Dropbox è un ottimo Cloud Free Storage ed oggi vedremo come installare dropbox in Debian. Questo è un aggiornamento dell’articolo scritto qualche mese fà in quanto sono cambiati alcuni parametri.
Dropbox si basa sul protocollo crittografico Secure Sockets Layer (SSL), e i file immagazzinati, accessibili tramite password, vengono cifrati tramite AES con chiave a 256 bit. Il programma è scaricabile gratuitamente per tutti i sistemi operativi per cui è disponibile. Lo spazio di hosting disponibile varia in funzione del piano tariffario scelto. Il piano gratuito fornisce 2 GB di base, estendibili, in vari modi, fino a 18 GB in totale.
Ad esempio, si guadagnano 500 MB per ogni nuova persona invitata che si registri al sito e installi il software sul proprio computer. È possibile aumentare ulteriormente lo spazio gratuito collegando il proprio account ai social network (fino a 640 MB oppure usando le versioni beta del programma (fino a 5 GB).
I piani tariffari a pagamento permettono di aumentare lo spazio fino a 50 GB e 100 GB e di guadagnarne altro invitando nuove persone a utilizzare il servizio. Il servizio può essere usato anche via Web, caricando e visualizzando i file tramite il browser, oppure tramite il driver locale che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa, notificando le sue attività all'utente. L'interfaccia web consente il caricamento di file con dimensione massima pari a 300 Mb ciascuno, mentre la sincronizzazione tramite software non ha limiti.
Se non conosci Dropbox è giusto che te lo illustri brevemente: Dropbox è uno dei servizi più innovativi del web, ed in un mondo che sempre più si dirige verso il Cloud computing (ovvero la presenza di dati e programmi su “nuvole” ovvero server remoti) diventa un servizio comodo ed indispensabile per chiunque voglia salvare i propri dati e ritrovarseli sincronizzati in tempo reale su tutti i terminali che utilizza: linux, mac, windows, android, iphone: i tuoi dati sono sempre con tè.
Dropbox mette a disposizione gratuitamente 2GB di spazio dove potremmo caricarci qualsiasi cosa vogliamo (ad esempio files, foto, documenti da condividere, etc…), e la cosa importante da sapere è che questo spazio può essere aumentato gratuitamente utilizzando alcuni accorgimenti che ti spiegherò nel proseguio dell’articolo. Innanzitutto per ottenere subito i 2GB + ulteriori 500MB di spazio gratuiti fai click su questo link per procedere con l’iscrizione. Al termine potrai scaricare il pacchetto Debian.
La prima cosa da fare è assicurarci di avere installato python-gtk2 quindi da root:
# aptitude update
# aptitude upgrade
# aptitude install python-gtk2
ora posizioniamoci nella cartella dove è stato scaricato il pacchetto .deb ed installarlo:
# dpkg -i dropbox_1.4.0_i386.deb
Al termine dell’installazione verrà creata una directory di nome Dropbox nella nostra home. Da questo momento in poi tutti i file contenuti in questa cartella verranno sincronizzati con il nostro spazio Dropbox, e potremmo visualizzare i nostri file ovunque noi siamo, basterà semplicemente collegarsi al sito Dropbox ed accere con le nostre credenziali, o anche installando la relativa applicazione sul nostro smartphone Android o iPhone.
fonte: Linux-Italia
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.