febbraio 10, 2011

Ubuntu è costruito sulle fondamenta dell'architettura e dell'infrastruttura di Debian, su differenti comunità e processi di rilascio.

| No comment
Ubuntu e Debian sono strettamente connessi. Ubuntu è costruito sulle fondamenta dell'architettura e dell'infrastruttura di Debian, su differenti comunità e processi di rilascio.
Cos'è Debian.

Debian
è "la roccia sulla quale è costruita Ubuntu"

Debian è un progetto volontario di sviluppo di una distribuzione GNU/Linux. Debian nasce più di dieci anni fa ed è cresciuta fino a coinvolgere oltre 1000 membri con lo status di sviluppatori ufficiali, e numerosi altri volontari e collaboratori. La sua espansione è arrivata a circa 17.000 pacchetti di software e documentazione Free e Open Source.


La storia di Debian, la sua costruzione e posizionamento ne fanno un'ottima distribuzione sotto certi punti di vista. Debian gode di una meritata reputazione per la gestione integrata dei pacchetti e per l'accesso ad una lunga lista di applicativi di software libero. Di conseguenza, Debian è cresciuta fino a divenire una delle distribuzioni Linux su più vasta scala.


In quanto organizzazione volontaria, Debian ha storicamente sofferto sul fronte del rilascio tempestivo delle edizioni di aggiornamento nonchè sulla prevedibilità stessa delle release. Nei recenti anni, le edizioni stabili di Debian sono state poche e diluite nel tempo. Inoltre, per le versioni "unreleased" Debian non fornisce gli aggiornamenti di sicurezza individuali per i pacchetti in rapida evoluzione, ma li incorpora nel lavoro di sviluppo. Seppure possano risultare non molto importanti per numerosi utenti Debian, questi difetti hanno scoraggiato un gran numero di potenziali utilizzatori. Debian è comunque la distribuzione che più di ogni altra dispone di versioni per un gran numero di diverse architetture, e consente l'assemblaggio di quasi tutte le combinazioni di componenti free software.

Il team di Ubuntu si augura di risolvere alcuni di questi problemi e di portare ulteriori utenti verso il "sistema" Debian.

Cos'è Ubuntu.

Sponsorizzato da Canonical, il progetto Ubuntu mira a lavorare con Debian per risolvere quei problemi che ancora tengono lontani molti utenti dall'uso di Debian stesso. Ubuntu fornisce un sistema basato su Debian, con edizioni molto frequenti nel tempo ed un'interfaccia di desktop più curata. Ubuntu consente agli utenti di utilizzare Debian con gli aggiornamenti di sicurezza, con gli aggiornamenti ai bug critici, con un'interfaccia desktop coerente, e soprattutto di non essere mai più di sei mesi indietro rispetto all'ultima versione di qualunque cosa nel mondo dell'Open Source.

Ubuntu e Debian.

Ubuntu e Debian sono due sistemi distinti ma paralleli e strettamente connessi. Il progetto Ubuntu cerca di compendiare il progetto Debian nelle seguenti aree:

  • Selezione pacchetti

Ubuntu non fornisce aggiornamenti di sicurezza e supporto professionale per ogni pacchetto disponibile nel mondo dell'Open Source, ma seleziona un set completo di applicazioni che costituiscono un sistema desktop solido e comprensibile, fornendone l'adeguato supporto.

Per gli utenti che desiderano accedere ad ogni pacchetto conosciuto, Ubuntu fornisce un componente universale (universe - serie di pacchetti) da cui gli utilizzatori possono installare l'ultima versione di ogni pacchetto non compreso in quelli supportati. Molti dei pacchetti nell'Ubuntu universe sono anche in Debian, sebbene universe acceda anche ad altre fonti. Vedi questa pagina per maggiori dettagli sulla struttura della distribuzione web di Ubuntu.


  • Edizioni

Ubuntu rilascia un'edizione ogni sei mesi, e la supporta per i successivi 18 mesi con aggiornamenti quotidiani di sicurezza e patch per i bug critici.

Mentre Ubuntu si prepara per il rilascio, un'istantanea del archivio di sviluppo Debian (sid) viene "congelata". Si inizia da 'sid' al fine di consentirci la libertà di prendere le nostre decisioni con riguardo alla gestione delle edizioni, indipendentemente da quelle Debian. Ciò si rende necessario in quanto i nostri criteri di rilascio sono molto diversi da quelli di Debian.

A titolo d'esempio, un pacchetto potrebbe essere escluso da Debian 'testing' a causa di un difetto di compilazione su una delle 11 architetture supportate da Debian 'sarge', ma essere comunque adatto ad Ubuntu se compila e funziona su tre di esse. Ad un pacchetto sarà inoltre impedito l'ingresso in Debian 'testing' se ha un bug critico in accordo ai criteri Debian, che comunque differiscono molto da quelli Ubuntu.

La nostra comunità sceglie vie per divergere da Debian in modo comunque da minimizzare le differenze tra Debian e Ubuntu. Ad esempio, solitamente noi decidiamo di aggiornare sempre alla versione più recente di Gnome piuttosto che alle vecchie versioni di Debian, e potremmo fare lo stesso per altre parti 'chiave' dell'infrastruttura, come X o GCC. Tali decisioni sono elencate come 'punti caratterizzanti' per quell'edizione, e noi lavoriamo in comunità per far sì che vengano tutti introdotti prima dell'emissione ufficiale.

  • La comunità di sviluppo

Molti sviluppatori di Ubuntu sono anche membri della comunità Debian. Essi continuano a contribuire attivamente a Debian sia nel corso del loro lavoro su Ubuntu, che direttamente.

Quando gli sviluppatori di Ubuntu correggono errori contenuti anche nei pacchetti Debian -- e dato che i progetti sono legati, questo accade spesso -- essi inviano le correzioni ai responsabili degli sviluppatori Debian per quel pacchetto e registrano la patch nel sistema dei bug Debian. La meta a lungo termine di questo lavoro e quella di assicurare che le correzioni emesse dai membri a tempo pieno di Ubuntu siano immediatamente incluse anche nei pacchetti debian, laddove i debian-maintainers accettino la patch.

In Ubuntu, i membri possono applicare patch ad ogni pacchetto, anche se è sotto la competenza di altri. Una volta divenuto Ubuntu maintaner, si è incoraggiati a correggere i problemi incontrati, sebbene siano anche incoraggiate discussioni tra persone con interesse in un particolare pacchetto per migliorare la collaborazione e ridurre la frizione tra i maintainers.


  • Libertà e Filosofia

Debian e Ubuntu sono fondati sulla stessa filosofia del software libero. Entrambi i gruppi sono esplicitamente impegnati alla costruzione di un sistema operativo di software libero.

Le differenze fra i gruppi si trovano nella gestione delle applicazioni non-software (documentazione, fonts e firmware binario) e del software non-free. Debian distribuisce una piccola quantità di software non-free dai suoi server. Ubuntu distribuirà anche i drivers binari nella componente "restricted" sui propri server Internet, ma non distribuirà nessun altra applicazione software che non soddisfa le Ubuntu Licensing Guidelines.

  • Ubuntu e altri derivati Debian

Ci sono molte altre distribuzioni che condividono la stessa infrastruttura di base (pacchetti e formato degli archivi). Ubuntu si distingue da esse in numerosi modi.

Primo, Ubuntu fornisce patches di correzione direttamente a Debian non appena i bug vengono risolti durante il processo di rilascio di Ubuntu, non quando l'edizione è rilasciata. Con altre distribuzioni debian-style, il codice sorgente è reso disponibile solo al momento del rilascio, rendendone così difficile l'integrazione a monte.

Secondo, Ubuntu comprende un numero di collaboratori a tempo pieno, che sono anche sviluppatori debian. Molte delle altre distribuzioni che usano la pacchettizzazione debian non includono alcun collaboratore debian.

Terzo, Ubuntu emette edizioni molto più frequenti. La nostra politica di rilascio semestrale (al momento in cui scriviamo..) è unica nel mondo delle distribuzioni linux. Ubuntu mira a fornirvi un'istantanea regolare, stabile e supportata del meglio del mondo Open Source.

fonte: Ubuntu.it

Screenshots.

fire ubuntu 2 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu brown 4 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 8 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 4 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

transparent glass ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

Incomplete Poster 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 13 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 11 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 18 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 4 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 12 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

blue raining ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 14 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 16 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 8 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

green ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 20 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 6 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

orange ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 19 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 2 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 10 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

orange ubuntu 1 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

bokeh ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

orange ubuntu 2 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 9 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

orange ubuntu 3 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 5 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

red ubuntu 1 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

red ubuntu 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 14 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

racoonwise 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 3 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu brown 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 5 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

3D Ubuntu 11 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 6 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu brown 2 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers

ubuntu wallpaper 15 60 Beautiful Ubuntu Desktop Wallpapers






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari