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agosto 29, 2014

Guida a GeoGebra, software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica: strumenti generali.

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L'interfaccia utente di GeoGebra consiste in una finestra grafica e una finestra algebra. Da un lato è possibile operare con il mouse, selezionando gli strumenti geometrici in dotazione per creare costruzioni geometriche sul foglio da disegno della finestra grafica.

Dall'altro è possibile digitare direttamente comandi e funzioni nel campo di inserimento, utilizzando la tastiera. La rappresentazione grafica di tutti gli oggetti viene visualizzata nella finestra grafica, mentre la rappresentazione algebrica di tali oggetti viene visualizzata nella finestra algebra.

 copia.JPGCopia stile visuale
Questo strumento consente di copiare le proprietà di visualizzazione (ad es. colore, dimensione, stile del tratto) da un oggetto ad uno o più oggetti.
Selezionare l’oggetto avente le proprietà che si desiderano copiare, quindi fare clic su tutti gli altri oggetti che devono adottare queste proprietà.
cancella.JPG Elimina oggetto
Fare clic sull'oggetto da eliminare.
muovi.JPG Muovi
Selezionare e trascinare gli oggetti liberi con il mouse. Selezionando un oggetto con un clic su di esso, nel modo muovi.JPG Muovi è possibile:

  • … eliminare l’oggetto premendo il tasto CANC
  • … muovere l’oggetto utilizzando i tasti freccia.

geogebra graphics-view-mirror
sposta.JPG Muovi la Vista Grafica
Selezionare e trascinare il foglio da disegno all’interno della Vista Grafica per scegliere la zona da visualizzare.
reg.JPG Registra sul foglio di calcolo
Questo strumento consente di memorizzare nella Vista Foglio di calcolola sequenza dei valori assunti da un oggetto in movimento. È applicabile a numeri, punti e vettori.
fun.JPG Relazione
Selezionare due oggetti per ottenere informazioni relative alla loro relazione in una finestra separata.
ruota.JPG Ruota attorno a un punto
Dopo aver selezionato il centro di rotazione è possibile ruotare gli oggetti liberi attorno a tale punto, trascinandoli con il mouse.
mostra.JPG Mostra / nascondi etichetta
Fare clic su un oggetto per visualizzare o nasconderne l'etichetta.
punt.JPG Mostra / nascondi oggetto
Dopo avere attivato questo strumento, selezionare l’oggetto da visualizzare o nascondere, quindi selezionare un altro strumento per applicare le modifiche di visualizzazione dell'oggetto.
zoom.JPG Zoom avanti
Fare clic in un punto qualsiasi della Vista Grafica per uno zoom avanti della costruzione.
zoom -.JPG Zoom indietro
Fare clic in un punto qualsiasi della Vista Grafica per uno zoom indietro della costruzione

Strumenti per il processo di costruzione di una figura:

1 punto.JPG
Segmento AB

2 retta.JPG
Retta perpendicolare al segmento AB passante per B

3 a.JPG
Nuovo punto C sulla retta perpendicolare

4 retta p.JPG
Retta parallela al segmento AB passante per C

5 retta.JPG
Retta perpendicolare al segmento AB passante per A

6 punto di intersezione.JPG
Punto di intersezione D

7 triangolino.JPG
Poligono ABCD

8 cerchio.JPG
Circonferenza di centro A passante per B

9cerchio.JPG
Circonferenza di centro B passante per A

10 punto di intersezione.JPG
Intersecare le due circonferenze per ottenere il punto C

11triangolino.JPG
Poligono ABC in senso antiorario

12 nascondere.JPG
Nascondere le circonferenze

13 nascondere 2.JPG
Mostrare gli angoli interni del triangolo

ESEMPIO:

Costruzione di un quadrato:


In questa attività verranno utilizzati i seguenti strumenti.
Assicurarsi di conoscere il corretto utilizzo di ogni strumento, prima di iniziare la costruzione del quadrato:

segmento.JPGSegmento tra due punti
triangolino.JPGPoligono

retta.JPGRetta perpendicolare
nascondere 3.JPGMostra / nascondi oggetto

cerchio.JPGCirconferenza di dato centro
muovi.JPGMuovi

punto di intersezione.JPGIntersezione di due oggetti

Processo di costruzione:
1. Tracciare il segmento a = AB tra i punti A e B
2. Costruire la retta perpendicolare b al segmento AB, passante per B
3. Costruire la circonferenza c di centro B passante per il punto A
4. Intersecare la circonferenza c con la retta perpendicolare b per ottenere il punto di intersezione C
5. Costruire la retta perpendicolare d al segmento AB, passante per A
6. Costruire la circonferenza e di centro A, passante per B
7. Intersecare la retta perpendicolare d con la circonferenza e, per ottenere il punto di intersezione D
8. Creare il poligono ABCD. Suggerimento: Non dimenticare di chiudere il poligono facendo clic sul punto A, dopo avere selezionato il punto D.
9. Nascondere le circonferenze e le rette perpendicolari
10. Eseguire il test di trascinamento per verificare se la costruzione è corretta

Immagine 34.JPG

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