Perchè pagare per acquistare giochi quando se ne possono avere di molto belli su Linux e completamente gratis?
Linux, il sistema operativo Open Source più utilizzato al mondo, è “odiato” da tutti gli utenti accaniti di giochi e videogiochi.
Quest’odio però si può mettere da parte, dal momento che in rete stanno iniziando a comparire giochi per Linux davvero molto belli e divertenti.
I siti che li mettono a disposizione sono tanti. Oggi vogliamo presentarvi la raccolta di giochi Linux dedicata ai gioch.
Come al solito tutti i programmi che verranno presi in esame nella sezione Giochi verranno corredati da guide di installazione e ulteriori risorse Web
Che abbia inizio una nuovo viaggio nel mondo dei migliori programmi di Giochi FPS per Ubuntu.
Zec è un client per Empire (http://www.wolfpackempire.com/), un gioco multigiocatore in tempo reale basato su Internet, con obiettivi militari, diplomatici ed economici.
Attualmente vi sono due incarnazioni di zec: zec e zecsh.
zec stesso è uno script tradizionale nello stile di pei. Sebbene non sia così ricco di funzioni come pei, ha il vantaggio di avere il supoorto ZLE.
zecsh è uno script sperimentale, pensato per essere analizzato ed eseguito da una istanza di una shell in esecuzione, allo scopo di dare all'utente la capacità di frammezzare normali istruzioni per shell con comandi Empire.
XBlast non dispone di una modalità per giocatore singolo, ma solo di una multiplayer, da usare Online (tramite connessione Internet oppure rete locale LAN). Se questo da una parte può sembrare un limite, in realtà è un grande pregio, in quanto è possibile organizzare partite con giocatori da tutto il Mondo (ed ovviamente con i propri amici), una sfida all'ultima bomba davvero accesissima.
Tecnicamente XBlast è molto grezzo e questo è praticamente il suo unico difetto. Le arene sono ben fatte, i personaggi molto meno, nulla di esaltate nel complesso, stesso discorso per il sonoro, piacevoli gli effetti, bruttina la musica. Se però riuscite a passare sopra questi limiti, allora avete trovato il gioco della vostra vita.
In XBill, uno dei videogiochi open source "classici" di tipo arcade, la lotta contro Wingdows continua.
Il personaggio principale del gioco è "Bill", lo scopo del gioco è quello di evitare che le orde di cloni di Bill installino Wingdows, un virus "abilmente camuffato in modo da assomigliare a un popolare sistema operativo" su computer che usano altri tipi di sistemi operativi (per esempio Linux, Freebsd, Mac OS, e altri).
Quando "bill" installa Wingdows su un computer, il precedente sistema operativo viene lasciato a fianco del computer stesso. Usando il mouse si può schiacciare bill, prendere i vecchi sistemi operativi e reinstallarli sui computer su bill ha installato Wingdows
Blockout è un marchio registrato di Kadon Enterprises, Inc., utilizzati previa autorizzazione. Il giocatore deve piazzare i pezzi in 3D e le rotazioni in modo da riempire il piano di gioco.
Il gioco è in tempo reale e la velocità aumenta con la capacità del giocatore.
Xbattle è un gioco multigiocatore che combina elementi di strategia con arcade
Il gioco è stato originariamente scritto per i sistemi UNIX utilizzando il sistema X Window
Una vasta gamma di opzioni da linea di comando (e in precedenza file di gioco configurato) forniscono una grande varietà di scenari e ambienti diversi di gioco.
Questo gioco non funziona come client-server. Il progetto X-Battle è rimasto orfano da diversi anni.
Nell'anno 2009 vi fu un tentativo di rilanciare il progetto un po 'presso l'Università di Danzica, dove un gruppo fortemente motivato di cinque studenti di prendere il codice da stabile AI versione 1.2.2 e si prepara ad un ulteriore sviluppo (versione 1.2.3)
Wormux è un clone multipiattaforma gratuito a codice aperto per la famosa saga Worms Armageddon e Worms World Party.
- Wormux è un clone per Linux del famosissimo gioco Worms.
Scheda completa e istruzioni per il download in questa pagina
Se non ci avete mai giocato per i primi 10 minuti vi sentirete un po' spaesati e sarà difficile che riusciate a costruire qualche edificio, ma non scoraggiatevi il bello sta per venire.
Si può giocare sia in modalità single player che multiplayer.
Possibilità di scegliere tra barbari e impero romano.
Tantissime mappe e campagne, con la possibilità di scaricarne altre dal sito ufficiale, senza contare che si possono utilizzare le mappe di The Settlers II.
- Warsow, uno sparatutto basato sul motore di Quake 3D dalla grafica stupefacente.
Queste abilità sono separate in tasti diversi per permettere ai player di non fare confusione ed, una volta raggiunta una skill particolarmente alta, sono di grande aiuto per una ricerca più veloce di Energia, protezioni ed armi. Ovviamente, i trickjumps, sono anche un ottimo diversivo per confondere l’avversario.
Un’altra peculiarità è il sistema power-up delle armi. Troverete per la mappa munizioni più potenti, oltre ad altre armi.
Caratteristiche principali del gioco: - grafica 3D di alta qualità con tanto di ombreggiature ed effetti di luce, sia per la mappa che per le unità;
- facile controllo del gioco: aree di selezione, assegnamento di un numero ad un reparto, zoom con rotellina;
- possibilità di progettare nuove unità tramite l’assemblaggio di componenti frutto di ricerche proprie o ottenute con la forza dagli avversari;
- carriera delle unità: le unità avanzano di grado in base ai vari successi in ogni battaglia diventando tecnicamente più esperte;
- comandi avanzati delle unità: ad ogni unità/gruppo di unità possono essere assegnati compiti precisi come ad esempio la modalità difensiva, il fuoco a vista;
- tutte le costruzioni/mezzi presenti nella mappa possono essere distrutti abitazioni e veicoli civili inclusi.
- Adonthell, dove suono e qualità della grafica sono gli aspetti del gioco più intriganti
- La storia è ambientata nell'epoca medievale, in cui il personaggio deve entare in una villa, chiamata Waste's Edge e svelare il mistero di Thief. È un gioco sensazionale, per chi ha avuto l'opportunità di giocare a Phantasy Star I o a Maniac Mansion.
- Il gioco richiede una conoscenza media dell'inglese . Nel gioco sono presenti labirinti, porte, ed in varie occasioni per procurarsi artefatti è utile conversare con differenti personaggi.
Un'altra qualità di Adonthell è che il gioco non consuma molta memoria RAM e non richiede grandi elaborazioni in termini di processore.
Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.