post h1 La Community Italiana di Linux. ~ Ubuntulandiapost h1

dicembre 04, 2013

La Community Italiana di Linux.

| No comment

La Community.

In Italia si trova una ricca e folta community di sostenitori, utenti, professionisti ed appassionati di Linux e del software libero, che ciascuno a modo proprio svolgono attività di divulgazione, informazione e supporto tecnico.

Li si può trovare aggregati in "Linux User Group" (in breve, LUG), HackLab, associazioni no-profit e gruppi di varia natura.

LugMap Linux Sotto Casa.

In Italia si trovano circa 200 associazioni e gruppi informali che sostengono, diffondono, diramano e supportano Linux ed il software libero in modi sempre diversi. Essi si trovano in pressoché ogni regione ed ogni capoluogo, ma anche nei piccoli centri abitati; per trovarli si può fare una ricerca su Internet o più rapidamente consultare la LugMap.

<?XML:NAMESPACE PREFIX = "[default] http://www.w3.org/2000/svg" NS = "http://www.w3.org/2000/svg" />

Come suggerisce il nome, la LugMap è la "mappa dei LUG" (e, per estensione, di tutte le realtà che in un modo o nell'altro contribuiscono a portare Linux nelle nostre città): un elenco completo e frequentemente aggiornato di riferimenti, divisi per regione e di facile consultazione, utile a tutti coloro che stanno cercando un aiuto, un consiglio, o più semplicemente altre persone con cui condividere la stessa passione.

L'operatività dei LUG varia da caso a caso: alcuni si incontrano settimanalmente, altri più di rado, quasi tutti hanno una mailing list per mezzo della quale è possibile interagire con gli altri membri. Clicca sulle regioni della mappa per accedere alla lista dettagliata, e nel caso consultane più di uno: certamente c'è un nucleo attivo di appassionati nei pressi di casa tua!

Cosa Succede in Città.

Quasi ogni giorno dell'anno da qualche parte si svolge un incontro, una lezione, una conferenza, una riunione o più semplicemente una cena a tema Linux: i Linux User Group hanno sempre un motivo per radunarsi!

Per rendere più agevole e comodo individuare tali appuntamenti e potervi partecipare è online il LugCalendar, una mappa costantemente aggiornata su dove e quando è possibile trovare qualche "linuxaro" o una qualche attività di approfondimento. La cartina sottostante riporta gli eventi svolti nel corso degli ultimi trenta giorni (in giallo) e quelli che si svolgeranno nel prossimo futuro (in nero): dai una occhiata alla pagina dedicata, c'è un LUG che ti aspetta!

LinuxDayIl Linux Day.

Fin dal 2001, una volta all'anno la community italiana da vita alla più grande manifestazione di promozione e sensibilizzazione sul tema del software libero del Paese: il Linux Day.

L'evento, coordinato da Italian Linux Society, consiste in una serie di appuntamenti organizzati e gestiti dagli appassionati Linux nelle rispettive città tutti nella stessa data, il quarto sabato di ottobre, con l'obiettivo di far conoscere la realtà e le opportunità del software libero ai concittadini e di incontrare nuove persone interessate all'argomento - siano esse completamente nuove al tema o già esperte.

Sul sito di riferimento ogni ottobre viene pubblicata la mappa completa degli incontri, che possono essere organizzati da tutti coloro che lo desiderano (associazioni, gruppi, ma anche scuole ed aziende) e che aderiscono alle Linee Guida condivise.

Certamente il Linux Day è l'occasione principale per ricevere supporto, porre domande, ed incontrare nuovi amici!

Planet LUG

La Sai l'Ultima?

Per essere sempre aggiornati su quanto accade all'interno della community Linux italiana lo strumento più efficiente è Planet LUG, l'aggregatore dei blog e dei siti dei LUG.

Periodicamente allineato con i contenuti della LugMap, per fornire sempre fonti aggiornate e fresche, il sito permette di intercettare notizie sia locali che nazionali riguardanti l'adozione di Linux, i principali appuntamenti, i successi e le denunce.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari