febbraio 11, 2012

Gwenview visualizzatore di immagini predefinito dell'ambiente desktop KDE.

| 2 Comments
Gwenview è il visualizzatore di immagini predefinito dell'ambiente desktop KDE. La parola "Gwen" nella lingua bretone significa "bianco", ed è comunemente usata come nome.

Già presente in KDE 3 come applicazione extragear, nel passaggio a KDE 4 è entrato a far parte del modulo kdegraphics.

Nella versione per KDE 4 si presenta con un'interfaccia semplificata e migliorata che rende più agevole e rapida l'esplorazione delle immagini e la loro visualizzazione, possibile anche in modalità slideshow a tutto schermo.

Il suo sviluppo è attualmente curato da Aurélien Gâteau.

Funzioni e caratteristiche:

  • Barra degli indirizzi cliccabile: come in Dolphin, il file manager di KDE 4, è possibile accedere direttamente ad ogni cartella che compone l'indirizzo di quella correntemente visualizzata.

  • Pagina iniziale, è suddivisa in 2 riquadri, il principale, a sinistra, presenta 2 schede:

  • "Cartelle recenti" che elenca le ultime cartelle aperte visualizzandole in una vista ad icona arricchita dalle anteprime delle immagini in esse contenute;
  • "URL recenti" che raccoglie gli URL visualizzati più recentemente.

A destra, invece, il riquadro presente fornisce altre 2 schede:

  • "Risorse" che elenca le cartelle principali, definibili dall'utente, per una veloce navigazione tra le cartelle;
  • "Etichette" che mostra l'elenco delle etichette disponibili, un clic su una di esse permette di visualizzare tutte le immagini associate a quella etichetta, questa possibilità è resa disponibile quando NEPOMUK è attivato.
Vista cartella: selezionata la cartella che si desidera visualizzare, il contenuto viene mostrato con ampie anteprime di dimensioni regolabili a piacere, al passaggio del mouse ogni elemento mostra 4 pulsanti per

  •     selezionare o deselezionare l'elemento, come avviene in Dolphin;
  •     visualizzare a tutto schermo l'elemento se questo è un'immagine;
  •     ruotare a sinistra l'elemento se questo è un'immagine;
  •     ruotare a destra l'elemento se questo è un'immagine.

L'operazione di rotazione dell'immagine è subito applicata all'anteprima, una barra superiore non intrusiva consente poi di rendere effettiva la modifica dell'immagine. È possibile inoltre ruotare più immagini per poi confermare tutte le modifiche con un solo click.

Visualizzazione immagine: facendo click su un'immagine questa viene naturalmente aperta singolarmente. È possibile visualizzarla a piena grandezza, adattata alla finestra o ad un ingrandimento personalizzabile liberamente. In questa modalità inoltre è possibile visualizzare la Barra delle miniature, un pannello sul lato inferiore o destro dello schermo contenente le anteprime delle immagini presenti nella medesima cartella, consentendo così una rapida selezione di un'altra immagine.

Gwenview in modalità a tutto schermo

Barra laterale: è disponibile una barra opzionale sul lato sinistro che consente di accedere alle più comuni operazioni suddivise in 3 schede:

    Cartelle: visualizza l'albero delle cartelle.

    Informazioni:


  •     la sezione Informazioni aggiuntive, dal contenuto configurabile, mostra i dati generali del file (nome, dimensione, data e ora, risoluzione), ma anche dati Exif e IPTC qualora presenti;
  •     la sezione Informazioni semantiche consente di assegnare un voto, una descrizione e delle etichette all'immagine se NEPOMUK è abilitato.



    Operazioni:

  • La sezione Operazioni sulle immagini offre strumenti per ruotare, rispecchiare, ribaltare e ridimensionare l'immagine;
  • La sezione Operazioni sui file permette di creare una nuova cartella, copiare o spostare o creare un collegamento all'immagine in un'altra cartella, inviare l'immagine al cestino o eliminarla direttamente. Inoltre è possibile aprirla con un'altra applicazione selezionabile con un menu a tendina ed aprire la finestra delle proprietà del file (comune a Dolphin).
  • Modalità a tutto schermo: l'immagine viene mostrata su sfondo nero con un pannello a scomparsa superiore che consente di uscire da questa modalità, iniziare la presentazione delle immagini o slideshow, navigare manualmente da un'immagine alla successiva o alla precedente, ruotarla, configurare la modalità a tutto schermo e visualizzare anteprime selezionabili delle altre immagini. La velocità della presentazione è regolabile così come l'altezza del pannello a scomparsa ed alcune altre ulteriori opzioni.

Formati file supportati: 


Oltre ai più comuni formati file per immagini è in grado di visualizzare anche i video grazie a Phonon, l'infrastruttura multimediale di KDE 4. Inoltre supporta anche il formato vettoriale SVG.

Plugin:


Le sue funzionalità sono estendibili grazie al supporto ai plugin KIPI.

Download.

Installazione.


Per installarlo in ubuntu aprite il terminale da


applicazioni-accessori-terminale


e digitate
sudo apt-get install Gwenview

oppure con Ubuntu Software Center (da Ubuntu Karmic Koala in poi) basta cercare la parola Gwenview e cliccarci sopra.



Screenshots.




Ricerca personalizzata






Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

stampa la pagina
, ,

2 commenti:

  1. L'ultima versione pubblicata è la 4.8 del 27 gennaio scorso.
    Le novità (riportate in inglese) dall'Home Page del progetto:

    Scrolling and Zooming:
    No more scrollbars: A bird-eye view lets you scroll the image.
    Nicer zoom cursor. I realized Qt now supports truecolor cursors, so I drew a nicer magnifying glass cursor instead of the black+white+1bit-alpha-channel version. Holding down Ctrl to zoom won’t bring you back to the 90s anymore!
    Pressing ‘F’ toggles zoom-to-fit on and off.
    More consistent behavior: SVG images can now be scrolled using the same shortcuts as scrolling raster images.

    Behavior:

    Compared images follow thumbnail view order: previously when one selected two or more images to compare them, they would not necessarily appear in the same order as in the thumbnail bar.
    Arrow-key navigation in zoom-to-fit mode. This one has been requested by quite a few people. When an image is in zoom-to-fit mode, you can go to the previous and next image with the arrow keys. When you zoom in, arrow keys are used to scroll the image. This is very similar to the behavior provided by phones or digital cameras.

    RispondiElimina
  2. Il supporto ai plugin di KDE Image Plugin Interface (KIPI) consente a Gwenview di sfruttare l'impegno combinato degli sviluppatori dien:DigiKam, KPhotoAlbum, ShowImg e di quelli di Gwenview. KIPI offre un'esperienza d'uso coerente tra tutte queste applicazioni e fornisce, come risultato, una vasta gamma di effetti da applicare alle immagini.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.

Ultimi post pubblicati

Archivio

Etichette

Ubuntulandia in Pinterest

Post Più Popolari