post h1 XKeyscore un programma di sorveglianza segreto che permette alla NSA di accedere "a pressoché qualsiasi attività un utente svolga online". ~ Ubuntulandiapost h1

agosto 12, 2014

XKeyscore un programma di sorveglianza segreto che permette alla NSA di accedere "a pressoché qualsiasi attività un utente svolga online".

| No comment

Un programma di sorveglianza segreto che permetterebbe alla National Security Agency di accedere "a pressoché qualsiasi attività un utente svolga online", come ad esempio email, chat di Facebook e le cronologie dei browser. Si chiama XKeyscore e, secondo i documenti forniti dal denunciante Edward Snowden al quotidiano The Guardian, si tratterebbe di uno dei più "capillari" sistemi per l'intercettazione del traffico web. 

Le ultime rivelazioni si aggiungono all'intenso dibattito pubblico e congressuale intorno alla sistema di sorveglianza della NSA sulla raccolta di massa di tabulati telefonici e il Fisa surveillance court oversight. Il nuovo tassello va così ad aggiungersi allo scandalo del Datagate, dopo la scoperta dei programmi di intercettazione telefonica e internet (PRISM) autorizzati negli anni scorsi dal governo statunitense.

XKeyscore-facebook

I file cercano di far luce su una delle affermazioni più controverse di Snowden, realizzata nel suo primo video intervista pubblicato dal Guardian il 10 giugno. "Io, seduto alla mia scrivania", ha detto Snowden, potrei "intercettare chiunque, da voi o il vostro commercialista, a un giudice federale o anche il presidente, se sono in possesso di una mail personale". Funzionari degli Stati Uniti hanno negato con veemenza questa specifica affermazione.

Mike Rogers, presidente repubblicano della commissione vigilanza sull'intelligence, come riporta The Hill a proposito dell'affermazione di Snowden: "Sta mentendo. E' impossibile per lui fare quello che dice di poter fare". E invece, secondo le ultime rivelazioni del Guardian, basterebbe inserire il nome utente di un iscritto a Facebook per monitorare le sue chat in tempo reale; oppure per intercettare i messaggi privati di ogni indirizzo email conosciuto.

Screenshots.

XKeyscore KS2-001XKeyscore KS4-001XKeyscore KS6-001XKeyscore KS7-001XKeyscore KS9-001XKeyscore KS10-001XKeyscore S12-001XKeyscore S55edit-001XKeyscoreXKeyscore_presentation_from_2008XKeyscore-facebook

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

, , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Caricamento in corso...

Ultimi post pubblicati

Archivio

Ubuntulandia in Instagram

>center>

Post Più Popolari