ottobre 18, 2011

Nuova galleria di temi per personalizzare l'interfaccia grafica del browser Mozilla con Personas.

| No comment
Personas for Firefox è una nuova estensione proveniente da Mozilla Labs capace d’applicare nuovi temi a Mozilla Firefox senza dover navigare fisicamente su https://addons.mozilla.org/.

In altre parole Personas permette di personalizzare l'interfaccia grafica del browser Mozilla con diverse skin colorate e divertenti, senza bisogno di riavviare il navigatore.

In continuo aggiornamento ad oggi (Febbraio 2011) ci sono più di 180.000 tema per personalizzare la barra di navigazione con il tuo Personas Firefox, in parole povere per tutti i gusti e colori.


I nuovi temi sono alquanto leggeri, le modifiche sono minimali, in compenso non occorre chiudere e riavviare il browser per vedere i cambiamenti, qualsiasi modifica avviene in real time.


Chi di voi utilizza Firefox sarà sicuramente a conoscenza dell'incredibile quantità di temi disponibili per personalizzare a proprio piacimento il browser targato Mozilla.


Se però non siete mai soddisfatti del suo aspetto, se vi piace cambiare stile di continuo, se volete applicare degli abbellimenti che però non stravolgano l'esperienza della navigazione, allora Personas per Firefox è quello che fa per voi.


Dopo aver installato l'estensione ed aver riavviato il navigatore, troverete un'iconcina raffigurante una volpe a sinistra della status-bar.


Le categorie:
    Personas è un prototipo costruito partendo da un paio di considerazioni:
    • i temi per Mozilla Firefox sono difficili da trovare, installare e usare (almeno qualche tempo fa).
    • i designers devono esser messi in grado d’applicare le loro personalizzazioni senza intervenire sul codice.
    • i browsers devono essere qualcosa di più di un semplice software installato sul desktop, devono poter includere componenti online.
    • le persone vogliono che i propri PC siano maggiormente personalizzabili.


    La modifica del layout comprende per adesso la modifica dello sfondo, il livello di trasparenza e i colori dei font, ma in un prossimo futuro dovrebbe poter comportare anche il cambio delle icone, integrazione di nuove funzioni e la possibilità di spostare la posizione degli elementi visibili.

    Attraverso Personas si può accedere ad una galleria dove eventualmente condividere i propri temi o scaricare quelli creati da altri. L’aspetto più interessante, per l’utente finale, è dato dalla possibilità di applicare i temi creati con Personas in modo quasi istantaneo e senza la necessità di riavviare il browser: è addirittura possibile vederne l’anteprima mentre se ne scorre la lista. Va però detto che i temi creati con Personas sono delle semplici immagini di backgroud, e non modificano in alcun modo elementi della GUI come bottoni, icone e font.


    Gallery

    Aggiornamenti:
    ultima versione stabile rilasciata: 19/02/2011
    Scegli tra più di 180.000 immagini per personalizzare il tuo tema di Personas in Firefox 3.6

    Personas Gallery



    Ricerca personalizzata

    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    stampa la pagina
    ,

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

    Ultimi post pubblicati

    Archivio

    Etichette

    Ubuntulandia in Pinterest

    Post Più Popolari