menu contestuale di Nautilus, visualizzazione di icone di sistema sul desktop, effetti delle finestre, gestione della memoria e del risparmio energetico, creazione di scorciatoie da tastiera per comandi personalizzati, …); (4) Install Software permette di installare con un solo click numerose applicazioni (incluse alcune estensioni di Firefox) e di (dis)abilitare un lungo elenco di repository di terze parti; (5) Fastest Repository e (6) Recover APT permettono rispettivamente di selezionare il repository di pacchetti migliore e di eseguirne delle copie di backup in caso di problemi (con la possibilità di confrontare la versione corrente con una copia salvata).


Installazione:

Aprire il terminale e digitare:

Per Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat:


sudo add-apt-repository ppa:ailurus && sudo apt-get update && sudo apt-get in
stall ailurus

Per Ubuntu 10.04 Lucid Lynx:
sudo add-apt-repository ppa:ailurus && sudo apt-get update && sudo apt-get install ailurus


Per Ubuntu 9.10 Karmic Koala

sudo add-apt-repository ppa:ailurus && sudo apt-get update && sudo apt-get install ailurus



Per Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 9A6FE242 && sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/ailurus/ppa/ubuntu/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-get update && sudo apt-get install ailurus


Per Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 9A6FE242 && sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/ailurus/ppa/ubuntu/ppa/ubuntu intrepid main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-get update && sudo apt-get install ailurus

Per Ubuntu 8.04 Hardy Heron

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 9A6FE242 && sudo echo "deb http://ppa.launchpad.net/ailurus/ppa/ubuntu/ppa/ubuntu hardy main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list && sudo apt-get update && sudo apt-get install ailurus

Downloads
Screenshots.











Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari